Inaugurata Motor Bike Expo 2025 Verona palcoscenico delle anteprime mondiali su due ruote
A Verona svelate tantissime novità tra produzione di serie e moto personalizzate Il ministro del Turismo Santanchè: “MBE è Rock!”
Aperto oggi a Veronafiere Motor Bike Expo 2025, il grande appuntamento dedicato ai motociclisti. Presenti alla rassegna 700 espositori da 20 paesi, con 33 Case motociclistiche, che confermano il peso sempre più rilevante dell’evento.
“Apriamo questa manifestazione in una nuova dimensione di spazi e di internazionalità, un Motor Bike Expo al servizio dei motociclisti e delle aziende. – hanno ricordato i fondatori e organizzatori Francesco Agnoletto e Paola Somma. – Il segnale al pubblico e agli operatori è forte: 20% di spazio in più, un completo restyling dei padiglioni, nuovi iniziative e servizi. Questo è il Motor Bike Expo più grande di sempre, una risposta concreta in termini di numeri e di qualità che ci rende orgogliosi”. Anche il presidente di Veronafiere, Federico Bricolo, ha ricordato l’importante crescita qualitativa della rassegna: “(…) Una manifestazione che parla agli appassionati del settore e che nasce dalla passione per le due ruote. Con anteprime mondiali, eventi, esibizioni e talk, l’edizione numero 17 si preannuncia un’esperienza da non perdere per professionisti e appassionati”.
All’inaugurazione, oltre a numerose autorità locali, è intervenuto Matteo Zoppas, presidente di Agenzia ICE: Zoppas ha sottolineato che tra gli appuntamenti più importanti per il mercato c’è “Motor Bike Expo, che sta crescendo ogni anno di più e che si sta ritagliando un ruolo di primo piano per il segmento b2c”.
Nel suo saluto ai motociclisti, il ministro del Turismo, Daniela Santanchè, ha ricordato che il mototurismo è in crescita e, nel congratularsi per i grandi risultati della manifestazione, ha sottolineato che “Motor Bike Expo è Rock! È una Fiera dove si respira energia e passione”.
La nuova gamma Harley-Davidson 2025 in anteprima mondiale a MBE
Motor Bike Expo è stata il red carpet per la presentazione in anteprima assoluta della gamma Harley-Davidson 2025. Spiccano la touring Street Glide Ultra, la grand american tourer più potente ed equipaggiata per i lunghi viaggi; e la sport adventure Pan America 1250 ST con ruota anteriore da 17”, che passa con disinvoltura dal fuoristrada al turismo. Aggiornamenti per il compartosospensioni dello Sportster S e, soprattutto, l’arrivo dei quattro nuovi modelli CVO Street Glide Pan America, Road Glide e Road Glide ST, con nuove finiture e dettagli di design inediti. quattro modelli esclusivi e ad alte prestazioni. In sintesi, Harley-Davidson propone per il 2025 una gamma ancora più ampia e performante, in grado di soddisfare le esigenze di ogni motociclista.
Le anteprime assolute di Indian Motorcycle a Motor Bike Expo
Il marchio americano svela la nuova gamma di cruiser con bicilindrico PowerPlus 112” (1834 cc) omologate Euro 5, più le bagger Sport Chief RT e Super Chief Dark Horse.
Dopo le nuove Scout Sixty Bobber e Classic, l’esclusiva Roadmaster Elite e la Springfield Special Edition presentate lo scorso novembre, Indian Motorcycle ha scelto Motor Bike Expo per svelare in anteprima mondiale – e in collegamento con gli Stati Uniti – la nuova gamma delle cruiser 2025 con il potente cuore del nuovo bicilindrico PowerPlus da 112 pollici cubi (1834 cc). I due anni di sviluppo e di perfezionamento a cura della squadra corse Indian Motorcycle Racing, impegnata nel campionato americano King of the Baggers, ha portato un bicilindrico più prestazionale ed elastico di sempre, omologato Euro 5. La nuova gamma presenta due modelli, la Challenger e la Pursuit, dalla carenatura montata sul telaio; e le Chieftain PowerPlus e Roadmaster PowerPlus, che ridefiniscono l’esperienza di guida della classica tourer americana, aggiornata con la tecnologia di assistenza al pilota di ultima generazione.
La nuova gamma delle R18 2025 nello stand BMW Motorrad
La granturismo bavaresi si rinnovano in cinque versioni, mantenendosi ben salde alla tradizione del motore bicilindrico boxer da 1.802 cc. C’è molto da vedere, nell’imponente spazio di 500 metri quadri allestito da BMW Motorrad nel padiglione 4 di Motor Bike Expo. Prima di tutto la nuova, attesissima roadster R 12 S, ispirata alla sportiva “cult” R 90 S degli anni Settanta. Poi la concept muscolare R20, dalla linea aggressiva e con il suo vistoso serbatoio che dimostra quanto si possa dire di nuovo e di forte intorno al “Big Boxer” da 1.802 cc. L’altra grossa novità per il 2025 è rappresentata dalla nuova gamma R 18, sempre dotata del bicilindrico aggiornato alla normativa Euro 5+ senza sacrificare né la potenza di 91 cv, né tantomeno la coppia massima. Che, anzi, sale di 5 Nm per raggiungere quota 163 ad appena 3.000 giri/min. Le cinque cruiser R18, Classic, Transcontinental, R 18 B e Roctane sono state aggiornate in fatto di design, comfort e tecnologia.
La curiosità. Una moto con il serbatoio in vetro di Murano: “Venetia 1947” tributo alla Serenissima da Boccin Custom Cycles
Una delle moto custom più acclamate di questo MBE è senza dubbio la “Venetia 1947” realizzata dall’officina Boccin Custom Cycles di Eraclea (VE). Noto come uno dei massimi esperti dei motori in ghisa Harley-Davidson, Lorenzo “Boccin” Solighetto, oltre ad aver portato una collezione di 13 moto d’epoca della Casa di Milwaukee, alle 11.30 di venerdì ha presentato questo chopper su base Knucklehead del 1947, la cui particolarità sono i serbatoi di olio e benzina realizzati in vetro dal maestro di Murano Damiano Carrer. Un progetto nato solo a dicembre, poco più di un mese prima dell’inizio di MBE.
Presentate a tutto il mondo le migliori realizzazioni da tutta Europa.
La prima giornata di MBE 2025 è stata caratterizzata da una serie di ben 12 presentazioni di moto custom, tutte nel padiglione 4, spaziando in ogni genere di stile: dal chopper alla performance bagger, dalle racer old school al Clubstyle. Prima di queste, il team dei Gemelli Racing, che gareggia nel campionato europeo di drag racing, e nel 2025 festeggia i vent’anni di attività, ha presentato un pick-up Ford F1 del 1949. Acquistato in pessime condizioni in Olanda, è stato completamente restaurato e customizzato. Monta un motore Ford V8 302, cambio automatico, sospensioni ad aria, molti dettagli artigianali e cerchi a raggi della Jonich Wheels da 18″ realizzati appositamente per questo mezzo con fissaggio monodado. Gli interni e la tappezzeria sono realizzati artigianalmente da Cisco Leather.
Dalle 10.30, allo stand di Oslo Motorcycle Show, via all’unveiling di una BMW R 1150 RT del 2004, di cui è rimasto solo il motore boxer, a cui i norvegesi hanno aggiunto un turbo con intercooler. Telaio, forcellone e forcella girder sono completamente artigianali.
Di tutt’altro genere la bagger di Carbon Visionary, che ha dato la sua interpretazione personale di una Harley-Davidson CVO Road Glide, rivestendola in fibra di carbonio.
Un’altra bagger è la “1 of 1” di Biker Sheriff su base H-D Softail Milwaukee-Eight, con ruota anteriore da 26” e pneumatico fat, sospensioni elettroidrauliche e carrozzeria composta da un monoscocca posteriore e un serbatoio disegnato in 3D. La stessa officina trevigiana ha svelato anche la chicana “Desdemona” su base H-D Heritage Softail 1340 del 1996, con anteriore da 23 pollici e cesellature in oro.
L’officina brianzola Bad Boys Garage, dopo aver fatto incetta di premi durante la scorsa edizione di MBE con due Sportster, questa volta si è espressa su un Softail Standard completamente rivoluzionato non solo nell’estetica ma anche nella ciclistica altamente performante.
Altra officina alle porte di Milano è Northern Growl Garage, nata poco più di un anno fa, che si è ispirata alla Lotus 79 “Black Beauty” e ai suoi colori John Player Special per customizzare un Low Rider ST destinato a un cliente molto esigente. Motorizzata con un bicilindrico Screamin’ Eagle 131 da 2.150 cc, è dotata di un impianto frenante all’altezza delle prestazioni.
Vengono dal cantone svizzero dello Jura, Christian e Arianna di Malparidos, azienda produttrice di impianti di scarico che in questi anni si è fatta notare anche per la customizzazione di moto, collaborando con diversi partner tecnici. Presso il loro stand hanno presentato due Harley- Davidson per certi versi agli antipodi: un FXR Low Rider del 1986, la clubstyle “Granny”, con verniciatura a tema Maori, e un Road Glide performance bagger con motore Motore S&S da 138 cubic inches, pari a 2.260 centimetri cubi, realizzata in collaborazione con Vity’s Design, Lucas Carbon, verniciatura Tody Design e ovviamente scarico Malparidos in titanio.
Giovanissimo ma legato alle moto del passato è Niko Colonna di Nikobikes. Specializzato in chopper, a MBE 2024 si era distinto con una moderna XR1200, rompendo con la sua tradizione, ed è riuscito anche questa volta a stupire il pubblico dell’edizione 2025 con un Clubstyle su base Dyna Super Glide del 2008.
L’architetto partenopeo Antonio Capasso di Archi Garage interpreta per la prima volta lo stile chicano su una Heritage Softail 1340 del 1997 a carburatore con carrozzeria artigianale cesellata a mano.
Un’altra chicana è quella presentata nello stand di 70’s Helmets da Fabrizio Caoduro, titolare dell’azienda vicentina specializzata in verniciature speciali su caschi, serbatoio e moto. Con i disegni della tatuatrice Ilaria Macis ha rivestito la carrozzeria blu cobalto di una H-D Softail Deluxe con motore Twin Cam 88. I temi, ovviamente vicini al mondo chicano, richiamano la città di Las Vegas sfoggiando tavoli da gioco e bellissime “mamacitas”.
Dopo la Goddess of Speed e numerose altre racer, il collezionista bresciano Damiano Roncaglioni si è nuovamente rivolto a Mirko di Gallery Motorcycles per realizzare una moto ispirata a diversi periodi della storia di Harley-Davidson. Il nome Lucifer, richiama alla mente la
Lucifer Hammer del 1983 con telaio XRTT, ma il look è chiaramente da racer Anni 40, come dimostra anche il motore Flathead di una WLA del 1942.
La full immersion nel mondo del custom al padiglione 4 si è chiusa alle 16.30 con la presentazione di una nuova forcella a steli rovesciati da parte della FG Racing di Giovanni Fonzo, noto soprattutto per la sua innovativa girder, adatta anche a moto sportive.
Motor Bike Expo prosegue sabato 25 e domenica 26 gennaio con orario 9.00 – 19.00
ELENCO ESPOSITORI https://www.motorbikeexpo.it/lelenco-espositori-di-motor-bike-expo/
PROGRAMMA https://www.motorbikeexpo.it/scopri-mbe/programma/
COME ARRIVARE https://www.motorbikeexpo.it/scopri-mbe/come-arrivare/
Biglietti
Biglietto in prevendita online 21€ Biglietto intero alle casse 24€ Biglietto ridotto: 16€
Biglietti disponibili a questo link: https://tickets.motorbikeexpo.com/it/
I tesserati FIM, H.O.G. e Vespa Club d’Italia hanno diritto al biglietto ridotto.
Bambini e giovani
I bambini fino a 13 anni possono accedere gratuitamente alla manifestazione.
I ragazzi dai 14 ai 17 anni hanno diritto al biglietto ridotto. Entrambi potranno ritirare il loro biglietto d’ingresso direttamente presso le biglietterie di Veronafiere.
Over 65
Le persone con più di 65 anni potranno richiedere il biglietto ridotto. Disabilità
Le persone con disabilità con invalidità tra il 40% e il 79% potranno acquistare il biglietto ridotto. Le persone con disabilità oltre l’80% hanno diritto al biglietto omaggio.
Gli accompagnatori di persone con disabilità oltre l’80% (se previsto nella documentazione di legge) riceveranno il biglietto ridotto.
Youtube: https://www.youtube.com/@motorbikeexpo Facebook: www.facebook.com/MotorBikeExpoOfficial Instagram: www.instagram.com/motorbikeexpo Twitter: twitter.com/motorbikeexpo
LinkedIn: it.linkedin.com/company/motor-bike-expo TikTok: www.tiktok.com/@motorbikeexpo WhatsApp info line: 347 748 8114
Testo e immagini, se non differentemente indicato, a cura ufficio Stampa MBE
Tutti i diritti riservati © 2025 – Email: nonsolomodanews@gmail.com
No Comments