Le condizioni metereologiche non facevano presagire nulla di buono, infatti, il venerdì precedente alla prima dello spettacolo teatrale itinerante, c’era stato un temporale con molto vento. Il rischio di vedere vanificato mesi e mesi di lavoro era palpabile con mano, invece il week end del 24 e 25 giugno è stato una due giorni senza una nuvola e la rappresentazione “Alice nel parco delle meraviglie di Villa Salina” è stato un successo (sold out per le 4 rappresentazioni sia per bimbi che genitori).
“Alice nel parco delle meraviglie di Villa Salina” è un progetto nato dalla ferma volontà della Proloco e patrocinato dal Comune di Castel Maggiore. Un esperimento sociale. Un esperimento di “RETE SUL TERRITORIO”.
Tante Associazioni diversissime tra di loro per storia, percorsi, mission e progetti… unite insieme per dar vita a una favola per grandi e piccini.
Ogni Associazione ha portato il proprio impegno e la propria disponibilità.
Oltre 10 Associazioni, per oltre 70 persone coinvolte e impegnate da mesi nella costruzione di questa due giorni di viaggio nel mondo di Alice.
Oltre alla Proloco di Castel Maggiore hanno aderito al progetto gli Acchiappapensieri, Gran Jetè Dance Academy, Hobbyart, I grigiooro, l’Isola che non c’è, Musicalia scuola di musica, Oltre le quinte, Sucolare, Slackline Bologna Asd e Volo vola aps.
Tutti insieme per impegnarsi a FARE RETE nel senso più nobile del termine! Rimboccandosi le maniche e mettendo a disposizione del gruppo tempo energia e creatività. Ne è nata una favola, uno spettacolo itinerante e animato, con incredibili costumi e che si conclude con una piccola merenda tutti assieme (grazie anche al contributo di Coop Alleanza 3.0 come Progetto Primo classificato all’iniziativa “Più Vicini”). Lo spettacolo ha preso vita nella splendida cornice di Villa Salina e, a fine spettacolo, stand gastronomici hanno permesso alle famiglie di continuare la festa in un conviviale pranzo e/o cena.
Lo spettacolo, che nel weekend è stato ripetuto quattro volte, e la risposta della popolazione è stata molto incoraggiante con l’inevitabile SOLD OUT per tutte le rappresentazioni. Alla rappresentazione del sabato pomeriggio è stata presente Belinda Gottardi, sindaca di Castel Maggiore. Il coordinamento teatrale è stato curato dal noto regista bolognese Gabriele de Pasquale.
Testo e fotografie di Bruno Angelo Porcellana
Tutti i diritti riservati © 2023 – Email: nonsolomodanews@gmail.com
No Comments