Abbiamo assistito alla sfilata del Fashion Designer Alberto Zambelli che si è svolta il giorno 27 febbraio 2017 presso la sala delle Cavallerizze del Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano. Descrivere una sfilata si può ma ci fa piacere permettere ai nostri lettori di vedere le foto che sono state realizzate prima, durante e dopo la sfilata. Ringraziamo Alberto Zambelli per averci concesso l’opportunità di essere presenti alla sua sfilata.
Lo sguardo di Alberto Zambelli si sofferma sul capolavoro di Rainer Fassbinbder <<le amare lacrime di Petra von Kant>> rileggendolo, rapito dalle immagini, e contestualizzandolo in una personale visione del mondo femminile, nel quale egli stesso si lascia totalmente condurre. Ancora una volta osserva e indaga nell’intimità di dialoghi, in sequenze d’immagini sempre in bilico fra teatralità e cinematografia. Capispalla in panno moka dal taglio sartoriale avvolgono la linearità di abiti sottoveste nude che incorniciano plissé irregolari fermati da tecno-nastrature inox, come gli imbottiti termosaldati a iniezione diretta della piuma. Velluti romantici dai motivi che ricordano grovigli di rose, come i pizzi che profumano d’antico vengono coulissati da cordonature elastiche rubate allo sport. artigianale e tecnologico convivono in maxi pull termoformati in merinos floreale. Silver spalmato intarsia geometrie sottolineate da impunture sartoriali e dettagli di fiocchi tridimensionali, mentre le t-shirt urlano lo slogan pop <<metallic velvet>> in nastri cimosati su volti sintetici. Gli stessi volti che muovono superfici fluide in stampe polaroid scomposte e drappeggiate insieme a neoprene corsetteria. Pvc vetrificati e chiffon bosco come intesa tra artificiale e naturale si incontrano in abiti e capispalla dai motivi di balze abbinati a rigature effetto moquette e al rigore della camiceria in popeline bianco, esaltata da intarsi multimaterici.
Nastri in microcristalli muovono cinte e bretelle sinuose sottolineando spalle e punto vita in sovrapposizioni bodywear di tulle e neoprene.
Colori: nude – silver – bosco – nero – moka – lavanda
Tessuti: panno – velluto – seta – popeline – pvc – pizzo – neoprene
Linee: redingote – tuniche – a – vestaglia
Lunghezze: polpaccio – lungo
Accessori: set di borse componibili zaino – borsello – marsupio – calza neoprene – carré e colli in visone
Un particolare ringraziamento a Roberto Parolini e allo staff di Alberto Zambelli
Testi a cura della Zambelli S.rl. – fotografie a cura di Bruno Angelo Porcellana
Tutti i diritti riservati © 2017 – Email: nonsolomodanews@gmail.com
No Comments