È andata in scena nella serata di lunedì 7 aprile la sfilata realizzata da CNA Federmoda nell’ambito dell’Ashgabat Fashion Long Weekend la manifestazione promossa e organizzata dall’Ambasciata d’Italia in Turkmenistan presso i locali dell’Accademia Statale di Belle Arti.
La sfilata ha rappresentato il momento clou della manifestazione, che ha visto la realizzazione di masterclass destinate agli studenti di fashion design e workshop sulla creatività per gli operatori del settore.
Una sfilata che ha rappresentato anche un momento di confronto e collaborazione tra imprese dei due Paesi infatti sulla passerella si sono viste capsule dei brand Clò by Claudia B. e Opificio Modenese e della giovane talentuosa designer turkmena Jennet Agayeva, che hanno mostrato anche pezzi unici nati dalla contaminazione tra le realtà italiane e la stilista turkmena.
“Grazie all’Ambasciata d’Italia abbiamo avuto possibilità di offrire al pubblico intervenuto una rappresentazione del valore che l’artigianato esprime nel settore moda italiano – ha dichiarato Antonio Franceschini, Responsabile Nazionale CNA Federmoda – Inoltre gli incontri avuti con studenti, designer ed operatori turkmeni hanno posto le basi per abbozzare un programma di attività da dedicare al Turkmenistan e più in generale a quest’area dell’Asia”.
L’iniziativa dell’Ambasciata e di CNA è avvenuta a ridosso del primo vertice Asia Centrale–Unione Europea, tenutosi il 4 aprile a Samarcanda, occasione durante la quale la presidente della Commissione UE, Ursula von der Leyen, ha annunciato un pacchetto di investimenti da 12 miliardi di euro con l’obiettivo di lanciare una “corsia preferenziale di progetti” un momento decisivo quindi per puntare alla regione.
La manifestazione ha potuto contare sulla direzione artistica di Roberto Corbelli.
Comunicato Stampa
Le fotografie sono state fornite da CNA Federmoda – I crediti appartengono ai relativi fotografi
Tutti i diritti riservati © 2025– Email: nonsolomodanews@gmail.com
No Comments