Articoli

UNIFORM PRINCESS” THE NEW VP VALENTINA POLTRONIERI FALL WINTER 2021 COLLECTION

UNIFORM PRINCESS” THE NEW VP VALENTINA POLTRONIERI FALL WINTER 2021 COLLECTION

Dagli scenari “So British” e dalla storia carismatica dell’iconica regina Elisabetta, prende le mosse e trae ispirazione Valentina Poltronieri per la sua nuova “ Uniform Princess” collection.

La fashion designer, infatti, alla sua V collezione affronta il processo creativo come un’ esplorazione, un vero e proprio viaggio che le consente di attraversare, di volta in volta, luoghi diversi e nuovi scenari, abbracciandone lo spirito e ripercorrendone la storia e i riferimenti culturali.

La “ Uniform Princess” nasce, dunque da un tour virtuale in una Londra in cui confluiscono storia e tradizione, usi e costumi, pop culture e contemporaneità. Il viaggio ripercorre i posti simbolo della Londra più popolare così come della Londra Reale, con un omaggio rivolto alla figura metonimia dell’Inghilterra: la Regina Elisabetta II.

Un viaggio scandito dalla simbologia londinese: il celebre logo della London Underground, della Union Jake, così come le cabine telefoniche, i Coldstream Guards, elementi simbolici che vengono reinterpretati dando vita ad una collezione prét à porter in cui le linee e un design contemporaneo dialogano, accordandosi a stilemi classici e ad accenti più street.

La VP FW 2021 collection ripercorre la storia inglese anche attraverso l’uso di pattern classici come il tessuto scozzese ad esempio, attraverso un re-editing attuale e geometrico di tessuti icona come il Balmoral Tartan.

Linee pulite vengono mixate con altre più over che rievocano uno stile urban e street.
I colori sono quelli identificativi di Londra: rosso, grigio e cenni di giallo. Grande attenzione viene riservata, inoltre, agli accessori che connotano e definiscono i look. Come i colletti ornati di bottoni, fibbie e minuterie imponenti, spesso argentate che ricordano le divise delle guardie. Nelle T-shirt invece oltre ai simboli già citati, ricorre l’immagine del simpaticissimo Corgi, il cane della Regina.

Nella FW 2020/ 21 VP definisce ulteriormente un’estetica aperta alle nuove suggestioni e al viaggio e alle evasioni sia fisiche che mentali, che sa bene equilibrare proiezioni future e tradizioni passate in uno stile sempre ironico, dal carattere cosmopolita e eclettico. Con stilemi e geometrie che identificano il brand.

 

“ Valentina Poltronieri” è l’ omonimo brand della fashion designer Valentina Poltronieri, fondato nel 2017.

Nell’autunno 2018 viene presentata la prima collezione del brand: la Spring Summer 2018. Nella collezione confluiranno le ispirazioni preminenti, i riferimenti culturali e tutta la professionalità sartoriale maturata nel corso delle pregresse esperienze di formazione.

A partire dalla prima collezione Techno Icon , che rivela subito un’attitude glam, con motivi geometrici e techno, Valentina Poltronieri ripercorre nelle sue collezioni la storia della Moda rifacendosi alle Icone di stile e rieditando, con una sua personalissima cifra,   gli stilemi classici.

L’esito di questo iter creativo guidato dall’entusiasmo, dal dinamismo delle forme e da un’esuberanza cromatica è uno stile deciso, riconoscibile, che combina bene geometria e colore.

Le ultime collezioni rievocano, invece, esperienze più esotiche che la designer, spesso, trae dai suoi viaggi, dall’Urban Desert che celebra il folklore coloristico del Mexico alla Feline soul che, attraverso stampe animalier e materiali fur su tinte calde, raccontano la Savana.

La Spring Summer 2020 distilla tutta la vitalità e la carica energica di città come Los Angeles, Las Vegas, Venice Beach e Santa Monica per una collezione, “ Chasing the Stars”, radiosa ed esuberante dall’effetto Bling.

L’incessante passione creativa di Valentina Poltronieri porta la designer a cercare continuamente nuove fonti d’ispirazione che rendono estremamente vivace il processo di creazione delle sue collezioni.

Le fotografie sono state fornite da Valentina Poltronieri
Tutti i diritti riservati © 2020 – Email: nonsolomodanews@gmail.com

You Might Also Like

No Comments

    Leave a Reply