Uncategorized

UN NUOVO VOLO DA BOLOGNA A TBILISI COLLEGA LA GEORGIA ALL’ITALIA

 

Anna Kekelia, Tamara Tandashvili, George Chogovadze e Ana Labadze

Anna Kekelia, Tamara Tandashvili, George Chogovadze e Ana Labadze

Presentata a Bologna la nuova tratta della Georgian Airways che collega lo scalo emiliano alla capitale della Georgia.

La compagnia di bandiera georgiana sceglie di lanciare la propria offerta verso il piccolo Paese caucasico, con due collegamenti settimanali dal capoluogo emiliano il mercoledì e il venerdì – al prezzo medio di 150 Euro andata e ritorno – verso la capitale georgiana. A spingerla, i buoni risultati raggiunti dal settore turistico in Georgia che registra un trend in costante aumento e rappresenta il 6,8% del Pil.

Nel 2017, infatti, il numero di visitatori che hanno scelto di scoprire la terra del Vello d’Oro è stato pari a 7,6 milioni, ovvero il 19% in più rispetto all’anno precedente (nel 2015 erano stati 5,9 milioni). Anche in questi primi quattro mesi del 2018 le cose sembrano andare molto bene. Tra gennaio e aprile i visitatori sono stati 2.060.264, il 15,9% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Un andamento che ha portato le previsioni per il 2025 a parlare di 11 milioni di arrivi e un nuovo impulso allo sviluppo delle strutture di ricezione con la realizzazione prevista tra il 2018 e il 2019 di 33 nuovi hotel, con 67.145 posti letto.

In questo scenario, il mercato italiano si difende. Negli ultimi 5 anni, infatti, le presenze provenienti dal Belpaese sono quasi raddoppiate, passando dai 8.438 arrivi del 2012 ai 14.916 del 2017 (che segna un +14% rispetto al 2016). Anche nei primi quattro mesi di quest’anno il numero di arrivi dall’Italia si è dimostrato in costante crescita con 3.694 turisti.
A presentare il nuovo collegamento, operativo dal 30 maggio scorso, e il potenziale culturale della capitale della Georgia, a I Portici Hotel di Bologna, c’erano, fra gli altri, la rappresentante della Georgian Airways, Tamara Tandashvili, e il direttore dell’Ente del Turismo georgiano, George Chogovadze. Un’occasione questa anche per conoscere i rinomati vini georgiani.

Ph. Bruno Angelo Porcellana  IPhone 8

Ph. Bruno Angelo Porcellana

Oltre al volo di linea da Bologna verso Tbilisi, il Paese caucasico è collegato all’Italia anche grazie ai voli diretti operati dalla Wizz Air da Milano Malpensa – Kutaisi (con 3 voli settimanali) e da Roma Fiumicino a Kutaisi (con 2 voli settimanali) inaugurato il 31 maggio scorso e presentato a Roma nei giorni scorsi. 

A margine della conferenza stampa di presentazione, colloquiando con la rappresentante della Georgian Airways, Tamara Tandashvili, si è venuti a conoscenza che l’attuale sindaco di Tiblisi è l’ex giocatore dell’AC Milan Khakaber Khaladze che è sposato con Anouki, una fashion designer emergente che un paio di stagioni fa ha presentato, a margine della Milano Fashion Week, le proprie creazioni.  La moda è un settore sul quale sta puntando la Georgia con un frequente scambio con l’Italia e infatti anche nella piccola Repubblica c’è la Tiblisi Fashion week  l’ultima delle quali si è svolta ad Aprile.  E visto che la presentazione è stata fatta a Bologna, città famosa per i motori, il cibo e l’accoglienza dei propri abitanti,  si coglie l’occasione di unire idealmente Bologna e Tiblisi,  tramite la serie dell’Ispettore Coliandro (dei Manetti bros) girata a Bologna, dove un celebre refrain dell’attore Vito dice: sei mai stato a Tiblisi?  Se la risposta è negativa, ecco un’altra occasione in più per visitare la Georgia.

Tutti i diritti riservati © 2018 – Email: nonsolomodanews@gmail.com

You Might Also Like

No Comments

    Leave a Reply