Articoli

Tour de France, le Grand depart, Florence – Emilie Romagne 2024

Il tour de France (La grand Boucle) sta per partire (giovedì 27 ci sarà la presentazione delle squadre presso il Piazzale Michelangelo a Firenze)  e abbiamo avuto il piacere di colloquiare con Adriano Bevilacqua che i più affezionati lettori di Nonsolomodanews hanno avuto il piacere di conoscere in quanto corrispondente per il nostro magazine nel sud Italia e in modo particolare per la Campania, Basilicata e Calabria. Adriano Bevilacqua è stato un dirigente della federazione di ciclismo ed ora è tesserato per una società meridionale. Ancora oggi segue il ciclismo sia amatoriale che professionistico e per questo motivo abbiamo chiesto chi sia il favorito per questo Tour e ci ha risposto Tadej Pogajar, lo sloveno vincitore dell’ultimo giro d’Italia visto e considerato che Jonas Vingegaard, vincitore degli ultimi due tour, sarà presente ma causa incidenti abbastanza importanti subiti in questi ultimi mesi non potrà dire la sua come in pasasto. A livello di italiani, si punta molto sul campione italiano Bettiol.

L’edizione 111 del Tour de France resterà negli annali degli appassionati di ciclismo e in particolare delle città di Firenze, Bologna e Torino in quanto per la terza volta il Tour de France partirà dall’Italia. La prima volta è stata nel 1949, con la partenza da Milano. La seconda volta è stata nel 1965, con la partenza da Sanremo. La terza volta sarà proprio quest’anno, nel 2024, con la partenza da Firenze. Questa edizione del Tour de France è particolarmente speciale perché, per la prima volta nella storia della corsa, il Tour partirà dall’Italia e avrà tre tappe iniziali che attraverseranno la Toscana, l’Emilia-Romagna e il Piemonte prima di rientrare in Francia. I vincitori italiani della corsa in giallo sono stati 7 con 10 vittorie. Ottavio Bottecchia (1924 & 1925), Gino Bartali (1938 & 1948), Fausto Coppi (1949 et 1952), Gastone Nencini (1960), Felice Gimondi (1965), Marco Pantani (1998), Vincenzo Nibali (2014). 28 hanno indossato la maglia gialla, 2 maglie verdi per la classifica a punti, 12 re degli scalatori, 5 vincitori della classifica per i giovani, 269 tappe vinte da Ernesto Azzini nel1910 a Vincenzo Nibali nel 2019 – 12  (record) for Gino Bartali and Mario Cipollini. 9 sedi di tappa da Sanremo nel 1948 a Pinerolo nel 2011

Questi ciclisti hanno lasciato un segno indelebile nella storia del ciclismo, non solo in Italia ma in tutto il mondo, con le loro vittorie memorabili nella Grande Boucle. Il termine “Grand Boucle” si riferisce al Tour de France ed è un soprannome che letteralmente significa “Grande Ricciolo” in francese. Questo nome deriva dalla forma del percorso della corsa, che tradizionalmente si snoda in un grande anello (o ricciolo) attraverso la Francia, partendo da una città e ritornando alla fine a Parigi, in particolare sugli Champs-Élysées.

Il soprannome “Grande Boucle” è anche un omaggio alla storica e impegnativa natura del Tour de France, che è considerato uno dei più difficili e prestigiosi eventi ciclistici al mondo. La corsa è stata creata nel 1903 da Henri Desgrange, un ex ciclista e direttore del giornale “L’Auto”, come strategia di marketing per aumentare le vendite del giornale1. Da allora, il Tour de France è cresciuto in popolarità e prestigio, diventando un evento sportivo seguito a livello internazionale.

Il “Grand Départ” del Tour de France è un termine francese che significa “Grande Partenza”. È l’evento che segna l’inizio ufficiale del Tour de France. Tradizionalmente, il Grand Départ si svolge in una città diversa ogni anno, spesso al di fuori della Francia, per portare l’emozione del Tour a nuovi pubblici e per celebrare la cultura e le tradizioni delle città ospitanti.

Il Grand Départ è più di una semplice partenza di una gara ciclistica; è un grande evento festivo che include la presentazione delle squadre, eventi culturali, e spesso una serie di attività che coinvolgono la comunità locale. Questo evento offre alle città ospitanti l’opportunità di mostrare il proprio patrimonio e di accogliere i fan del ciclismo da tutto il mondo.

Per il Tour de France 2024, il Grand Départ avrà luogo a Firenze, Italia, il 29 giugno. Questa sarà la prima volta che il Tour inizia dall’Italia, con tre tappe iniziali che attraverseranno la Toscana, l’Emilia Romagna e il Piemonte prima di rientrare in Francia4. L’edizione del 2024 è particolarmente speciale perché, a causa delle Olimpiadi di fine luglio a Parigi, eccezionalmente si concluderà a Nizza anziché nella capitale francese.

Grazie all’organizzazione del Tour e in modo particolare di Valentin Duriez, Nonsolomodanews sarà presente alle prime due tappe del tour de France.

Bruno Angelo Porcellana

Tutti i diritti riservati © 2024 – Email: nonsolomodanews@gmail.com

You Might Also Like

No Comments

    Leave a Reply