Comunicato Stampa

Torino. Musica, brindisi e artisti in presenza per la mostra in Galleria Sottana Forma e colore. Da Picasso e Warhol, la ceramica dei grandi Maestri.

Musica, brindisi e artisti in presenza per la mostra in Galleria Sottana Forma e colore. Da Picasso e Warhol, la ceramica dei grandi Maestri.

Cinque appuntamenti, tra aprile e maggio, all’Oratorio di San Filippo Neri che ospita  la rassegna  sulle ceramiche firmate dai maestri dell’arte e della pittura.

Da sabato 12 aprile e sino a fine maggio, la mostra Forma e Colore, da Picasso a Warhol – La Ceramica dei Grandi Maestri, in corso alla Galleria Sottana della Chiesa di San Filippo Neri a Torino, curata da Vincenzo Sanfo e Giovanni Iovine, si arricchisce di 5 eventi collaterali organizzati dall’Associazione culturale Aics e Scealta-Si. Ad accompagnare l’esposizione sarà un calendario di visite guidate, con la storica dell’arte Barbara Stabielli, che introdurrà ai diversi approcci e linguaggi di artisti come Warhol, Haring, Miró, Dalì, Yayoi Kusama, Abramovic, Gribaudo, Delaunay, in particolare nel loro confrontarsi con l’arte ceramica.

Insieme alle visite guidate, il programma prevede anche incontri con alcuni artisti presenti con le loro opere in mostra e con il curatore Vincenzo Sanfo. Si inizia sabato 12 aprile alle ore 17:30 con una visita in presenza dell’artista cinese Zhang Hongmei, che racconterà il suo personale modo di intendere l’arte della ceramica, e che ha diverse opere esposte, tra cui alcuni vasi di terracotta con applicazioni in tessuto, dipinti a mano e di recente produzione. Chiude il mese di aprile, sabato 27 ore 17:30, l’incontro con Vincenzo Sanfo, che spiegherà i processi di curatela di una mostra d’arte.

A maggio, altre 3 date da segnare in calendario. Si parte da domenica 4, ore 17:30, con Barbara Stabielli che illustrerà le ceramiche esposte in mostra e, a seguire, il concerto dell’arpista Katia Zunino, nell’antico Oratorio del XVII secolo, splendido esempio di Barocco.

Sabato 17, ore 17:30, in programma l’incontro con un’altra protagonista della mostra: Giovanna Fra. L’artista astrattista, originaria di Pavia, racconterà la sua visione dell’arte della ceramica e il rapporto tra musica e arte. Nella stessa occasione, sarà anche possibile visitare l’antico Oratorio del XVII secolo.

L’ultimo appuntamento, martedì 27 alle ore 17:30, prevede una visita guidata condotta da Vincenzo Sanfo e, a seguire, nel teatro dell’Oratorio, il concerto “Eredità sonore e modernità” di Francesco Bergamasco, al pianoforte, e di Valentina Busso al violino, dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.

La mostra Forma e Colore, da Picasso a Warhol – La Ceramica dei Grandi Maestri, organizzata da Art Book Web e da Aics Torinopropone circa 100 opere, di collezioni private, firmate da 70 grandi artisti del ‘900 e contemporanei, che hanno praticato l’arte della ceramica senza essere però ceramisti puri. Visitando la mostra, dunque, si apprezzerà la bellezza delle ceramiche dipinte da Salvador Dalì, Marc Chagall e Pablo Picasso, accanto a quelle di Marina Abramovic, di Keith Haring, Andy Warhol, Carla Accardi e Sol LeWitt, solo per citarne alcuni del mondo occidentale, che incontrano in esposizione i lavori realizzati dai cinesi Xu De Qi, Zhang Hongmei, Cai Wanlin e altri ancora.

Le visite alla mostra saranno seguite da un brindisi. Necessaria la prenotazione, entro una settimana precedente l’evento, al numero: 353.4780786. Durante i cinque incontri in programma, la mostra sarà chiusa al pubblico. Biglietti in vendita su vivaticket.com. Costi della visita guidata con la storica dell’arte, l’artista o il curatore e brindisi finale:15€. Visita guidata e concerto: 25€. Si effettuano su richiesta visite guidate in date da concordare (minimo 12 – max 30 partecipanti).

Comunicato Stampa

UFFICIO STAMPA Fabrizio Kuhne  Brunella Bianchi Email: comunicazione@fabriziokuhne.com
Tutti i diritti riservati © 2025 – Email: nonsolomodanews@gmail.com

You Might Also Like

No Comments

    Leave a Reply