Dopo la Vanità, spazio all’Invidia: così i peccati diventano ispirazione fashion
“fu il sangue mio d’invidia sì riarso
Che se veduto avesse uom farsi lieto,
Visto m’avresti di livore sparso”
Scoprirle su un manifesto pubblicitario, ai piedi di una bellissima modella, scorgerle in un catalogo su internet, e poi vederle materializzarsi all’interno della vetrina del negozio preferito. È scoprirsi a invidiare le più fortunate che potranno mettere le mani su un paio di inconfondibili scarpe di qualità e stile, già preannunciate come le star della prossima stagione.
È proprio sull’Invidia, sulla bramosia di avere per noi il meglio (nel campo delle calzature e non solo), che si ispira la nuova puntata della campagna tematica che accompagnerà l’attesa verso la prossima edizione di MICAM Milano, la manifestazione internazionale della calzatura in scena a Fiera Milano (Rho) dal 16 al 19 settembre 2018.
Dopo Lussuria, Seduzione e Vanità, il viaggio allegorico delle calzature, nel Purgatorio Dantesco, affronta oggi uno dei vizi capitali più diffusi, soprattutto quando si guarda al mondo della moda e alle sue tante fascinazioni. Ma una calzatura di qualità, magari Made in Italy non è solo una brama impossibile, ma un desiderio concretamente realizzabile, un lusso per tutti e un vizio che diventa veniale, perché molto più simile, in fondo, a una beatitudine terrena.
Per raccontare l’Invidia, MICAM Milano ha scelto un soggetto molto dinamico, quasi una danza tra due donne che sembrano voler contendersi la bellezza e lo stile suggerito dalle calzature sontuose che ciascuna di loro porta ai piedi. Mani come artigli, le due donne si rincorrono e si cercano in un attimo infinito, una danza scolpita nei loro corpi magistralmente scomposti, per raccontarci in uno scatto fotografico la profondità di un sentimento che può essere distruttivo, ma che, quando si parla di calzature, diventa esso stesso proposta di novità e ricchezza di stile, magnetica fonte di ispirazione artistica.
Cresce dunque l’attesa per la prossima edizione di MICAM Milano, che proprio all’Invidia dedicherà allestimento e iniziative speciali, ma anche per le prossime tappe di questa fortunata campagna pubblicitaria. Infatti, dopo l’ultimo racconto nel Purgatorio ispirato, appunto, all’Invidia, nel 2019 si prenderà il volo per raggiungere il Paradiso e i suoi beati. Senza bisogno di tornare a guardare le stelle. Quelle sono sempre rimaste ai nostri piedi dall’inizio di questo allegorico cammino.
MICAM – Segreteria Organizzativa
Via Alberto Riva Villasanta, 3
20145 Milano
Tel: +39 02 438291
Email: info@themicam.com
Tutti i diritti riservati © 2018 – Email: nonsolomodanews@gmail.com
No Comments