Articoli

Silvia Corradin, dagli scaffali al grande schermo con il film Made in Italy di Ligabue

Silvia CorradinPer gli avventori di un centro commerciale della grande distribuzione del bolognese, non è difficile incontrare  tra gli scaffali Silvia Corradin alias  Lidia dell’ultimo film di Ligabue <<Made in Italy>>. Infatti Silvia, come si definisce lei, è una fornaia pasticcera da più di 22 anni.  Background culturale nel mondo della moda, è diplomata stilista, e proprio questo suo passato le ha permesso di rimanere a contatto di questo mondo e seppur non come professione sicuramente le sta dando moltissime soddisfazioni. Infatti è una modella curvy, carriera iniziata nel 2013 e che passo dopo passo le ha permesso di raggiungere il grande schermo con un ruolo non secondario in un film che ha avuto e che sta ancora avendo grande risonanza nazionale con una esposizione mediatica di tutto rispetto. Ringraziamo Silvia per averci concesso questa intervista e auguriamo ai lettori di Nonsolomodanews buona lettura.

Ciao Silvia, ti vuoi presentare ai lettori di Nonsolomodanews? “Mi chiamo Silvia Corradin ho 43 anni e sono di Bologna.  Diploma di stilista purtroppo o per fortuna faccio la fornaia pasticcera da 22 anni. Nel 2013 ho iniziato la carriera come hobby di modella curvy viste le mie forme burrose.  Nel 2014 ho partecipato a un mese  nel calendario Beautifulcurvy di Barbara Christmann.  Nel 2016 sono stata scelta come modella per il catalogo moda del marchio Keyra’ sponsor di quell’anno a Miss Italia e sono stata due volte nella trasmissione Detto Fatto su rai2 come modella curvy . Nel 2017 ho partecipato al concorso Miss Curvyssima ideato da Samantha Togni arrivando seconda. Sempre nel 2017 partecipando a un casting per comparse vengo scelta per il ruolo di Lidia nel film di Luciano Ligabue nelle sale cinematografiche di tutt’Italia in questi giorni”.

Allora Silvia, complimenti per questa tua partecipazione al film di Liguabue, ci vuoi dire in due parole chi è Silvia nella vita e nel film di Liguabue, Made in Italy? “La Silvia nella vita è una persona solare che cerca sempre il buono nelle cose e vivo con il sorriso sempre in faccia… la Silvia del film è la stessa cosa – cambio solo il nome in Lidia”. 

Ci racconti Livia, ovvero il tuo personaggio che interpreti nel film? “Lidia è un personaggio allegro che ha un marito Max che ha sempre la battuta pronta … insomma una coppia simpatica”. 

Come sei arrivata a dare del tu ai protagonisti del film Stefano Accorsi e Kasia Smuntiak? “Partiamo dal presupposto che io solitamente do del tu a tutti anche a chi non conosco… con loro è stato facile perché sono persone umili e mi hanno messo subito a mio agio…anche se io non sono un attrice”. 

Il casting quando lo hai fatto e come ha saputo che cercavano attrici per il film? “Ho partecipato a un casting per comparse non sapevo minimamente che cercavano ancora degli attori per il film… il 27 maggio  del 2017 sono andata a Reggio Emilia e li ho fatto il mio primo provino davanti a quello che sarebbe stato l’aiuto regista”.

Silvia CorradinChe cosa hai pensato quando ti hanno detto che facevi parte del film? “Quando mi hanno chiamato la seconda volta per fare un altro provino ho capito che c’era qualcosa sotto… si insomma ero piaciuta… dopo qualche giorno mi hanno comunicato che avevo la parte e avrei partecipato a tutto il film non a una singola scena… è stata un emozione unica e sinceramente ancora adesso non ci credo! ”.

Ti ricordi il primo giorno di riprese? “Il primo giorno di riprese è stato bellissimo perché giravo la scena del matrimonio e mi sembrava di essere veramente a un matrimonio… l’ho vissuto come tale forse per questo non mi sembrava di essere sul set! ”.

Cosa significa per te aver avuto l’opportunità di recitare in un film di Ligabue (il terzo per il rocker di Correggio ndr) e per giusta con un cast di primo piano?  “Ancora adesso non ci credo è stata un emozione unica in tutti i sensi, mai mi sarei immaginata di poter essere tra i protagonisti di un film e per giunta con un cast stellare… diciamo che sono stata molto fortunata!”.

Pensi che il mondo dello spettacolo possa essere un tuo futuro mondo o pensi che questa possa essere una bella esperienza da raccontare? Non ho mai pensato di fare l’attrice… ho un diploma di stilista e negli ultimi 4 anni sono diventata anche modella curvy… ma devo dire che l’esperienza mi è piaciuta parecchio e quindi perché non provarci…mi iscriverò sicuramente a un corso di recitazione e nel frattempo spero che qualcuno mi noti per qualche particina… chissà nella vita non si sa mai quello che può succedere… ma bisogna continuare a sognare e fare di tutto per avverare i propri sogni!”.

Il film è nelle sale in questi giorni, 3 motivi perché un lettore di Nonsolomodanews debba andare a vedere il film? “Il film è meraviglioso e sarebbe un peccato non vederlo… lo definisco un film emozionale dove alla fine la lacrima scappa perché ognuno di noi può rileggere la propria vita… quindi andate a vederlo!!!!”.

Grazie Silvia

Le fotografie sono state fornite da Silvia Corradin – I crediti appartengono ai relativi fotografi
 Tutti i diritti riservati © 2018 – Email: nonsolomodanews@gmail.com

You Might Also Like

No Comments

    Leave a Reply