Il giorno 23 giugno 2021 presso la sede del Cassero LGBTI + CENTER di via Don Giovanni Minzoni 18 in Bologna, nell’ambito di Opentour 2021, si è svolta la performance/sfilata COLLEZIONE D’AMARE CAPSULE COLLECTION S/S 21, che ha visto andare in scena trenta outfit beachwear, esiti del concorso di idee “Creatività, etica e sostenibilità” indetto dalla Cooperativa sociale Siamo Qua con il laboratorio sartoriale Gomito a Gomito, realizzati dagli studenti del corso di Fashion Design Triennio dell’Accademia di Belle Arti di Bologna sotto la direzione artistica della professoressa Rossella Piergallini.
Folta la partecipazione di pubblico, pur con le limitazioni derivanti dalle direttive Covid, che al termine della sfilata ha salutato con un forte e duraturo applauso tutte le persone coinvolte, iniziando dalla professoressa Rossella Piergallini, le modelle e studenti del corso triennale di fashion design.
Quest’ultimi hanno presentato modelli semplici e funzionali, con grande attenzione all’estetica e ai trend del momento, scegliendo fra i tessuti resi disponibili dalla Cooperativa, con l’obiettivo di valorizzare allo stesso tempo il legame tra artigianato, etica, tradizione e innovazione: infine le proposte più interessanti ai fini della realizzazione, secondo la filosofia del laboratorio Gomito a gomito basata sulla semplicità delle forme e affine al concetto “less is more”, saranno prodotte all’interno della sartoria del carcere e successivamente commercializzate.
La sfilata è stata una delle prime realizzate in presenza dopo il passaggio in zona bianca dell’Emilia Romagna. Brave tutte le modelle che hanno calcato la “passerella” del Cassero interpretando alla propria maniera gli outfit che indossavano. Da quelle più seriose a quelle spiritose e con sorrisi a 32 denti. Cotone leggero, jersey, organza, crȇpe, ma anche tulle, pizzi e macramé, in un tripudio di motivi marinière, optical, floreali, navy e animalier, ma non mancano le più sfavillanti paillettes a valorizzare i classici capi da vacanza, spiaggia o piscina che sia: parei, copricostumi, caftani, kimono, long o mini dress leggeri e colorati, perfetti per un cocktail in riva al mare, mostrano un design ricercato, originale e vestibile, pensato per ogni fisicità e per il massimo comfort.
La passerella è la conclusione naturale di un lavoro iniziato molto tempo prima e che da la possibilità essere visti ed apprezzati. Probabilmente tra gli studenti del triennio ci sono futuri fashion designer che faranno parte del mondo della moda, un modo non facile ma affascinante e nell’augurarvi le migliori fortune, citiamo Steve Jobs “stay hungry stay foolish”.
Le fotografie sono scaricabili. Si chiede di comunicare a Nonsolomodanews@gmail.com dove vengono pubblicate (FB, IG e twitter) e riconoscendo i crediti al fotografo, Bruno Angelo Porcellana
Testi e fotografie di Bruno Angelo Porcellana
Tutti i diritti riservati © 2021 – Email: nonsolomodanews@gmail.com
No Comments