Dopo “Lucky Stiff” (andato in scena al Duse di Bologna) e “Avenue Q” proseguono le proposte della prestigiosa Bernstein School of Musical Theater (BSMT) della direttrice Shawna Farrell nell’ambito della rassegna “A summer musical festival”. Il debutto di “Nine” è avvenuto giovedì 11 giugno 2015 sul palco del Cortile del Piccolo Teatro del Baraccano a due passi dai giardini Margherita e Porta Santo Stefano. Repliche sono previste fino a domenica 14 giugno 2015. In poche parole, riprendendo il “Dizionario dei Musical” a cura di Gabriele Bonsignori – ed. Dino Audino -Nine è versione in musical del celebre film di Federico Fellini “Otto e mezzo”; all’epoca il regista riminese non era molto convinto di questa trasposizione, dopo diverse pressioni acconsentì alla trasposizione a patto che ne venisse cambiato il titolo (da Otto e mezzo divenne Nove) e che all’interno non ne venissero forniti riferimenti espliciti. Tuttavia “Nine” segue la trama surreale e simbolica della pellicola. La narrazione riguarda le crisi interiori del regista italiano Guido Contini, genio cinematografico attorniato da troppe donne e da una moglie per nulla disposta a perdere il suo ruolo di legittima consorte. L’uomo in crisi per un calo di creatività, nonostante le pressioni dei media non riesce a portare a termine il suo ultimo film e rimane intrappolato nei suoi ossessivi ricordi: le varie amanti della sua vita, la moglie stessa, la madre defunta e il suo alter ego bambino.
Particolarità principale dello show, il fatto di avere un unico attore uomo con un resto del cast esclusivamente femminile.
Il debutto ufficiale dello spettacolo avvenne a Broadway nel 1982. Cast originale principale: Raoul Julia (Guido); Karen Akers (Luisa), Anita Morris (Carla); Shelley Burch (Claudia); Kathi Moss (Saraghina); Taina Elg (Mother); Lilianne Montevecchi (La Fleur).
Il programma completo della terza edizione di “A Summer Musical Festival” qui -> A Summer Musical Festival di BSMT: cartellone 3°edizione Sito web della BSMT -> www.bsmt.it
Nine
Musiche di Maury Yeston Liriche di Arthur Kopit BSMT Productions Messa in scena/Direzione Musicale: Shawna Farrell Coreografie: Gillian Bruce Al pianoforte: Maria Galantino Traduzione: Franco TravaglioVincitore del Tony Award come miglior Musical
Invitiamo tutti il lettori di Nonsolomodanews di andare a vedere questo spettacolo e se impossibiliti dalla distanza, di andare a vedere quelli che verranno portati in scena nei prossimi mesi. Tutte le informazioni si possono trovare sul sito della scuola e cliccando sulla pagina del “A Summer Musical Festival”.
<<A Summer Musical Festival>>
A “Summer Musical Festival” è il primo e al momento l’unico festival in Italia interamente dedicato al genere del Musical. Gli spettacoli proposti sono opere che possiamo definire come “chamber musicals” (musical da camera) o “musical colti” che per la maggiore parte sono vincitori di Tony Award (oscar del musical), Drama Awards o del prestigioso Pulitzer Prize, e raramente rappresentati nei teatri italiani. La prima edizione 2012-2013 è stata una sfida che, grazie all’entusiasmo e ai ripetuti consensi da parte degli addetti ai lavori, critica e pubblico, ci ha spronato a portare avanti questa iniziativa. Grazie alla collaborazione tra il Teatro Comunale di Bologna, il Piccolo Teatro del Baraccano e la Bernstein School of Musical Theater, il Festival si fonda sulla collaborazione di giovani talenti, professionisti ed esperti del settore favorendo una sinergia che ha portato a produzioni di altissimo livello e ha reso questo genere la più famosa e popolare forma di teatro musicale.
Anche per il 2015 la BSMT ha deciso di riproporre questo evento che si prospetta uno degli eventi più coinvolgenti e stimolanti dell’estate bolognese.
Qui di seguito alcuni scatti della serata. Altre fotografie si possono vedere qui
Bruno Angelo Porcellana
- Nine
Le fotografie state realizzate presso il Cortile del Piccolo Teatro del Baraccano
Grazie alla direzione della BMST – the Bernstein School of Musical Theater e a Giuseppe Lombardo per avere autorizzato le riprese
I credits delle fotografie appartengono Bruno Angelo Porcellana
Tutti i diritti riservati © 2015 – Email: nonsolomodanews@gmail.com
No Comments