Con il musical Footloose da parte degli allievi della The Bernstein School of Musical Theater presso il Teatro Duse di Bologna nei giorni 26-27 maggio 2016, con la regia di Mauro Simone e la direzione musicale di Shawna Farrell e coreografie di Gillian Bruce, è iniziata la IV edizione del <<A summer Musical festival>> nell’ambito di be bolognaestate 2016.
Per chi non avesse avuto modo di assistere a una delle due rappresentazioni, la storia che viene portata in scena è, come riporta la breve sinossi fornita agli spettatori da parte della BMST, quella del giovane Ren che si trova catapultato dalla movimentata vita di Chicago alla fin troppo tranquilla cittadina di Beaumont dove la musica rock, il ballo e tutto ciò che può corrompere la moralità della cittadina sono proibiti anche a seguito di una tragedia che anni prima aveva colpito la comunità con la morte di 4 giovani adolescenti e tra questi il figlio Bobby del pastore del paese. Footloose è un incrocio di storie tra speranze e delusioni che per merito non solo di Ren (Andrea di Bella) ma anche di altri personaggi importanti della narrazione di Footloose come l’irrequieta e per certi versi anche lei anticonformista Ariel (Giulia Bellanzoni), la madre Vivian (Rosalba Veniero) riescono alla fine a far si che la musica e il ballo ritornino a far parte della vita di tutti i giorni del piccolo paese di Beaumont. Footloose è stato un musical che ha trascinato il folto pubblico presente in teatro dall’inizio alla fine. Bravi
tutti gli interpreti. Foootloose è un musical che chiede un grande impegno a livello fisico e gli applausi a fine rappresentazione per molti minuti è stato il tangibile segno del successo di Footloose versione firmata dalla BMST e da Mauro Simone.
Cast (26 e 27 maggio): Ren Andrea di Bella, Ariel Giulia Bellanzoni, Shaw Andrea Giovanni Busato, Vivian Concetta Castagnozzi e Rosalba Veniero, Willard Francesco Galluppi, Rusty Silvia Riccò e Chiara Giordano, Ethel Priscilla Bellino, Urlee Lara Moretto e Camilla Bribani, Wendy Jo Martina de March e Rachele Cioni, Chuck Jacopo Bertoni e Manul Mario, Zio Wess Francesco Bertoni, Zia Lulu Federica Scalia e Hilary Aeshliman , Coach Dunbar Stefano Perrier, Eleonore Dunbar Giulia SIlvestri. Preside Clark Mirko Marras. Betti Blast Noemi Nappi. Cowboy bob Roberto Tomassoli. Cowboy/Cower Urleen Arianna Bertelli. Poliziotto Riaccardo Ciabò e Matteo Romano. Garvin Nicholas Rossi. Jeter Jonathan Guerrero. Bickle Riccardo Ciabò. Travis Angelo Lauletta. Lyle Pietro Mattarelli. Il piccolo Bobby Nicolò Billi. Bobby adolescente Francesco Cusini.
Ensamble: Valentina Brunori, Francesco Fusai, Marco Falcone, Sandro Muzzaferri, Matteo Romano, Martina Maiorino, Gea Rambelli, Elisa Sammauro, Josephine Reale, Ida Matera, Elena de Luca, Francesca Catto, Mara Callini, Beatrice Burelli, Pamela Tamartini (cover Wendy Jo) Margherita Toso (Cover Rusty) Chiara Giordano, Silvia Riccò, Camilla Bribani, Rachele Cioni, Rosalba Veniero, Hilary Aeschliman, Manuel Mario, Lara Moretto, Martina de March, Jacopo Bertoni, Federica Scalia.
Musicisti: Direzione e Pianoforte/tastiera Maria Galantino, Flauto Alessia Oliva, Chitarra Elettrica Fabio Costantini, Basso elettrico Camilla Misso. Batteria Tommy Ruggero.
Il programma completo della quarta edizione di “A Summer Musical Festival” qui -> A Summer Musical Festival di BSMT: cartellone 4^ edizione Sito web della BSMT -> www.bsmt.it
A “Summer Musical Festival” è il primo e al momento l’unico festival in Italia interamente dedicato al genere del Musical. Gli spettacoli proposti sono opere che possiamo definire come “chamber musicals” (musical da camera) o “musical colti” che per la maggiore parte sono vincitori di Tony Award (oscar del musical), Drama Awards o del prestigioso Pulitzer Prize, e raramente rappresentati nei teatri italiani. La prima edizione 2012-2013 è stata una sfida che, grazie all’entusiasmo e ai ripetuti consensi da parte degli addetti ai lavori, critica e pubblico, ci ha spronato a portare avanti questa iniziativa. Grazie alla collaborazione tra il Teatro Comunale di Bologna, il Piccolo Teatro del Baraccano e la Bernstein School of Musical Theater, il Festival si fonda sulla collaborazione di giovani talenti, professionisti ed esperti del settore favorendo una sinergia che ha portato a produzioni di altissimo livello e ha reso questo genere la più famosa e popolare forma di teatro musicale.
Anche per il 2016 la BSMT ha deciso di riproporre questo evento che si prospetta uno degli eventi più coinvolgenti e stimolanti dell’estate bolognese.
Qui di seguito alcuni scatti della serata. Altre fotografie si possono vedere qui
Bruno Angelo Porcellana
Le fotografie state realizzate presso teatro DUSE
Grazie alla direzione della BMST – the Bernstein School of Musical Theater e a Giuseppe Lombardo per avere autorizzato le riprese
Testi e fotografie Bruno Angelo Porcellana
Tutti i diritti riservati © 2016 – Email: nonsolomodanews@gmail.com
No Comments