Francesco Adorisio, in arte Kecco Adorisio DJ compirà gli anni il prossimo 25 settembre e il 27 settembre sarà ai comandi della consolle del NUMA Disco per la grande inaugurazione dei VENERDI di cui è resident DJ: “HAPPY B-DAY KECCO ADORISIO”. Il mondo della musica è affascinante e anche il lavoro del DJ acronimo di Disc Jockey. Abbiamo conosciuto Kecco DJ in una serata fotografica organizzata dagli amici della DKC (Dok e Key Cats). Cerchiamo di conoscere meglio Francesco “Kecco” Adorisio e il suo lavoro.
Grazie Kecco per avere incontrato Nonsolomodanews. “Grazie a voi, è un piacere per me incontrarvi e complimenti per il portale 🙂 “.
Chi è Francesco Adorisio in arte Kecco Adorisio DJ? “Sono un Ragazzo come tanti con la passione per la Musica e la particolarità di essere deciso e determinato nel perseguire i miei obiettivi . Fin da piccolo ho creduto che i sogni possano diventare realtà se il talento incontra l’occasione. Il successo è un insieme di fattori deterministici e aleatori che arriva quando meno te lo aspetti , e dopo tante tante battaglie. L’importante è non mollare”.
Tu sei laureato in Ingegneria. Come mai la scelta di fare il DJ di professione? “E’ partito come un hobby grazie a un grande amore per la musica e una forte attrazione per le Disco. Sentivo l’esigenza di dover esprimere le mie emozioni e la mia carica tramite la Musica e la consolle era il mio habitat naturale. Pian piano sono cresciuto e ho visto che la gente apprezzava sempre più la mia musica djset dopo djset, i miei modi di fare e la mia creatività… Da li’ è stato un crescendo, non facile, che mi ha portato però alla fine a trasformare il mio hobby in un lavoro vero e proprio, che occupa tempo e richiede tanto impegno e responsabilità. Nonostante ciò non ho mai abbandonato gli studi perché penso che la cultura sia fondamentale nella vita, per cui mi sono laureato e tutt’ora mi sto specializzando. Questo mi rende fiero e sicuro di poter scegliere cosa fare nella vita; Mi fa piacere sfatare il mito del “ DJ” visto da molti come una persona superficiale … anzi …”.
Cosa significa essere DJ? “Vuol dire innanzitutto far divertire la gente , rendere indimenticabile ogni singola serata. Vuol dire mettere il pezzo giusto al momento giusto e ovviamente Fare bella musica. Ma il DJ deve anche avere carisma , essere un po’ “personaggio”, trasmettere il proprio stile e il proprio modo di fare, suscitare emozioni ed essere innovativo”.
Che cosa cerca la gente dal DJ? “Secondo me una sola cosa: rendere divertente e animata la serata”.
Tu la musica la scegli da solo o ti avvali anche di collaboratori? “Assolutamente si, passo ore e ore tutti i giorni al pc ad ascoltare e selezionare le news mondiali di tutte le etichette discografiche dei generi che suono. I miei gusti personali musicali sono anche la mia fortuna: Quando i tuoi gusti sono apprezzati della maggior parte della gente, vuol dire che sei portato a fare questo tipo di lavoro”.
Come prepari il tuo lavoro? Improvvisi oppure prepari le scalette della musica da suonare? “Credo che il vero artista debba sempre improvvisare. Mi è capitato che mi chiedano 5 minuti prima di salire in consolle: <<Kecco con che pezzo apri la serata ??>> e mi son trovato a rispondere “Non lo sò, quando sarò su apro la mia valigetta, guardo la pista, valuto le mie emozioni, cerco ispirazione e decido, il tutto in 30 secondi ovviamente”. Il bello della consolle è quello, bisogna interagire con il pubblico, è uno scambio reciproco di emozioni” .
Che cosa apprezzi di più del tuo lavoro e di meno? “Apprezzo il fatto di poter lavorare facendo una cosa che piace (che non è facile), il fatto di conoscere tanta gente ed essere popolare, il fatto di viaggiare spesso in trasferte e vedere nuovi luoghi, il fatto di poter regalare a molti spensieratezza e divertimento. Ovviamente tutto ciò ha il rovescio della medaglia specie nel mio caso , sono un personaggio “scomodo” per molti, o “mi si ama o mi si odia” come dice qualcuno. Inoltre spesso questo mestiere ti porta a livelli di stress mentale e fisico notevoli, lavorando la notte”.
Programmi futuri? “Programmi futuri: tanti. Credo che quest’anno mi vedrete così spesso nei locali di Bologna che vi annoierete della mia faccia :). Sarà un anno ricco di novità anche per importanti progetti discografici tra cui alcuni REMIX per dei gruppi musicali davvero in gamba e l’uscita del mio terzo singolo… ma non vi posso svelare altro, seguitemi e leggendo anche Nonsolomodanews saprete tutto!.
Grazie Kecco e auguri per il tuo compleanno! A presto. “Grazie a voi, e un saluto a tutti i lettori di Nonsolomodanews“.
BIOGRAFIA DI FRANCESCO ADORISIO. La biografia riporta che sia un ragazzo ambizioso e creativo, classe 1985, laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni. Francesco Adorisio Aka Kecco A. Dj, inizia la sua carriera artistica nel 2003 intraprendendo la strada da disc jockey con la passione per la musica nel sangue e la consapevolezza delle sue potenzialità.
Così giovane è già salito sulle consolle di svariati Club d’Italia da Nord a Sud ; collabora nel 2011/2012 con RADIO KISS KISS nel programma “KISS KISS CLUBBING” con i suoi djset dall’ HOBBY ONE DISCO di BOLOGNA onair in diretta nazionale tutti i venerdì e domeniche notte. E’ stato il Dj ufficiale in importanti manifestazioni: MOTORSHOW 2009 alla consolle del C.M.J.Village, Finale MISS GRAND PRIX 2009 International e vanta collaborazioni con diverse radio. Ha Collaborato anche con diverse TV locali tra cui ODEON TV e TELESANTERNO.
Da Settembre 2012 Approda alla consolle del NUMA DISCO DINNER (ex Ruvido) Bologna , tutti i VENERDI , con il progetto BIG BANG FRIDAY che propone ospiti internazionali , grandi coreografie, show e tanta qualità per quello che si prospetta il locale più “IN” del panorama Bolognese e non solo. Inizia la carriera da DJ PRODUCER con il suo singolo “READY TO FLY” in uscita a Novembre 2012 in tutti i negozi di dischi nella compilation “ITALIAN DJ PRODUCER VOLUME 1” su etichetta SMILAX, e in tutti gli store digitali del mondo , seguito da “ FREAK NOW” , il suo secondo singolo , in uscita ad Aprile 2013.
I
l suo stile è inconfondibile e spazia dalla Deep House, alla Club House ad una House più Elettronica, mai banale e ripetitiva, composta da parti melodiche e ripartenze energiche in grado di esaltare il dancefloor. Di ispirazione tendenzialmente Nord Europea , house elettro-pop sperimentale. Mescolanza e Contaminazione di stili sono le sue parole d’ordine. Sempre attento alla ricercatezza della selezione musicale, promuove pezzi innovativi e talvolta ancora sconosciuti alle club chart nazionali, caratterizzando i suoi dj set in un crescendo continuo di sonorità che sfociano in un house molto ritmica. Tecnicamente ineccepibile, abbina uno stile creativo di miscelazione ad un immagine fashion che rendono le sue serate sempre e comunque coinvolgenti.
No Comments