Comunicato Stampa

MIPEL 109: chiuso con soddisfazione Mipel The Bagshow

12552471_907890929331249_48184824_nMIPEL 109: si è chiuso con soddisfazione Mipel The Bagshow, la manifestazione internazionale di pelletteria. A consuntivo dei quattro giorni di fiera i visitatori complessivi sono aumentati del 5% rispetto alla edizione di settembre, con una leggera flessione invece sulla corrispondente edizione  di un anno fa.

Nonostante sia l’export il motore trainante del settore, che anche nel 2015  ha incrementato il fatturato estero del 6% con un valore complessivo di oltre 5 miliardi, la presenza a MIPEL 109 di buyers internazionali è risultata un po’ sotto tono rispetto alle attese (-5,9%).

Inaspettatamente si sono invece riscontrati segnali di rinnovato interesse nei compratori italiani, cresciuti nei quattro giorni del 19% rispetto alla precedente edizione; un segnale, questo, che ha una valenza importante perché proviene dal mercato domestico che da anni è in forte sofferenza e che, anche nel corso del 2015, ha marcato una nuova contrazione del 3% nei volumi di vendita e dello 0,5% nel fatturato.

Non una vera e propria inversione di tendenza ma certamente un segnale che fa ben sperare.

Tra i mercati esteri di provenienza ha trovato conferma, per l’Europa, l’interesse dei buyers spagnoli, francesi e tedeschi; fuori dall’Europa presenze significative si sono registrate da Giappone, Cina e Corea del Sud; la Federazione Russa, pur con le note difficoltà, ha evidenziato comunque la presenza di alcuni grandi gruppo di acquisto.

In generale, se flessione c’è stata nei numeri, soddisfazione si è riscontrata per la qualità dei buyers intervenuti in manifestazione che ha consentito di valorizzare il nuovo percorso avviato da MIPEL verso la riqualificazione complessiva dell’offerta e della domanda.

 

Comunicato Stampa

 

Le fotografie sono state prese dal sito Instagram di Mipel
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