Maurizio Cattelan BECAUSE
Mutina for Art a Arte Fiera
Bologna, 2-4 febbraio 2024
Preview 1° febbraio 2024
Un progetto di Mutina for Art A cura di Sarah Cosulich Display di Michael Anastassiades
Mutina annuncia la sua partecipazione ad Arte Fiera Bologna con un progetto espositivo speciale dedicato a Maurizio Cattelan intitolato BECAUSE.
Nel 1991, ancora agli inizi della sua carriera artistica, Cattelan decise di “infiltrarsi” ad Arte Fiera con uno stand abusivo. Nel 2024, trentatré anni dopo, Mutina è lieta di contribuire a creare in fiera il palcoscenico per una nuova apparizione dell’artista. Con BECAUSE Cattelan non azzarda nessuna risposta, ma lascia il pubblico ancora una volta senza certezze.
BECAUSE è un corto circuito che diviene racconto, tra regole infrante e complicità. BECAUSE parla di ribellione e di espiazione, di eroi guastafeste e di fragilità radicale. BECAUSE celebra il voltarsi e il fuggire invece che il dare risposte.
BECAUSE ci ricorda che l’autorità è un limite, l’aspettativa è un peso, la contraddizione è un antidoto.
Concepito da Sarah Cosulich, curatrice di Mutina for Art, il progetto BECAUSE è un dialogo inaspettato tra due opere di Maurizio Cattelan, amplificato dallo spazio che le ospita. Protagonista del display creato per l’occasione è la collezione ceramica Fringe, disegnata per Mutina da Michael Anastassiades.
ABOUT MUTINA FOR ART
Mutina for Art è il percorso non-profit che dal 2017 l’azienda Mutina dedica all’arte contemporanea per raccontare le molteplici connessioni tra la visione dell’azienda ceramica e la creatività del presente. Il programma comprende progetti espositivi dedicati a medium diversi nelle sedi di Fiorano Modenese e di Casa Mutina Milano, il premio This is Not a Prize assegnato annualmente a un artista internazionale e la collaborazione con artisti e istituzioni internazionali nella realizzazione di opere e progetti in cui la ceramica è protagonista. Mutina ospita nei suoi spazi anche la collezione d’arte del fondatore Massimo Orsini.
ABOUT MUTINA
Azienda d’eccellenza, Mutina è un modo esclusivo di guardare alla superficie ceramica non più come semplice rivestimento, ma come progetto di interior design. Un progetto d’autore che unisce tecnologia e fatto a mano, sperimentazione per superare i limiti della materia e ricerca imprescindibile dell’alta qualità del prodotto.
Le collezioni ceramiche Mutina sono realizzate da un team composto da alcuni tra i designer più significativi al mondo: Michael Anastassiades, Edward Barber e Jay Osgerby, Ronan ed Erwan Bouroullec, Nathalie Du Pasquier, Konstantin Grcic, Hella Jongerius, Laboratorio Avallone, OEO Studio, Raw Edges, Inga Sempé, Patricia Urquiola, Tokujin Yoshioka e Vincent Van Duysen.
ABOUT MUTINA E ARTE FIERA
Partner di Arte Fiera Bologna da quattro edizioni, Mutina guarda alla collaborazione con la fiera come possibilità per mettersi in gioco e sperimentare formati diversi. A seguito della partecipazione nel 2023, che ha visto Mutina creare un grande stand ceramico dedicato ai libri e all’editoria in collaborazione con Mousse, l’azienda sceglie di accompagnare ancora una volta Arte Fiera con un progetto nuovo, all’insegna della qualità e della sorpresa.
Social media ufficiali
www.facebook.com/artefiera; X.com/artefiera; hashtag ufficiale:
HASHTAG UFFICIALI DI MANIFESTAZIONE
#artefiera2024
#artefiera
HASHTAG TEMATICI
#InGalleria
#ArtCityBologna
#ArtCityWhiteNight
Ufficio Stampa Bolognafiere e Arte fiera
Tutti i diritti riservati © 2024 – Email: nonsolomodanews@gmail.com
No Comments