Martina Nicole Licursi è una giovanissima modella che ha rappresentato il Molise alla finale nazionale del concorso Venere d’Italia e che ha vinto la fascia di Venere Moda. Ringraziamo Martina e auguriamo ai lettori di Nonsolomodanews buona lettura.
Ciao Martina, ti vuoi presentare ai nostri lettori? “Mi chiamo Martina Nicole Licursi, ho 17 anni e frequento il quarto anno di Liceo Scientifico. Sono nata a Como, ma per motivi di lavoro e di famiglia i miei genitori insieme ai miei splendidi 3 fratelli si sono dovuti trasferire in Molise. Sono molto magra e slanciata (1.77 m, 46 kg), ho i capelli castani e gli occhi castani. Inizialmente ho deciso di partecipare al concorso Venere d’Italia come un gioco, una nuova esperienza. La sera della fase regionale non mi sarei mai aspettata di aggiudicarmi il secondo posto per una finale Nazionale che per me ha rappresentato un trampolino di lancio nel mondo della moda e delle passerelle. In realtà questa è una passione che ho fin da quando ero piccolina, ho sempre amato le ragazze che sfilavano e che aspiravano a un futuro come modelle, ma non mi sono mai messe veramente in gioco. Il mio sogno, spero anche di riuscire a realizzarlo, è quello di poter lavorare come modella, ovviamente ho ancora molta strada da fare e ne sono contenta, per me tutte le esperienze future saranno motivo di crescita personale. Il concorso Venere d’Italia mi ha resa anche più forte a livello caratteriale, nei giorni che hanno preceduto la finale mi sono fatta un’idea del mondo che mi aspetta se mai dovessi riuscire a “sfondare” in questo campo. Non nascondo che sono stata molto felice e onorata di aver rappresentato la mia regione, nonché il Molise, in un concorso così importante”.
Innanzi tutto complimenti per aver conquistato la fascia di “Venere Moda”. Ci dici in due parole le emozioni che hai provato partecipando al concorso? “Ho provato emozioni forti che non si provano tutti giorni e solo chi si mette realmente in gioco, credo, possa provarle a pieno e godersele. I giorni che hanno preceduto la finale li ho passati serenamente in compagnia della mia famiglia e delle altre due mie compagne, veramente fondamentali in questo mio percorso; non l’ho assolutamente presa come sfida e non mi sono mai aspettata nulla. La sera della finale ero agitata, ma non stavo più nella pelle, il mio sogno si stava realizzando e me ne sono resa conto solo dopo la prima eliminazione, dove io fortunatamente sono passata. A fine serata, dopo aver ricevuto la fascia di Venere Moda sono corsa in camera e non nego di aver pianto per la gioia, non avevo parole per spiegare alla gente che mi circondava cosa ho provato in quegli attimi”.
Come è stato il rapporto con le altre concorrenti del concorso? E’ nata qualche nuova amicizia? “Forse di una cosa ci sono rimasta male di tutto il concorso ed è stata la questione di non aver stretto amicizia con quasi nessuna delle altre concorrenti”.
Come sei di carattere? “Sono una ragazza solare, simpatica, affettuosa e molto permalosa ma molto determinata, quando voglio una cosa la ottengo, costi quel che costi”.
Segui e pratichi qualche sport in particolare? “Ho praticato per due anni nuoto, ma a causa dello studio ho dovuto lasciare perchè mi portava via molto tempo”.
Hai degli hobby? “Non ho un hobby particolare, quello che mi va di fare faccio, senza sentirmi costretta da qualcuno”.
Qual è il tuo rapporto con gli animali? “Adoro gli animali, in particolari i cani e ne ho due, molto carini e coccolosi”..
Qual è il colore preferito? “A pensarci bene non ho nemmeno un colore in particolare che preferisco, mi piacciono un pò tutti e li indosso quasi tutti”.
Che cosa è per te la femminilità? “Mm, la femminilità? Per me la femminilità è essere coraggiose, esprimere se stesse, la propria personalità e femminilità è, appunto, un atto di coraggio perchè va contro gli stereotipi e ci fa sentire incredibilmente libere e ci indirizza verso la realizzazione dei nostri desideri e di una vita soddisfacente”.
Meglio essere o apparire? “Per me è molto importante essere che apparire, preferisco dimostrarmi per quella che sono e non per quella che gli altri vogliono che sia”.
Ci parli delle tue esperienze di modella e fotomodella? “Venere d’Italia è stata la prima esperienza di modella, ma ho iniziato a posare per un’occhialeria qualche anno fa ed è una cosa che mi piace”.
Quale progetto fotografico ti piacerebbe realizzare e perché? “Amo l’obiettivo e mi piacerebbe posare anche, tra qualche anno, per qualche rivista importante”.
Che cosa significa per te “essere una modella? Modella o fotomodella che conosci e alla quale ti ispiri? “Principalmente mi ispiro Naomi Campbell. In futuro mi auguro di poter raggiungere alti livelli nel campo della moda, per me fare la modella significa assumersi la responsabilità di voler svolgere quel lavoro con impegno tutti i giorni e amarlo sempre di più. Magari si pensa che fare la modella può essere semplice e poco faticoso, ma io credo che sia tutto il contrario ed è proprio questo che a me appassiona. Il mestiere di modella rappresenta anche un modo per viaggiare e conoscere nuove persone”.
A livello di cucina, qual è il piatto che ti piace di più? Qual è il tuo rapporto con il cibo? “Adoro la pizza e le patatine, fortunatamente posso mangiare quantità esorbitanti che non metto nemmeno un grammo e molte amiche mi odiano per questo, mangiare e non ingrassare è il sogno di tutte le ragazze. Mi piace molto mangiare, è la cosa che preferisco di più”.
In qualità di vincitrice della fascia di Venere Moda, che cos’è per te la moda? “In qualità di vincitrice di Venere Moda penso che la moda è essere se stessi nel modo più semplice e di questo ne sarò sempre fermamente convinta”.
Qual è l’accessorio che non ti stacchi mai quando esci? “Quando esco non può mancare mai una buona borsa, un buon paio di occhiali da sole (quando ovviamente quest’ultimo c’è), orecchini e bracciali e sono prontissima per uscire”.
Grazie di tutto e sono molto onorata di aver risposto alle tue domande per questa intervista.
Grazie a te e in bocca al lupo per la tua carriera.
Fotografie fornite da Martina Nicole Licursi
I credits delle fotografie appartengono ai relativi fotografi
Tutti i diritti riservati © 2016 – Email: nonsolomodanews@gmail.com
No Comments