Interviste

Lara Carbonaro in Ferragni e i suoi capricci pendenti

Nonsolomodanews ha il piacere di presentare ai propri lettori un’artigiana dei bijoux con la tecnica wire. Lara Carbonaro in Ferragni è una designer e fashion consultant originaria di Cremona. Le sue creazioni (i cosiddetti capricci pendenti) sono interamente fatte a mano mediante la tecnica americana denominata wire, (La tecnica wire è una tecnica basata sul confezionamento di gioielli artigianali realizzati manualmente tramite l’avvolgimento del filo metallico (argento, oro, rame, alluminio e metalli silver plated) che attraverso l’utilizzo di questo materiale consente di ottenere bijoux di forme diverse abbinate a pendenti in pietre dure, pietre naturali, cristalli, Swarovski, legni, resine e tanto altro ancora. Per le creazioni, gli strumenti del mestiere sono mani, pinze, martelli per varie texture e macchinari di precisione per tagli e lavori a sbalzo (embossed).

Lara, benvenuta su Nonsolomodanews. Quando è iniziata la passione per la creazioni dei bijoux? “In realtà fin da ragazzina amavo l’accessorio, abbinare l’orecchino soprattutto, al mio abbigliamento, ai colori. Poi circa 10 anni fa, il mio interesse per le pietre naturali, pietre dure, cristalli ed altri elementi mi ha portato a studiare la storia del gioiello, i vari materiali utilizzati nel tempo ecc…Ho voluto provare a crearlo su misura e gusto per me stessa, utilizzando però una tecnica che potesse differenziarmi dal bijoux classico e standard .amando ed essendoci andata un paio di volte in America, ho conosciuto creazioni molto particolari a tecnica wire ( filo di alluminio modellabile di vari diametri a seconda del tipo di lavorazione da creare) ”.

La tecnica wire che utilizza per fare le sue creazioni come è nata? “Come ti dicevo, ho conosciuto la tecnica wire attraverso tutorial americani ed informazioni acquisite là sul posto. Ha catturato subito la mia attenzione perchè usciva un po’ dal classico bijoux a cui siamo abituati e soprattutto si adattava e modellava, nel vero senso della parola, alla fisicità della persona, quindi rispondendo il più possibile ai gusti e desideri della stessa”.

Si ricorda la sua prima creazione e per quale occasione l’aveva creata? “Si, la primissima creazione ovviamente l’ho creata per me, mia sorella, l’amica …. provando, sbagliando, migliorando, ho voluto partecipare anche ad un paio di mercatini dell’ hobbistica ed artigianato per conoscere meglio il settore, ma devo dire la verità non mi ha entusiasmato, quindi fin da quasi subito ho cercato altri canali per farmi conoscere ad una platea più ampia. Ho aperto la pagina facebook, successivamente Instagram ed ho voluto, passami il termine; <<osare>>, inviando un messaggio ad un personaggio pubblico per presentarmi e spiegare il mio bijoux. Il nome? Il mio primissimo vip è stata Justine Mattera, scelta fatta perchè, oltre ad essere molto bella, è americana ma in Italia e forse poteva apprezzare maggiormente la mia tecnica”.

Che effetto le fa vedere le sue creazioni indossati da personaggi importanti della moda e dello spettacolo? “Per me è sempre una forte emozione ed un effetto piacevolissimo vedere ogni volta indossato un mio Capricci Pendenti ad un personaggio del mondo dello spettacolo, non mi abituerò mai, e ne son contenta, perchè mi dà sempre la spinta giusta per continuare e migliorarmi. Poi credimi immaginare di vederlo in tv pensando dove, come, quando l’ho creato per il personaggio è bello ed interessante per me. Li vedo spesso per mia fortuna, anche perché collaborando da 7/8 anni con Mediaset come fornitore di accessori bijoux in spot pubblicitari o trasmissioni, la visibilità mi aiuta e mi emoziona Mi piace pensare che oltre ad essere indossato un mio Capriccio, vesta la figura, completando il suo outfit del momento.”.

La prima volta che ha visto una persona importante indossare una sua creazione, qual è stata la sua reazione? “La prima volta che ho visto e fotografato al volo una mia creazione indossata da un personaggio  importante, il cuore mi è andato a mille!! una soddisfazione pura e genuina, perchè non ho mai avuto “aiutini” vari e tutto ciò che ho ottenuto o raggiunto è frutto del mio impegno e determinazione e basta”.

Si ricorda la prima volta che le hanno chiesto le sue creazioni? “Mi ricordo tutto come se fosse accaduto ieri, invece è passato almeno una decina d’anni. Se parliamo di very normal people ne ho diverse inizialmente che hanno creduto in me, se invece intendi un vip un bellissimo ricordo lo lego al nome della ex Miss Italia Nadia Bengala, con la quale poi ho stretto una bellissima e sincera amicizia che ormai dura da anni. Lei è una vera capricciosa, spesso li indossa in eventi pubblici o occasioni particolari”.

L’arte, l’ingegno…e le creazioni nascono dalla sua mente. Qual è il momento più difficile nel processo che porta alla realizzazione del bijoux? “Bellissima domanda, ma da difficile risposta! È vero, essendo tutto frutto di ingegno ed invento, interamente fatti a mano, ora molto meno complicato perché ho acquisito dimestichezza ed esperienza, ma inizialmente avevo magari in mente il disegno della forma da dare al bijoux, ma poi realizzarlo in concreto mi risultava diverso, non corrispondente alle mie aspettative, quindi non sai quanto wire utilizzato, girandolo di qua e di là, ho cestinato… .ahahhhh”.

Creare i cosidetti <<capricci pendenti>> non è la sua attività principale, come riesce a far combaciare tutte le attività? “Spesso mi chiedono infatti come io faccia a far combaciare il mio lavoro principale, io sono educatrice professionale per bambini disabili nelle scuole, con il tempo necessario per pensare e creare i Capricci Pendenti.

Per ora riesco bene, certi periodi in effetti sono molto stretti e pensanti, se ho da organizzare sfilate o una linea su richiesta, ma amo alla follia creare, mi vola il tempo e non mi pesa assolutamente anche alla sera mettermi nel mio piccolo laboratorio ( in casa mia) ed iniziare a dare spazio alla fantasia, anzi a volte scariche anche le tensioni del mio particolare lavoro giornaliero”.

La produzione degli oggetti è artigianale e tutto è fatto manualmente. Quanto tempo impiega per realizzare una creazione? “Poter dare un tempo preciso per realizzare una creazione non è facile, è troppo differente da modello a modello, da che tipo di materiale, taglio o macchinario utilizzo per crearlo. Ti posso dire che all’inizio anche un solo semplice disegno a spirale o serpente ( tipici disegni della tecnica) ci impiegavo parecchio tempo e soprattutto non erano mai simili tra loro. Non devono essere precisi ed identici tra i due orecchini, ovviamente essendo artigianali, ma simili di misura e forma quello sì!! Possono servire anche ore prima di arrivare all’obiettivo prefissato e modello su misura come lo immaginavo io.

Se una persona fosse interessata a poter indossare una sua creazione a chi si deve rivolgere? “Chi fosse interessata ad un mio Capricci Pendenti Wire ed unirsi alle tantissime capricciose sparse ovunque ormai, può trovarmi e contattarmi tranquillamente su fb alla pagina Capricci Pendenti o mio profilo Lara Carbonaro, oppure su instagram Wirecapriccipendenti (Lara Carbonaro in Ferragni) Gestisco io personalmente i profili e rispondo sempre ai messaggi che ricevo”.

Prossimi progetti? “Purtroppo questa orrenda pandemia mondiale, ha condizionato tutti e tutto, modificando anche la lista dei vari progetti o appuntamenti. Ovviamente gli spostamenti non mi sono permessi attualmente, quindi dove posso proseguo on line anche con dirette instagram, radio, spedizioni, agli studi Mediaset di Milano, col quale collaboro come fornitore accessori da 7/8 anni non mi reco, spedisco, c’è un progetto entro l’anno che desidererei con tutto il cuore realizzare in team con altre persone, perche potrebbe essere una cosa innovativa e un lancio pazzesco, ed un altro previsto per quest’estate all’estero con Gabriella Carlucci, ma non posso dire di più per ora, l’importante è andarcene in fuori presto con il Covid 19”.

Bruno Angelo Porcellana

Fotografie fornite da Lara Carbonaro in Ferragni

Tutti i diritti riservati © 2021 – Email: nonsolomodanews@gmail.com

 

You Might Also Like

No Comments

    Leave a Reply