La fiera MIPEL, presso il polo fieristico di Milano/Rho, è sempre stata luogo di incontri con persone che vivono nel mondo dell’imprenditoria e che portano le ultime novità in fatto di tendenza nei loro ambiti. Tempo fa, durante uno dei nostri consueti giri dei padiglioni fieristici, fummo attirati dalle borse e non solo esposte del brand Kilesa nello spazio “the icons” dove c’era anche la titolare del brand Bianca Imbembo. Ci intrattenemmo un pò e Bianca Imbembo ci spiegò come era nato il brand, la filosofia e molte altre cose che, a distanza di tempo, con la crescita del brand ci fa piacere condividere con i lettori di Nonsolomodanews. Recentemente abbiamo incontrato nuovamente Bianca Imbembo e così è nato questo articolo con allegate una galleria fotografica della produzione del brand Kilesa. Ringraziamo Bianca Imbembo di Kilesa e auguriamo ai nostri lettori buona lettura.
Il Made in Italy è apprezzato in tutto il mondo, e il nostro hand made è ancora più ricercato. Kilesa propone borse e accessori innovativi per materiali e design, rigorosamente italiani e artigianali.
Per conservare la tradizione, unita alla sorprendente lettura delle tendenze della moda, nasce a Napoli nel 2013 il brand Kilesa, specializzato nella creazione di accessori moda donna realizzati da sapienti mani artigiane.
Ai vertici Bianca Imbembo, anima pulsante di Kilesa, che sa intuire e spesso anticipare le richieste del mercato e che ha sempre portato avanti e fatto conoscere nel mondo l’eccellenza campana creando prodotti con una logica di responsabilità sociale e di elevata qualità.
Per la sua intraprendenza Bianca Imbembo ricopre tutt’ora il ruolo di Consigliera nella sezione moda Unione Industriali di Napoli e Vice Presidente della commissione Moda e Spettacolo presso l’Ordine Dottori Commercialisti di Napoli.
Le borse e gli accessori moda Kilesa sono, infatti, oggetti unici 100% Made in Italy, prodotti con materiali di altissima qualità, che si distinguono per creatività, manifattura e design italiano.
Grande attenzione è riposta nel controllo qualità fatto direttamente da personale interno all’azienda con la diretta supervisione della titolarità al fine di assicurare la perfezione del prodotto posto sul mercato.
Kilesa ama condividere la sua passione per l’arte, da qui la collaborazione con l’artista/pittore e architetto campano Alessandro Ciambrone per la realizzazione delle “Tote Bags Artist Limited Edition” interamente dipinte a mano in olio e acrilico su pellami pregiati, ognuna numerata e corredata di Certificato di autenticità.
Kilesa ha avuto sempre l’attenzione per l’eco sostenibilità prediligendo l’uso di pellami senza tannini e quindi non tossici e utilizzando per alcune creazioni il feltro riciclato dal Pet.
I prodotti Kilesa ricevono la Certificazione di Origine e Qualità 100% Made in Italy IT01 rilasciata dall’Istituto per la tutela dei Produttori italiani e nel 2014 i Certificati ISO 9001 LL-C e ISO 14001 LL-C.
Per la sua riconoscibilità di marchio 100% Made in Italy ha ricevuto le Certificazioni di libera esportazione secondo la regolamentazione Europea di libero scambio (Economic Partnership Agreement – EPA) per la Corea e il Giappone.
Azienda giovane e dinamica, Kilesa ha da sempre puntato su una importante presenza sul web, attraverso i social media, utilizzando blogger ed influencer per la diffusione e attraverso l’e-shop – www.kilesa.fashion.
Il brand oggi è molto apprezzato in Europa, Giappone, Corea del Sud ed Emirati Arabi.
Oggi kilesa vanta essere presenze su market place di rilevanza internazionale e boutique nazionali.
Il 6 Dicembre 2022 apre la prima boutique Flash ship store nel quadrilatero della moda partenopea in via D. Morelli Napoli.
L’intraprendenza, la determinazione e la passione per il lavoro di Bianca Imbembo la portano ad essere vincitrice del Premio “FILM IMPRESA 2023” un evento che ha valorizzato le realtà produttive declinandole nei diversi linguaggi del cinema: racconti, storie di uomini e di lavoro, documentari e anche sperimentazione tecnologica. La manifestazione si è tenuta a Roma il 12 e 13 Aprile 2023 presso la Casa del cinema. Il sogno di Bianca – Kilesa è il video vincitore del voto assegnato dalla giuria popolare e mette in luce la storia di una donna che dedica la sua attività al campo della moda con passione e lungimiranza. Una storia vera che è stata apprezzata da quasi 2000 persone che hanno deciso di portarla alla vittoria.
___________________
Biografia di Bianca Imbembo
La mia carriera lavorativa comincia presto. A ventuno anni mi sono ritrovata a svolgere funzioni manageriali in una delle aziende italiane più importanti nel settore food e ciò mi ha portata ad avere una crescita professionale elevata.
Successivamente ho messo su famiglia e ho dedicato il mio tempo ai miei figli, non tralasciando i miei hobby e le mie passioni. Tra queste ho portato a termine gli studi della lingua inglese e fatto corsi di cucina ed enogastronomia.
Ho sempre avuto la passione per tutto ciò che è cultura ed in particolare per la moda ed ho sempre considerato l’accessorio borsa il completamento di un look, ovvero la cornice ad un quadro. Ritengo che possiamo indossare lo stesso outfit indistintamente, ma cambiare la borsa ne cambia completamente l’essenza.
Dal momento in cui i miei figli sono cresciuti e sono diventati autonomi, è stata forte l’esigenza di rimettermi in discussione e creare un qualcosa che mi rendesse realizzata come donna sotto tutti gli aspetti.
Oggi posso affermare di essere una donna realizzata dal punto di vista personale e professionale.
Ho una bellissima famiglia che adoro, ho sempre gestito la mia vita professionale facendo quello che mi piaceva.
Ho voluto rimettermi in gioco a 40 anni creando un progetto dal nulla e cercando di soddisfare la mia più grande passione “la Moda”.
Direi una scelta difficile cominciata nel 2013, oserei dire un’impresa coraggiosa, soprattutto perché il progetto è partito in un momento storico arduo sotto l’aspetto dell’andamento economico del nostro paese.
“Oggi vivo i miei 50 anni con la saggezza di chi ha vissuto a pieno gli anni passati, ma con la spensieratezza di una donna più giovane, in quanto i ritmi veloci che percorro quotidianamente non mi permettono di pensare che le giornate trascorrono velocemente. “
Una delle maggiori soddisfazioni, sin da subito, è stata quella di essere oggetto di svariate interviste dai media nazionali e alcune riportate su libri come “DI LAVA E DI ACCIAIO” scritto da Francesca Vitelli che racconta storie di imprenditrici campane vulcaniche che si sono contraddistinte nelle loro attività imprenditoriali per tradizione familiare o per scelta e in ultimo essere stata soggetto ispirante del libro scritto a quattro mani dalla scrittrice di “Io Donna” Maria Mikaela Belisario e Claudia Rebellino Becce, “FELICI A 50 ANNI “ ,un libro che racconta come donne che hanno superato la soglia degli anta, possano riscrivere con successo le regole di questa età in cui tutto è ancora possibile, anche reinventarsi.
La forte sensibilità rispetto al tema della sostenibilità ambientale ha fatto sì che il mio progetto iniziale fosse quello di creare borse con pellami naturali e feltro riciclato dal PET. Il progetto ripercorreva il viaggio delle bottiglie di plastica che troneggiano le nostre tavole. Per questo nel 2013 invitata da Confindustria Salerno a partecipare al premio “Best Practices” per l’innovazione e selezionata successivamente come azienda Casertana di eccellenza per esporre i prodotti KILESA ad EXPO’ 2015 Milano.
La tematica oggi ancora più sentita, vista la maggiore consapevolezza da parte del pubblico femminile nell’acquisto di oggetti moda sostenibili ha fatto sì che abbia rivisitato il bauletto PET rendendolo ancora più chic, moderno e colorato riproponendolo con ottimi riscontri.
Il progetto KILESA rappresenta oggi l’eccellenza del territorio Campano realizzando borse ottenute dai migliori pellami e fatte da eccellenti artigiani pellettieri napoletani.
Kilesa è quindi un marchio 100% Made in Italy che vende sia sul mercato estero che nazionale attraverso i canali web, fiere del settore e i diversi flag ship store in Italia.
Il 6 Dicembre nasce la prima boutique KILESA a Napoli in via Domenico Morelli, 22.
La realizzazione del primo monomarca Kilesa è un progetto ambizioso che si pone l’obiettivo di aprire altre boutique monomarca a Milano e Roma.
Kilesa però non si limita solo alle borse dai pellami pregiati, ma offre prodotti che spaziano dalla piccola pelletteria ad accessori come cinture, ma anche sandali gioiello, t-shirt, chemisier e foulard 100% in seta oltre ai progetti work in progress.
Ritengo, non essendo figlia d’arte, che far partire un progetto dal nulla richiede grossi impegni e solo la passione per ciò in cui si crede dà la spinta per guardare avanti restando sempre con i piedi ben saldi a terra.
FLAGSHIP STORE KILESA Via Domenico Morelli 22, Napoli – 80121 (NA)
Il sogno di Bianca
Fashion Show con le creazioni Kilesa
Presentazione di Kilesa a cura di Bianca Imbembo
Tutti i diritti riservati © 2023 – Email: nonsolomodanews@gmail.com
No Comments