Ripubblichiamo, a distanza di circa 3 anni (prima pubblicazione 29 maggio 2013) , una intervista rilasciata da Viola Valentina Vignali. L’occasione ci viene data dall’aver visto pubblicato sulla pagina facebook di una brava truccatrice di Rimini, Serena di Paolo, le foto del bodypainting a cui si era sottoposta Valentina anni fa per un servizio fotografico e le polemiche sorte nelle settimane passate sulla legge sull’anoressia e la moda. Intervista con Viola Valentina Vignali. Modella, presentatrice tv sulla 7, ma prima di tutto una giocatrice di basket prestata al glamour e contro l’anoressia. Ringraziamo nuovamente Valentina e auguriamo ai lettori di Nonsolomodanews buona lettura
Nel mondo della moda e dello sport ci fa piacere aver incontrato circa 3 anni fa Viola Valentina Vignali, Valentina per gli amici. Può darsi che il nome ai lettori di “Nonsolomodanews” non dica nulla ma siamo quasi sicuri che alla fine dell’intervista il sito delle brava e bella Valentina diventerà un must per molti nostri lettori.
Valentina è una Modella riminese di origine, showgirl, giocatrice di basket, appassionata di tutto ciò che è moda e spettacolo. La passione per la moda è iniziata nel 2005 (ovvero in tenera età essendo lei una 21enne), dopo la sua vittoria al primo concorso di bellezza al quale partecipò, come scrive lei, “quasi costretta, ma che adesso insieme al basket è davvero la mia vita”. Da lì il via e le vittorie a vari concorsi minori italiani, iniziando quell’ascesa che l’hai portata a classificarsi,con sua grande emozione, alle selezioni finali per Miss Italia del 2010.
Ragazza di gavetta e non improvvisata come avviene molto spesso nel mondo del “glamour”, nel 2009 Valentina si diploma all’Elite Fashion Academy di Milano, seguendo corsi formativi di modeling, styling, make up, fotografia e portamento.
La formazione acquisita le ha permesso di posare come modella per un workshop mondiale a Venezia sugli abiti da sposa organizzato dal grande fotografo australiano Yervant, e che presto la farà sbarcare in Sud Africa per un altro progetto fotografico internazionale.
Negli ultimi due anni ha iniziato ad avere spazio nel mondo televisivo e dei giornali, con copertine, interviste ed articoli dedicati su SkySport e SportMediaset e partecipazioni in qualità di valletta su Rai 1 e in numerosi eventi sportivi nell’ambito dei motori.
Ha partecipato a Uomini & Donne di Maria de Filippi in qualità di corteggiatrice.
Curiosità e slancio le aprono il mondo del cinema dove partecipa come comparsa in un film di Carlo Vanzina intitolato “L’ultima sfilata”, celebre sequel di “Sotto il vestito niente”.
Grande appassionata di basket, uno sport che come scrive lei in qualità di giocatrice “mi ha forgiata insegnandomi il sacrificio, la strategia, l’importanza del saper fare squadra, e soprattutto mi ha costretta ad allenare quella che al giorno d’oggi riscopro come una qualità utilissima: far combaciare nella mia vita diversi interessi e impegni sincronizzandoli senza rinunciare a nulla”.
Valentina è orgogliosa di quello che ha fatto e che sta facendo nel mondo del basket, da giocatrice come “ala grande” nel Rimini, Forlì e Cervia, squadra che mi ha regalato il primo indimenticabile esordio in A2, e una finale di scudetto U19 mancata. Attualmente fa parte del roster della Fortitudo Pomezia che gioca in serie “C”.
Nel 2012 ha avuto l’opportunità di essere la madrina delle Final Four femminili di serie A2 a Bologna, del campionato maschile di Legadue e di presenziare l’All Star Game di Legadue maschile a Riccione, andato in onda su Rai Sport intervistando i giocatori per Basket Live.
Dall’autunno 2012 ha iniziato a collaborare e far parte dello staff de “la7” per il programma sportivo sul basket “Sottocanestro” con Ugo Francica Nava e Gianmarco Pozzecco ed a partecipare alle telecronache come commentatrice tecnica ed intervistatrice per le partite del campionato di serie A di basket in diretta tv. Da ottobre 2012 con suo grande onore è stata insieme alla top model Bianca Balti testimonial della Telecom. Si dichiara apertamente contro l’anoressia. Adora il cibo e crede che se le sue colleghe ultramagre provassero a giocare a basket invece di saltare i pasti il mondo della moda sarebbe un posto migliore.
Ciao Viola Valentina, grazie per la tua disponibilità a concederci un intervista.
Viola, Valentina o… Rambo? “Viola, Valentina o… Rambo? rambo, ovvio”!
L’origine del tuo nome è Valente e declinato al femminile, significa forte, valorosa, vigorosa, sana. Come ci si sente essere una Rambo in tacchi a spille? “Io sono una ragazza scatenata, piena di energie e a cui piace vivere. Mi sento viva, molto più della gente che spesso ho intorno”.
Tu sei una persona che dice le cose senza pensarci su, ovvero senza peli sulla lingua. Pregio o difetto? “Per quanto mi riguarda è un pregio, se dico la verità in faccia e qualcuno ci resta male non è un mio problema…”.
Questo tuo pregio ti ha fatto avere le critiche dai riminesi in merito alla questione del suo mare. A distanza di tempo rifaresti quelle affermazioni? “Certamente, amo Rimini e ha bisogno di salvarsi dall’inquinamento per far sopravvivere il turismo e se una mia provocazione accende un macello simile che ben venga”.
Come è andata con i tuoi concittadini?
“Molti di loro tendono a nascondere la testa sotto la sabbia pur di difendere le proprie spiagge, sbagliando di grosso dato che la reputazione del mare in Italia e in Europa non è delle migliori, e non lo dico io ma migliaia di persone….”.
Ti sei fatta conoscere al grande pubblico del basket dopo i playoff maschili e femminili di basket di A2 ai quali ai partecipato in qualità di testimonial. Ci puoi raccontare come sei stata invitata? “Non erano playoff era la presentazione delle squadre di A2 maschili del campionato 2011-2012, comunque mi è stato richiesto dal presidente della Lega2, che è il padre di una mia amica che lavora come modella.”
Da quel momento la tua vita è svoltata? “No. Non ho mica vinto un oscar”?
Valentina, ti ricordi quando ti ho invitata a fare la madrina della 48 ore del tennis tavolo della Maior Tennis Tavolo di Castel Maggiore? Il 9 giugno si svolgerà la settima edizione… se fossi libera credo che il presidente Maida sarebbe felice di averti come ospite 🙂 in caso contrario puoi fare un saluto alla società?
“Volentieri impegni permettendo….in bocca al lupo a tutti!
In questo momento della tua vita, ti definisci giocatrice di basket, modella o presentatrice tv? “Sono tutti e tre, senno non sarei io”.
Hai fatto molti servizi fotografici e abbiamo ancora negli occhi il bodypainting con disegnato i colori dei Los Angeles Lakers. Come è nato il progetto e come ti sei trovata? Effetti particolari? “Il progetto è nato per caso senza scopi di lucro, infatti sia il fotografo che la truccatrice sono miei amici, e abbiamo deciso di fare questa cosa insieme perchè sanno che sono tifosa di Los Angeles”.
Per motivi di lavoro ti sei spostata a Roma. Tu essendo riminese di origine cosa apprezzi di più e di meno della Capitale”?
“Roma è una città bellissima, clima ideale, un po’ caotica forse,ma amo stare in mezzo alla gente, ai turisti,nei posti grandi, mi è sempre piaciuto”.
Tu sei contro l’anoressia. Le tue misure 95-65-95 quanto hanno inciso nella tua decisione di essere contro l’anoressia e perché? “Non c’entrano le mie misure, ho dei principi da sportiva che mi impediscono di essere a favore di cose che vedo tutti i giorni nel mondo della moda, digiuni allucinanti, ragazze che si ammalano e muoiono, rese tutte uguali da persone senza scrupoli. Penso che spersonalizzare la gente sia la cosa piu brutta che si possa fare, per molti stilisti è un must”.
Tu ti consideri una “curvy model”, secondo te qual è il vero significato? “Non sono una curvy model, ho una 42, le curvy sono belle ragazze con taglia 46-48. Io credo di essere totalmente normopeso”.
Se fossi stata una taglia 38 avresti lavorato di più?“Sicuramente si, e sarei stata anche molto piu infelice”.
Tu hai partecipato al concorso di Miss Italia. Come ricordi quel periodo e ad una ipotetica sorella che cosa diresti se volesse partecipare al concorso?
“Non voglio piu aprire bocca in merito, semplicemente le direi fai altro che Miss Italia è una perdita di tempo…”.
Quest’anno sei stata compagna di viaggio di Francica Nava e Pozzecco nel commentare il basket sulla 7. Quale sarà il tuo futuro. Come ti vedi e dove ti vedi a settembre del 2013? “Vivo alla giornata, quindi non saprei dirti, di certo l’esperienza sportiva in tv di quest’anno mi ha insegnato molto e spero di portarla avanti…”.
Il campionato italiano è alle ultime battute, chi pensi possa vincere il titolo italiano? “Io essendomi affezionata ai ragazzi che vedo allenarsi ogni martedi prima che registri la puntata della trasmissione, vedendo l’impegno che ci hanno messo, direi che a questo punto tifo Virtus Roma”!
Tu sei giovanissima, cosa ti aspetti dal futuro? Hai ancora obiettivi da porti o ti senti realizzata? “Ho sempre sognato di lavorare in televisione, sogno un programma tutto mio”.
Grazie Valentina e in bocca al lupo.
Per seguire Viola Valentina Vignali:
http://www.facebook.com/ViolaValentinaVignaliOfficialPage
I credits delle fotografie appartengono ai relativ fotografi
Tutti i diritti riservati © 2013-2016 – Email: nonsolomodanews@gmail.com
No Comments