a cura di Fabrizio Capra
Un progetto fotografico è tale quando all’intuizione si riesce ad abbinare creatività e fantasia.
Quando ho pensato al progetto “Il Rito Celtico” intuizione, creatività e fantasia non erano sufficienti se non supportati, anche, da un’approfondita analisi storica.
Così pensata l’idea di ricreare fotograficamente un rito celtico si è passati alla fase dello studio, ore passate a cercare su internet nozioni, informazioni e qualsiasi cosa che potesse rendere reale questo progetto.
Alla fine la scelta è caduta su un rito che s’ispirava alle feste “celtiche”: quello della fertilità (della terra e della persona) e della purificazione.
Una volta completato il progetto, che risultava composto da dieci scatti in sequenza, si è partiti alla ricerca del fotografo e della modella.
Il fotografo l’ho individuato quasi subito.
Stefano Pollastro, di Galliate, in provincia di Novara, che mi garantiva professionalità e disponibilità al dialogo.
Stefano mi ha, anche, consigliato una location che conteneva gli elementi fondamentali per la realizzazione del rito celtico: alberi, massi, sassi e acqua.
Il percorso, del “Rito Celtico”, quindi, partiva da questi elementi che fanno parte della natura nel suo complesso.
Immediatamente la scelta è caduta sul fiume Ticino che scorre a non molta distanza da Galliate e che offriva interessanti spunti coreografici.
A questo punto diventava importante la scelta di una modella che fosse convinta del progetto, che s’immedesimasse, che ne diventasse componente attiva.
La scelta è caduta su Erika Cardano, anche lei di Galliate, che entusiasticamente ha risposto alle caratteristiche ricercate per questo lavoro.
In una calda domenica d’inizio settembre ci siamo avventurati alla realizzazione del progetto “Il Rito Celtico” sulle sponde del Ticino, dove abbiamo trovato tutto quello che era necessario per la realizzazione, in un’atmosfera adatta, dove gli elementi del rito erano ben amalgamati tra loro.
Sul set Erika Cardano si è rivelata ciò che ci si aspettava, ovvero una grande capacità di interagire con il sottoscritto, creatore e art director del progetto, e con il fotografo.
Il resto l’ha fatto la forte espressività e immedesimazione frutto della consapevolezza di essere lei la protagonista del progetto
Stefano Pollastro ha sapientemente consigliato sul modo di cogliere la giusta luce attraverso giuste prospettive e con la semplicità che lo contraddistingue, in punta di piedi, è stato sempre attento a non perdere di mira la perfetta realizzazione degli scatti che sono andati a realizzare il progetto. In sintesi: bravo nello scattare, puntiglioso nel ricercare, preciso in tutte le fasi fotografiche.
Erika Cardano ha commentato così il suo coinvolgimento: “Il progetto su ‘Il Rito Celtico’ mi ha colpita molto; sembrava fosse stato scritto apposta per me! L’immergermi completamente nella natura, è stato molto riflessivo anche per quanto riguarda il mio spirito; il contatto con le pietre, con l’albero, con l’acqua e con la natura in generale, mi ha fatto stare molto meglio! È stato rilassante cercare di creare una ghirlanda di fiori, che poi avrei indossato; in quel momento, non pensavo a nulla, solo a creare; un po’ come mentre dipingo! Eravamo io e la natura, tutto il resto non esisteva. Che dire di altro… complimenti a chi ha ideato il progetto, e al fotografo, che ha fatto sì che tutto fosse immortalato in scatti fotografici!”.
Interviene anche Stefano Pollastro: “Quando Fabrizio mi ha proposto un progetto intitolato <<Il Rito Celtico>> io ho letto qualcosa al volo come mia abitudine fare, senza capire o leggere i dettagli: comunque mi ė piaciuto subito a prima vista. Poi sapere che il progetto sarebbe stato realizzato con Erika come modella mi ha entusiasmato maggiormente e con l’avvicinarsi della data fissata per gli scatti ho letto attentamente il progetto, per studiare se durante il servizio sarebbe servito qualcosa di particolare. Ma la bellezza principale è stata poter variare un po’ il mio modo di lavorare perché ho potuto realizzare gli scatti con un lavoro di gruppo coordinato da Fabrizio che analizzava i minimi dettagli, Erika che studiava le pose e mi dava una mano insieme a Fabrizio a controllare gli scatti. Secondo me il lavoro di gruppo aiuta a crescere in esperienza e qualità del risultato finale”.
Le foto pubblicate sono quelli non ufficiali ma rendono bene l’idea del progetto:
Il Rito Celtico
Model: Erika Cardano
Fotografo: Stefano Pollastro
Creator project e art director: Fabrizio Capra
No Comments