Domenica 9 febbraio presso il complesso del Baraccano, Sala Cavazza, sede del Quartiere Santo Stefano, nell’ambito di ARTCITY Bologna 2025 in occasione di Artefiera, il corso triennale di fashion design dell’Accademia di Belle Arti di Bologna ha presentato “Fashion and dance tribute to Schlemmer” . Un mix tra fashion, arte e danza.
È stato un bel spettacolo e complimenti a tutte le persone che hanno permesso di mettere in scena “Il balletto triadico” di Oskar Schlemmer iniziando dalle ballerine di Bologna Danza by Gymmoving di Alessandra Carloni e le allieve e allievi del terzo anno di fashion design dell’Accademia di Belle Arti di Bologna della professoressa Rossella Piergallini per aver preparato i costumi. Il successo dell’evento lo si è palpato con mano vedendo quante persone erano ancora in fila sulle scale per poter assistere alle repliche dello spettacolo.
Al termine dello spettacolo del balletto tridiatico, la professoressa Rossella Piergallini, docente di fashion design presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna, ha voluto fare alcuni ringraziamenti iniziando dalla presidente del Quartiere Santo Stefano Rosa Amorevole, padrona di casa, poi Raffaella Pirozzi, Amanda Zanasi, il direttore dell’Accademia di Belle Arti Enrico Fornaroli, il personale dell’Accademia tutto, il signor Sabetta per l’assistenza tecnica e agli studenti che hanno collaborato al backstage. La coreografia è stata curata da Alessandra Carloni di Bologna Danza by Gymmoving la quale, in precedenza, aveva tenuto un workshop in Accademia. Tra le ballerine c’era anche Giulia Berti, docente della scuola. I costumi delle ballerine sono stati creati da Madalina Albu, Erika Beneventi, Cristina Dal Bello, Sofia Goisis, Yafei Lin, Diana Maglio, Ilaria Raddi, Sofia Ragazzi e Beatrice Tosi. Il trucco è stato curato dagli allievi dell’IAM Institute of Art Make-up, diretto da Simonetta Baletti e Maria Luisa Sacco. Allo spettacolo ha assistito, in qualità di Bologna Ambassador Phygital Export Manager di Center Roberto Collina organizzatore di eventi durante il Bologna Fashion Festival. Anche quest’anno è stato fatto un ottimo lavoro e il lavoro sinergico lo si è visto e facendo nostra la frase della professoressa Rossella Piergallini a chiusura del suo intervento, possiamo dire anche noi che siete stati fantastici.
Testo, foto e video a cura di Bruno Angelo Porcellana
Tutti i diritti riservati © 2025 – Email: nonsolomodanews@gmail.com
Video dello spettacolo
Foto della serata
No Comments