Nell’ambito di ART CITY Bologna 2025 in occasione di ARTEFIERA
IL CORSO TRIENNALE DI FASHION DESIGN DELL’ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI BOLOGNA
presenta Fashion and dance tribute to Schlemmer domenica 9 febbraio ore 18:00
Complesso del Baraccano, Sala Cavazza, Via Santo Stefano 119 – 40125 Bologna
Nell’ambito della mostra Le ragazze del Bauhaus a cura de Le Macchine Celibi, che si terrà nella Sala Museale Elisabetta Possati, Complesso del Baraccano del Quartiere Santo Stefano durante ART CITY Bologna 2025, il Corso triennale di Fashion design dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, con la direzione artistica di Rossella Piergallini, presenterà Fashion and dance tribute to Schlemmer domenica 9 febbraio 2025 nella Sala Giulio Cavazza alle ore 18:00.
(*) ABABO – Accademia di Belle Arti di Bologna
Una suggestiva performance con i costumi realizzati dalle studentesse e gli studenti del Corso triennale di Fashion design, che hanno ideato e realizzato una capsule di abiti per celebrare una delle figure più rappresentative del Bauhaus: Oskar Schlemmer e il balletto triadico. Le creazioni dalla dimensione sperimentale e innovativa si animeranno come segni che escono dal corpo per investire lo spazio e stupire ad ogni azione in un connubio di arte, moda e danza, con il supporto coreografico di Alessandra Carloni di Bologna danza by Gymmoving e il trucco a cura di IAM Institute of Art&Makeup.
Gli abiti sono stati realizzati dalle studentesse:
Madalina Albu, Erika Beneventi, Cristina Dal Bello, Sofia Goisis, Yafei Lin, Diana Maglio, Ilaria Raddi, Sofia Ragazzi, Beatrice Tosi
Fashion and dance tribute to Schlemmer
A cura di Corso triennale di Fashion design dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, con la direzione artistica di Rossella Piergallini
Nell’ambito della mostra Le ragazze del Bauhaus a cura de Le Macchine Celibi
Quando: domenica 9/02/2025 alle ore 18:00
Dove: Sala Giulio Cavazza, Complesso del Baraccano, via Santo Stefano 119, Bologna
In collaborazione con Bologna Danza by Gymmoving
Con il contributo di IAM Institute of Art&Makeup
Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili
Per info www.ababo.it
Alessandra Carloni, insegnante di danza classica e modern jazz presso la scuola Bologna Danza by Gymmoving, realtà presente e affermata in città da anni, sita in via Azzo Gardino 50, è originaria di Bari: ha iniziato la sua formazione di presso la Fondazione Niccolò Piccinini. Nel 1991 ha partecipato ad un Galà affiancando Raffaele Paganini e in seguito ha fatto parte della compagnia Europa 92, producendo vari spettacoli in Italia. Dal 1987 lavora al Teatro San Carlo di Napoli, partecipando a numerose produzioni liriche, sostenendo ruoli di corpo di ballo e solistici tra i più celebri come Cenerentola, La Bella Addormentata, Lo Schiaccianoci e Giselle di Matsek, dove ha interpretato anche il ruolo di Bathilde con Roberto Bolle. Nel novembre del 1997 ha partecipato come prima ballerina ospite alla produzione Te voglio bene assaje di Cannito e De Simone al Teatro alla Scala di Milano. Tra i Maestri con cui si è perfezionata ricordiamo R. Nureyev.
In occasione del progetto Fashion and dance tribute to Schlemmer, la Maestra ha tenuto un workshop riferibile alla classica, al quale hanno partecipato allieve del Corso avanzato di classica di Bologna Danza e studentesse del Corso di Fashion Design triennio, sperimentando coreografie ispirate ad un’opera basilare del Bauhaus, il Balletto triadico del poliedrico artista tedesco Oskar Schlemmer, designer, coreografo, pittore, scultore avanguardista e innovatore, che ha profondamente influenzato la danza e la performance del Novecento.
www.bolognadanza.com
IAM Institute of Art&Makeup è una riconosciuta realtà bolognese, nata nel 2010 con l’obiettivo di offrire corsi al più alto standard qualitativo, con un metodo di insegnamento all’avanguardia altamente specializzato e attento alla ricerca e alle tendenze. I docenti sono dei veri professionisti del make up, provenienti da cinema, teatro, televisione e moda.
Comunicato Stampa
Testo e foto a cura ufficio stampa ABABO
Tutti i diritti riservati © 2024– Email: nonsolomodanews@gmail.com
No Comments