Fuorisalone 2023 – Milano Design Week, 17-23 aprile – Milano e le sfide del domani – Fuorisalone come momento di confronto
È stata l’edizione del ritorno al consueto calendario, che vede il design protagonista nel mese di aprile. Milano Design Week è tornata a essere un vero e proprio punto di riferimento, che riflette la centralità della città meneghina per la design industry e dell’evento come modello di sviluppo unico nel suo genere.
Fuorisalone è stato l’occasione per scoprire una città in fermento e in continua evoluzione, animata dalla volontà di mettersi in discussione e migliorarsi.
Milano Design Week è tutto questo: un momento in cui i grandi interrogativi di oggi, dalla questione climatica alla sostenibilità delle metropoli e dei processi di produzione, vengono a galla ed entrano nel dibattito. Come suggerito dal titolo dell’edizione, “Laboratorio Futuro”, Fuorisalone è stato un grande spazio di sperimentazione in cui brand, progettisti, università, curatori, designer e artisti si sono dati appuntamento per provare a immaginare nuove visioni e linguaggi per innovare.
Fuorisalone ci ha permesso di riscoprire la bellezza di edifici storici della città come Palazzo Broggi, Palazzo Serbelloni, Palazzina Appiani, Palazzo Treves, Palazzo Orsini, Palazzo Bovara, Palazzo Citterio, Palazzo Litta, Palazzo Reale, Palazzo Isimbardi, Palazzo Turati, Palazzo Senato, Palazzo Visconti e il Circolo Filologico Milanese.
Ma anche per esplorare luoghi solitamente inaccessibili come nel caso di Palazzo Treves, nel cuore di Brera Design District, l’ex Macello di Porta Vittoria, immenso complesso abbandonato di circa 15 ettari nella zona sud della città popolato dalla creatività di Alcova.
E ancora, Convey che ha aperto le porte di un’ex fabbrica di recente riqualificazione di fronte allo scalo Farini e Morel Milano, 7mila metri quadrati riconvertiti a spazio eventi. Infine, l’Istituto Marchiondi Spagliardi, capolavoro brutalista dell’architetto Vittoriano Viganò, e Dropcity, la nuova casa dell’Architettura e del Design di Milano a due passi da Milano Centrale.
I numeri dell’edizione 2023 parlano di una partecipazione importante e selezionata: la guida eventi di Fuorisalone.it ha proposto online oltre 900 eventi, raccontati sul sito da più di 8.000 immagini prodotte da 100 E.reporter, studenti selezionati dal Politecnico di Milano.
L’edizione ha contato dall’inizio dell’anno un’audience di più di 550mila utenti unici e più di 3,2 milioni di pagine viste. Tra i canali social più visitati al primo posto Instagram, che ha visto per @Fuorisalone un incremento di 17mila follower nei giorni dell’evento e una copertura di più di 2 milioni di utenti.
“Quest’anno è emerso con chiarezza che Fuorisalone non è una sfida di numeri o record da rincorrere, ma una riflessione sul ruolo della città quale hub internazionale per addetti ai lavori. Il modello dell’evento sta in parte evolvendo: è un’occasione unica nel suo genere di incontro, confronto e sviluppo di relazioni, prima che di spazio espositivo temporaneo. Una delle trasformazioni più importanti a cui stiamo assistendo è il passaggio dai grandi eventi celebrativi a momenti più riservati che puntano al networking: diminuisce la scala – gli investimenti sono più ponderati – e aumenta la qualità delle relazioni. Si tratta di un trend in continuità con ciò che abbiamo visto durante l’ultima edizione 10 mesi fa e che conferma Milano come metropoli dall’anima sperimentale e trasformativa”, ha dichiarato Paolo Casati, co-founder di Studiolabo.
La seconda edizione di Fuorisalone Award, premio dedicato agli eventi più memorabili della Milano Design Week
Si è conclusa l’edizione 2023 di Fuorisalone Award, riconoscimento che ha premiato i contenuti e gli allestimenti svelati durante la Milano Design Week, dal 17 al 23 aprile.
Tra i 12 eventi selezionati, il più votato dalla community è SolidNature – Beyond the Surface, un progetto di Ellen van Loon e Giulio Margheri di studio OMA: 500 metri quadrati di un parcheggio sotterraneo in via Cernaia al numero 1, nel cuore del Brera Design District.
A questo si aggiungono cinque menzioni speciali che hanno messo l’accento su contenuti di rilevanza per il mondo del progetto e del design, qualitativamente innovativi e ricchi di significato. Novità di questa edizione: la menzione speciale “Luce per la città” a cura del Salone del Mobile.Milano.
I vincitori delle menzioni:
- INTERAZIONE: “Expériences Immobiles” by Les Eaux Primordiales ( vedi scheda )
- SOSTENIBILITÀ: RE;COLLECTIVE @ Dropcity ( vedi scheda )
- TECNOLOGIA: Opposites United Artwork Exhibition by KIA ( vedi scheda )
- COMUNICAZIONE: Enlightenment | Ron Gilad + NEMO ( vedi scheda )
- “LUCE PER LA CITTÀ” a cura del Salone del Mobile.Milano: il soggetto premiato verrà annunciato a metà maggio.
Testo a cura Ufficio Stampa Fuorisalone
Tutti i diritti riservati © 2023 – Email: nonsolomodanews@gmail.com
No Comments