Nonsolomodanews ha il piacere di presentare ai propri lettori Federica Mendil. Federica è una giovanissima ragazza che compirà 22 anni il prossimo 24 giugno (San Giovanni ndr). Cantautrice di talento con una passione sfrenata per la moda, Federica ha unito le sue due passioni (moda e musica) per non parlare della scrittura che, come la musica, fanno parte di lei da sempre. Lei si definisce vanitosa cronica e attenta ai particolari ma è anche molto religiosa. Per il canto e la musica, dopo la maturità, ha studiato musica in tutte le sfaccettature. Prossimamente uscirà “Fighting with U” scritto e cantato da Federica. L’origine del brano lo si può leggere nell’intervista come tantissime altre cose che Federica ci ha voluto far conoscere del suo mondo. Ringraziamo Federica per questa lunga intervista e anche Mauro Carillo della Marilyn Freedom Agency, grande amico di Nonsolomodanews. Auguriamo ai lettori buona lettura e buona visione della galleria fotografica unita all’intervista.
Ciao Federica, benvenuta su Nonsolomodanews, ti vuoi presentare? “Sono nata il 24 giugno 2003, a Napoli. Le mie misure sono 84,60,90. Sono alta 165 cm. Numero di scarpe 38. Capelli castani che arrivano sul fondoschiena. Colore occhi neri. Canto da sempre, sono profondamente cristiana, voglio spaccare nella musica e la mia persona preferita è mia madre”.
Quando ti sei accorta della passione per il canto? “Ho sempre amato la musica, sin da molto piccola. Mia madre mi racconta di quando piangevo ascoltando alcune canzoni a soli due anni. Ho iniziato a cantare all’età di sei anni. Non mi rendevo neanche conto che fosse una passione, era solo una cosa che amavo fare. Negli anni dopo cantavo sempre di più, il canto riempiva tutte le mie giornate. A dieci anni ho finalmente iniziato a frequentare lezioni di canto.”
Che cosa hai studiato all’accademia di musica in Roma? “Ho studiato musica in tutte le sue sfaccettature. C’erano molteplici corsi, tra cui scrittura creativa, corso che ha sbloccato un nuovo livello nel mio percorso musicale, quello di cantautrice, dando vita alla mia musica.”
Quale musica ti piace? “Sono innamorata del pop degli anni 90 e primi 2000. In particolare, quel pop cantato da artiste con voci soul. Avendo iniziato molto piccola a cantare, erano quelle le canzoni che ascoltavo.”
A quale genere di musica che senti più vicina e perché? “Il mio genere di musica prediletto è appunto il pop soul, questo perchè ritengo che la mia voce abbracci meglio quel genere rispetto ad altri, ma anche perché sento di esprimermi al meglio quando lo canto, sento di essere me stessa.”
Tra un po’ uscirà un tuo lavoro. Ce ne vuoi parlare? “Certo. Fighting with U è il primo brano che io abbia mai scritto. Nacque in modo così spontaneo, come se la melodia mi appartenesse da sempre. È un brano semplice, che si mantiene maggiormente sulla stessa intensità, ma estremamente orecchiabile, musicale, e dolce. Parla di una ragazza molto consapevole di sé, forte, che sta con un ragazzo ahimè un po’ tossico. Ma al quale ricorderà fino alla fine, che sarà lei a vincere.”
Parli 4 lingue, hai studiato al liceo linguistico, sei una poliglotta. Qual è la lingua che ti rappresenta di più e con la quale ti destreggi meglio oltre all’italiano? “Parlo 4 lingue ma non per gli studi che ho fatto. Sono italo francese e quindi bilingue dall’età di tre anni. Mentre, ho iniziato a parlare l’inglese e lo spagnolo ben prima di frequentare il liceo. Le lingue sono sempre state una delle mie grandi passioni. Di fatti, seppur io sia francese madrelingua, mi sento più vicina all’inglese, che è la lingua che ho praticato di più. E ad oggi la reputo la mia seconda lingua. L’inglese è la lingua che aspettavo di parlare da sempre, mi ha avvicinata profondamente al mio Io interiore, alla mia cultura come artista, alla mia vocazione, al mio sogno. L’inglese è stato l’inizio di tutto. La chiave per entrare nel mondo a cui sentivo appartenere da sempre. L’inglese fa parte della mia anima, e così sarà per sempre.”
Oltre al canto hai anche la passione per le passerelle. Qual è stata l’ispirazione principale che ti ha spinto a entrare nel mondo della moda? “Sono una vanitosa cronica. Molto attenta alla mia moda, che non sempre è quella degli altri, molto attenta ai dettagli. Appassionata alle belle camminate. Tutti mi hanno sempre detto che sembrava sfilassi mentre camminavo, così quando mi è stato offerto di partecipare a Miss Universe, ho accettato, perché innamorata delle Miss e di ciò che rappresentano.”
Sei una ragazza curiosa? “Mi reputo curiosa, si. Ma solo in termini di arte e apprendimento. Essere curiosa non rientra tra gli aggettivi che uso per descrivermi. E per fortuna aggiungerei, la curiosità non sempre è una buona cosa.”
Qual è il tuo colore preferito? “Il bianco. Mi ricorda la luce, la purezza, ed è estremamente elegante.”
Quali sono le tue passioni? “Oltre al canto, sono una grande appassionata dello sport, e anche scrivere. Scrivo dall’età di 12 anni. Ho dei diari, dove racconto la mia vita, e le mie trasformazioni. Anche cucinare è una cosa che mi piace molto.”
Come ti prendi cura del tuo benessere fisico e mentale? “Ballo. Credo che ballare sia più che una passione, una necessità per lo spirito. E il relax. Amo rilassarmi, e prendere tutto con molta calma.”
Segui e pratichi qualche sport? “Sebbene io abbia fatto per cinque anni corpo libero, da quando ballo, mi sono limitata a frequentare la palestra.”
In una tua fotografia di ritratto che cosa noti immediatamente? “I miei occhi, e le mie labbra. Mi riportano immediatamente alle mie origini.”
Quali sono le tue sensazioni quando vieni fotografata? “Mi sento più bella, forte, più potente. Per pochi istanti irraggiungibile. Adoro sentirmi così. È come una scarica d’adrenalina, sentire il rumore degli scatti accompagnato da una bella musica di sottofondo.”
Quali sono i generi fotografici che preferisci? “Fotografia paesaggistica. La natura è davvero un qualcosa di meraviglioso. Potrei guardarla per ore”
Quale progetto ti piacerebbe realizzare? “Il mio sogno è quello di portare avanti il mio progetto musicale. Diffondere la mia musica, i miei messaggi. Scrivere canzoni degne di essere le colonne sonore delle vite che ci sono là fuori. Dei momenti speciali e unici che ognuno di noi custodisce. Ma soprattutto ispirare, infondere speranza e senso dell’arte nei cuori delle persone. Saremmo persi senza l’arte. Saremmo spenti. L’arte è il colore del mondo.”
In quale contesto ritieni di riuscire ad esprimere al meglio la tua creatività? “Facendo musica. Lì esplode tutta la mia creatività.”
Che cosa è per te la moda? “Espressione di sé. A volte un modo per riconoscersi, scegliersi, o evitarsi.”
Come descriveresti il tuo stile personale? “Ho uno stile tutto mio. Sicuramente elegante, colori pastello, ma impostato. Amo ciò che risalta la mia silhouette, e gli stivali, sono la mia più grande passione. Li metto in quasi ogni occasione. Diciamo stile Catwoman ma molto più colorato.”
Qual è il capo di vestiario che ami di più e quello di meno? “Gli abiti, non importa come siano. L’abito per me esprime femminilità. Di meno invece, opterei per jeans larghi e maglie larghe. Sono l’opposto del mio genere”
Scarpe basse o tacchi? “Tacchi. Troppo facile. Per quanto spesso scomodi, per me il tacco è un must. Che sia doppio, sottile, che sia di giorno o di sera, che sia per andare a fare la spesa o al ristorante, io indosserò i tacchi. Anche se piccoli. Ma le scarpette non mi fanno sentire per niente a mio agio, non so nemmeno camminarci a dire il vero haha, mi sembra di camminare storta. Le indosso solo per la palestra.”
Un accessorio che non manca mai quando esci da casa? “Orecchini. Difficilmente esco senza”
Come superi i momenti di difficoltà? “Cerco di agire e risolverli, senza perdere la lucidità. Se vedo che sono troppo grandi, prego. In genere inizio a pregare prima che diventino troppo grandi”.
Tu sei una ragazza social? “Lo sono per forza di cose. Per la vita che voglio condurre, per l’obiettivo che voglio raggiungere e l’epoca in cui ci troviamo. Ma se potessi scegliere, li leverei tutti. La vita è quella reale, a volte ci confondiamo.”
Quali sono i tuoi riferimenti social? “Non ho riferimenti social. Ma seguo maggiormente le instagram models. Adoro vedere belle ragazze prendersi cura di se.”
Ultima domanda, progetto fotografico che vorresti realizzare e perché? “Mi piacerebbe realizzare un progetto fotografico in cui si coglie la semplicità estetica e l’essenza della mia persona. Senza troppi filtri. Una ragazza nei suoi 20 anni, che si accetta per come è, che si ama, e che può ispirare altre a fare lo stesso, senza troppi fronzoli”
Grazie!
Le foto sono state fornite da Federica Mendil – I crediti delle fotografie appartengono ai relativi fotografi
Tutti i diritti riservati © 2025– Email: nonsolomodanews@gmail.com
No Comments