Ogni anno Pantone, l’azienda americana e massima autorità mondiale nel settore dei colori, propone una nuance diversa, dopo un’attenta ricerca e studio dei colori nel mondo della moda, dell’intrattenimento e dell’arte, proclamando il colore dell’anno. La nuance del 2015?
Il MARSALA, un colore raffinato, sofisticato e naturale, che rimanda ai toni caldi della terra e a quelli del vino rosso, da cui la tonalità prende il nome.Se per il 2014 Radiant Orchid (Colore dell’Anno del 2014) stimolava la creatività e l’innovazione, quest’anno Marsala arricchirà la mente, il corpo e l’anima, emanando sicurezza e stabilità, come afferma Leatrice Eiseman, direttore del Pantone Color Institute. Questa tonalità ha avuto un gran successo anche sulle passerelle della primavera-estate 2015. Molti designer, come Victoria Beckham, Christpoher Kane e Nina Ricci, hanno realizzato le loro collezioni basandosi proprio su questa nuance. Uno dei punti di forza di questo colore è la sua grande versatilità, che si adatta ad ogni tipo di look, come dimostrano le proposte di famosi stilisti. Con la continua crescita della popolarità delle stampe floreali e a righe, le variazioni di questa tonalità si adattano all’abbigliamento maschile e femminile durante tutto l’anno. Il Marsala è una tonalità molto usata anche per i gioielli e gli accessori, come borse, cappelli e calzature. Questa nuance purissima si combina perfettamente con le tonalità neutre, come i grigi, ma anche con l’ambra, i gialli dorati, i verdi e i blu. Per quanto riguarda la cosmesi, Marsala si accompagna con mix monocromatico di rosa pesca e con tonalità metalliche d’oro antico, offrendo un ricco assortimento di opzioni per i rossetti e i fard. Il Marsala ha un ruolo importante anche nell’arredamento degli interni, in quanto svolge la funzione di elemento unificante. È molto utilizzato sulle superfici ruvide, rendendolo la scelta ideale per tappeti e arredi delle zone giorno. Inoltre, si adatta alla cucina e alla sala da pranzo, ideale per le superfici dei tavoli, i piccoli elettrodomestici e la biancheria di tutta la casa. Insomma, per ogni acquisto la tonalità da prediligere quest’anno è una sola!
Erika Atti
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