Interviste

Elisa Modica, una vita per la musica e non solo…

Elisa Modica

Elisa Modica

Sono passati più di 2 anni e mezzo da quando Nonsolomodanws ebbe la possibilità di conoscere per la prima volta, intervistandola,  Elisa Modica. Elisa è una giovane poliedrica artista che nel 2014 partecipò al programma televisivo “Mezzogiorno in famiglia” su Rai 2 con un brano di Ornella Vanoni<<Una ragione di più>>.  Molta acqua è passata sotto i ponti da quel 2014 ed Elisa sta portando avanti, su due binari paralleli, il canto e l’attività di attrice.  Infatti continua a cantare  e a scrivere pezzi dei quali è anche arrangiatrice e negli ultimi anni si è avvicinata al mondo del cinema e della televisione coltivando la sua passione in qualità di attrice. Oltre a piccole parti in televisione,  la ricordiamo in Onore e rispetto e il bello delle donne, Elisa ha partecipato al Film Angeli di S. Bonaffini. In televisione ha partecipato ad alta infedeltà andato in onda su Real TV. Dei prossimi progetti in cantiere, abbiamo saputo che Elisa farà parte del cast di Furore 2.  Per i lettori di Nonsolomodanews che non hanno avuto la possibilità di leggere l’intervista rilasciata nel febbraio del 2014, la ripubblichiamo qui di seguito integralmente. Ringraziamo nuovamente Elisa e auguriamo ai lettori buona lettura facendo mente locale che si tratta di una intervista di più di 2 anni fa.

Elisa Modica è una giovane artista di origini siciliane che si è messa in luce partecipando recentemente al programma televisivo su Rai 2, “Mezzogiorno in famiglia”, dove ha cantato un brano di Ornella Vanoni <<Una ragione di più>>. Artista a tutto tondo, poliedrica ed eclettica, Elisa è cantante, showgirl, presentatrice e modella.

Ciao Elisa, grazie per la tua disponibilità a incontrarci, ti vuoi presentare? “Mi chiamo Elisa Modica e sono nata 26 anni fa a Castelvetrano (TP) il 19.02.1987. Sono vissuta a Montevago piccolo paese dell’agrigentino, da piccola ero molto timida e insicura tranne su quello che avrei sognato fare da grande, l’artista!”.

Quando hai iniziato l’attività artistica? “Ho iniziato l’attività artistica all’età di otto anni debuttando sui palchi delle feste in piazza di paese. Contemporaneamente inizio a studiare danza moderna e hip-hop. Amo la scena e butto nello spettacolo ogni piccola amarezza che la vita mi riserva facendomi diventare giorno dopo giorno, sempre più forte e più ostinata. Dalle mie sofferenze e solitudini inizio a scrivere canzoni. La mancanza dei genitori mi porta a contare molto su me stessa e sulle mie capacità”.

Come sei di carattere? “Sono una tipa molto esigente, specie nel lavoro, testarda e determinata e anche severa con me stessa per raggiungere sempre il meglio, fuori e con gli affetti ritorno alle mie origini di ragazza dolce e semplice , ma guai a farmi arrabbiare o che i miei occhi vedano delle ingiustizie!!!!Nello spettacolo vengo chiamata la “Pantera”il che dice tutto!!!

Quando hai debuttato? “Ho debuttato all’età di 15 anni in spettacoli e musical (Metamorfosi della seduzione – Rosse emozioni e bianche trasparenze – Calici di stelle) sia come cantante che come ballerina, poi in seguito sono diventata anche coreografa e istruttrice di danza e fitness”.

Ci racconti della tua esperienza di cantante? “Affiancata e sostenuta dall’insegnante di danza Simona Falautano (a me molto cara) e da Elio Bonsignore, Elisa, quando mi esibisco, lo faccio sempre con pezzi impegnativi, studio il pezzo fino a farlo tanto mio e da far diventare la mia anima protagonista della canzone”.

Qual è il tuo repertorio musicale? “Il mio repertorio di cover spazia dal R&B, al soul e musica italiana leggera”.

Dove hai studiato canto? “Ho studiato canto all’atelier della danza di Desenzano del Garda (BS). Mi sono pagata gli studi lavorando già dall’età di 18 anni”.

Come sei arrivata a Desenzano del Garda, considerando che tu sei siciliana? “Ovviamente la Sicilia offre ben poco, soprattutto per chi vuole fare l’ artista, quindi mi armai di bagagli per crescere sia come persona che come artista”.

Tu sei anche modella e fotomodella? “Si, sono diventata anche modella e fotomodella, in modo  particolare per il mio fascino mediterraneo che mi rende esteticamente molto d’impatto.non perche’ io lo volessi, un giorno mi vide cantare ad uno spettacolo un agente di moda e mi convinse che avrei potuto fare anche questo. Faccio parte di diverse agenzie di moda e spettacolo di Milano (4models) e siciliane”.

Della tua esperienza di modella e fotomodella che cosa ci dici? “Sono un ottimo fiore all’occhiello per le agenzie perchè sono completa e riescono ad inserirmi lavorativamente ovunque”.

Nella tua biografia abbiamo letto che tu hai molte partecipazioni a provini per la tua carriera artistica, ci racconti le tue esperienze? “Certo. Ho iniziato ad andare fuori regione per fare provini prima a Roma e poi Milano, viste le poche possibilità che la Sicilia mi offriva dal punto di vista artistico, sentivo la necessità di evadere dalla realtà siciliana e crescere dal punto di vista artistico. Vista la mia ambizione e diversità rispetto ai miei concittadini, io sogno “Roma”, la città dell’arte dove posso esprimere a 360° il mio estro artistico e dove posso respirare un po’ d’aria buona allontanandomi dal provincialismo che mi limitava, perciò parto a fare vari provini. Inizio con <<X Factor>>(2011), superando le prove con successo,<<Amici di Maria de Filippi>> (2012), dove arrivo fino alla fine per l’ammissione (presenta un pezzo di Tina Turner <<the best>>). Esperienze che ricordo con piacere”.

Noi ti abbiamo conosciuta per la tua partecipazione a “Mezzogiorno in famiglia” ci vuoi raccontare le tue esperienze che stai vivendo a livello musicale ? “A livello musicale, invece, faccio parte di band e complessi e inizio a farmi conoscere ovunque per la mia voce potente, il mio carisma e la mia bellezza, riscuotendo tanto consenso e tanta stima”.

Poi che cosa avviene? “Mi esibisco in spettacoli in tutta la Sicilia partecipando sia come ospite, facendo parte di giurie per concorsi canori o come presentatrice. Lavoro anche con il comico siciliano Alessandro Gandolfo e inoltre partecipo a molti concorsi di bellezza vincendo anche varie fasce come <<Miss sorriso e Miss Montevago>>, tentando anche il concorso di Miss Italia dove arrivo alle finali regionali”.

Un’ottima affermazione Elisa, ma qual è il tuo sogno nel cassetto… se ce lo vuoi svelare? “Il mio sogno nel cassetto è la discografia con la pubblicazione di un mio album. Io sono eclettica ma in questo momento della mia vita il mio obiettivo era ed è questo, avere l’opportunità di incidere un mio disco e i lavori sono già iniziati dove mi diletterò anche come cantautrice sperando in ottimi risultati !!!”.

Veniamo allo scorso anno e alla tua partecipazione alla trasmissione di Rai 2 “Mezzogiorno in famiglia”, ce ne vuoi parlare? “Bella esperienza che mi ha dato molto sia in termini di consenso che di soddisfazione. Infatti ad ottobre 2013 mi esibisco in televisione al programma di Rai 2 “Mezzogiorno in famiglia”rappresentando una delle città che ho più a cuore, Sciacca, aggiudicandomi la vittoria con <<Una ragione di più>> (Vanoni) con il 60% del televoto”.

In bocca al lupo Elisa.

Le fotografie sono state fornite da Elisa Modica –I credits sono dei relativi fotografi
Tutti i diritti riservati © 2015 – Email: nonsolomodanews@gmail.com

You Might Also Like

No Comments

    Leave a Reply