Inaugurata oggi l’Edizione numero 80 dell’Esposizione internazionale delle due ruote. Prima dell’apertura al grande pubblico di giovedì 9, la sei giorni espositiva prende il via con due giornate dedicate a stampa e operatori: decine di migliaia i professionisti accreditati provenienti da 120 differenti nazioni
MILANO, 7 NOV. – Ben 2036 i brand presenti, oltre 700 gli espositori diretti, di cui il 67% proveniente dall’estero in rappresentanza di quarantacinque Paesi. Più del 30% sono imprese che espongono per la prima volta, otto i padiglioni occupati, due in più rispetto al 2022. E poi decine di migliaia di operatori del settore da 120 differenti nazioni e giornalisti, content creator, professionisti della comunicazione di oltre sessanta diverse nazionalità. Sono questi i numeri dell’Edizione numero 80 di EICMA, l’Esposizione internazionale delle due ruote, che torna nel quartiere espositivo di Fiera Milano a Rho da oggi fino a domenica 12 novembre. “Dati da olimpiade, un’olimpiade della passione e della mobilità su due ruote che, a differenza dei giochi olimpici, si celebra ogni anno” ha commentato il presidente di EICMA Pietro Meda durante l’evento inaugurale, sottolineando anche come l’Edizione 2023 di EICMA “rappresenti una prova di forza dell’industria del settore che rimarca nuovamente la centralità e l’attrattività internazionale della nostra manifestazione”.
Si riaccendono così le luci sul palcoscenico più importante e longevo al mondo non solo per il comparto, ma di ogni settore merceologico. Una storia lunga 109 anni e un’evoluzione da fiera a un evento espositivo unico, che trova nella ricchissima offerta di contenuti e nella duplice natura b2c e b2d i suoi valori più importanti.
EICMA apre oggi, con l’esclusivo press day riservato ai media, una due giorni dedicata ai professionisti del settore: presentazioni prodotto, conferenze stampa, anteprime mondiali, convegni, occasioni di business e incontri istituzionali. Ed è proprio sul valore istituzionale della manifestazione che si è soffermato l’amministratore delegato di EICMA e presidente di Confindustria ANCMA
(Associazione nazionale ciclo motociclo accessori) Paolo Magri, intervenendo alla cerimonia di apertura che ha visto la partecipazione, fra gli altri, del vicepresidente del Consiglio dei ministri e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, del presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana e di Anna Scavuzzo, vicesindaco del Comune di Milano.
“Oggi l’indiscussa autorevolezza conquistata da EICMA – ha affermato Magri – ci permette di promuovere anche importanti attività di advocacy e comunicazione, di accendere un riflettore esclusivo sulla rilevanza economica e sociale di questa industria, di dialogare con le istituzioni e di far incontrare domanda e offerta come nessun altro evento sia in grado di fare. Tutto questo avviene poi in un Paese che detiene il primato produttivo e di mercato in Europa, che brilla nelle competizioni e che con le sue aziende continua ad essere sinonimo di eccellenza, bellezza ed innovazione nel mondo”. E, per quanto riguarda proprio la presenza delle imprese, sono molti e importanti i ritorni annunciati dopo la parentesi post-pandemia, sia tra le Case costruttrici che tra le aziende dell’intera filiera allargata.
Tutto è pronto, quindi, per entusiasmare gli appassionati e per suscitare nuovamente nei visitatori l’EICMA EFFECT, obiettivo e slogan scelto ancora per l’Edizione 2023. Dopo la due giorni business, da giovedì 9 a 12 novembre EICMA cambierà pelle e aprirà al suo grande pubblico con un fitto palinsesto di contenuti speciali che si affiancherà alle iniziative degli espositori e ai numerosi prodotti presenti negli stand. Tra le grandi novità di quest’anno l’area YUM, uno spazio espositivo interamente dedicato alla mobilità urbana, alle istituzioni e alla start-up più innovative del settore, nonché l’EICMA Esports Arena, che debutta in fiera portando per la prima volta il mondo dal gaming nelle kermesse meneghina. “Un progetto, quest’ultimo, nato per coinvolgere giovani e giovanissimi, ma – ha commentato il presidente Meda – anche come strumento per le imprese del settore per traguardare il mercato di domani. Non mancano certo i giovani in EICMA, ma con questa iniziativa, insieme a quella degli NFT lanciata lo scorso anno e che continua, vogliamo introdurre una sorta di ‘algoritmo EICMA’ in rete per ingaggiarli e portali a vivere un’esperienza diretta di passione”.
Senza dimenticare la consolidata e coinvolgente proposta dell’area di test ride e-bike, il set fotografico EICMA EFFECT, dove i fotografi di EICMA immortaleranno gratuitamente le emozioni del pubblico suscitate dell’esperienza di visita, e il Temporary Bikers Shop, lo spazio commerciale dedicato ai motociclisti per acquistare accessori, abbigliamento, caschi, componenti e attrezzatura di ogni tipo per la moto e tanto altro ancora. Immancabile, infine, lo spettacolo offerto nell’aera esterna MotoLive: qui il pubblico potrà godere gratuitamente di un fitto palinsesto di iniziative che comprendono spettacoli, test ride moto, musica, intrattenimento, esibizioni degli stuntmen, gare titolate sulla pista di motocross allestita per l’occasione e run di Freestyle e Trial Acrobatico.
UFFICIO STAMPA – Alessandro Re
Contatti: 339.7246502 – press@eicma.it
EICMA 2023: AREE, INFORMAZIONI, EVENTI E DATI ECONOMICI INDUSTRIA DELLE DUE RUOTE
ARENA MOTOLIVE, LO SPETTACOLO GRATUITO DELL’AREA ESTERNA
I titoli Europei Supercross, le gare ad inseguimento con le maxienduro bicilindriche, i contest di freestyle motocross e quelli di trial acrobatico, l’intrattenimento di Radio Deejay e la presenza di Vip e dei migliori piloti. E poi ancora le gare di Quad e quelle italiane e mondiali di E-Bike, l’esclusivo spettacolo Buggy Back Flip, le attività di avviamento alla moto per i più giovani della Federazione Motociclistica Italiana, gli eventi speciali dei top brand, la musica dal vivo e tanto altro. Ecco un assaggio dei contenuti dell’arena MotoLive, la maxi-area esterna, che si conferma una delle attrazioni più adrenaliniche e longeve di EICMA. Quella di MotoLive in EICMA è infatti una storia che da diciotto anni vive di adrenalina e passione per i motori insieme a Tissot, noto marchio orologiero che, in qualità di Official Timekeeper dei Campionati mondiali di MotoGP e Superbike, si conferma anche quest’anno al fianco dei piloti che si aggiudicheranno il Tissot Holeshot.
E-BIKE TEST RIDE – AREA ESTERNA PAD. 18
Salite, salti, gradini e passaggi tecnici su gomme e tubi. Ma anche un semplice percorso pianeggiante adatto a tutti. L’universo e-Bike torna protagonista all’80^ Edizione di EICMA, attraverso un’area esterna di oltre 1500 metri quadrati al coperto, dove si sviluppa una pista prove di circa 250 metri. Qui il grande pubblico di EICMA ha la possibilità di testare i vantaggi e il feedback di pedalata offerti dalle eBike e di fare un’esperienza diretta di questa soluzione di mobilità, svago e sport già molto apprezzata dal mercato.
Oltre alle novità che riguardano questo segmento presenti sul perimetro espositivo di EICMA, viene offerta ai visitatori un’occasione privilegiata per scoprirne in prima persona le potenzialità e le prerogative di quello che negli ultimi anni si è affermato come un vero e proprio fenomeno di mercato. L’accesso all’area di test, che EICMA rende disponibile alle aziende espositrici, è riservato ai soli maggiorenni.
ESPORTS ARENA – PADIGLIONE 11
Il gaming debutta in EICMA e lo fa in grande stile. L’EICMA Esports Arena è il nuovissimo e coinvolgente contenuto espositivo dedicato al mondo degli sport elettronici e dei videogiochi motorsport. Un’area entusiasmante dove si può giocare, incontrare VIP, influencer e piloti di caratura internazionale, ma non è tutto. L’EICMA Esports Arena ospita simulatori, eventi ed iniziative, momenti palco: tutto concentrato in un appassionante palinsesto di appuntamenti. Anche il pubblico è naturalmente protagonista, grazie alla presenza di consolle per vivere in prima persona l’esperienza di gioco con i migliori videogiochi motoristici.
In più, lo spettacolo dell’EICMA Esports Arena è iniziato prima dell’apertura dei cancelli di Fiera Milano. Un vero e proprio campionato online di motocross, L’EICMA ESPORTS MX CHAMPIONSHIP, ha infatti crescere l’attesa fino ad oggi. Giocatori di tutta Europa e Stati Uniti si sono sfidati nelle ultime settimane sulle riproduzioni digitali delle piste italiane più leggendarie e rappresentative: Maggiora, Arco di Trento, Mantova e Riola Sardo. I primi dieci classificati di questo campionato hanno già vinto un biglietto per Milano con destinazione EICMA e sabato 11 novembre giocheranno qui le finali sulla fedele riproduzione digitale della pista off-road di MotoLive.
AREA Y.U.M. (YOUR URBAN MOBILITY) – PADIGLIONE 18
Quest’area è una delle novità più interessanti del 2023. Accoglie imprese, istituzioni, Forze dell’ordine, ma anche le startup più innovative di settore, a cui EICMA offre in particolare una vetrina internazionale grazie al sostegno dell’ICE, l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. L’area è inoltre animata da un palinsesto di talk, dimostrazioni e incontri divulgativi. Obiettivo: rappresentare quanto le due ruote, a pedale e a motore, siano già e saranno sempre di più una risposta concreta a una nuova e più complessa domanda di mobilità che proviene dalla città. Questo spazio, promosso con ANCMA (Associazione nazionale ciclo motociclo accessori), è un seme nel terreno di EICMA che la manifestazione vuole far crescere e si configura anche come luogo privilegiato di ascolto delle istanze delle imprese e degli utenti della strada. SET FOTOGRAFICO EICMA EFFECT – INGRESSO PADIGLIONE 9/11
Torna, dopo il successo dello scorso anno, il set fotografico EICMA EFFECT. Obiettivo e slogan scelto per promuovere le ultime due edizioni della manifestazione, in questo spazio i fotografi di EICMA immortalano gratuitamente espressione che meglio rappresenta e racconta le emozioni suscitate dall’esperienza di visita tenere. Nessuna emozione andrà persa!
TEMPORARY BIKERS SHOP – PADIGLIONE 9
È ormai un appuntamento irrinunciabile per il pubblico di EICMA. Il Temporary Bikers Shop è lo spazio commerciale dedicato ai motociclisti, dove è possibile acquistare accessori, abbigliamento, caschi, componenti e attrezzatura di ogni tipo per la moto.
BIGLIETTI ONLINE E FISICI
L’acquisto dei biglietti d’ingresso avviene direttamente sul sito ufficiale dell’Esposizione, unico canale di vendita. Il prezzo del biglietto intero è di 19 euro (più 1,50 euro di spese fisse di gestione). È inoltre previsto un biglietto ridotto al prezzo di 12 euro (più 1,50 euro di spese fisse di gestione) per i visitatori minorenni dai 4 ai 13 anni e tariffe agevolate per scuole, associazioni motociclistiche, tesserati FMI (Federazione Motociclistica Italiana) e Motoclub.
È aperto anche un numero minimo di casse fisiche in fiera, modalità d’acquisto che l’organizzazione sconsiglia
per ridurre la pressione sui desk di vendita e le attese: il prezzo del biglietto fisico è di 25 euro.
GLI ORARI
STAMPA: martedì 7 e mercoledì 8 novembre dalle 8.30 alle 18.30.
OPERATORI: mercoledì 8 novembre dalle 8.30 alle 18.30.
PUBBLICO: da giovedì 9 a domenica 12 novembre, dalle 9.30 alle 18.30.
PARCHEGGIO MOTO GRATUITO
Per coloro che raggiungono il quartiere espositivo di Fiera Milano Rho in moto, EICMA offre un servizio di parcheggio coperto gratuito (PM1 – Porta Ovest del comprensorio fieristico).
LA LISTA DEGLI ESPOSITORI
L’elenco degli espositori, con le rispettive ubicazioni sul perimetro espositivo, è disponibile sul sito ufficiale di
EICMA al seguente link: https://catalogo.eicma.it/it
OPPORTUNITÀ D’INCONTRO PER IL B2B
Per l’Edizione 2023 di EICMA, gli organizzatori hanno implementato una nuova piattaforma di preregistrazione e di programmazione di incontri B2B, la EICMA business meeting. È questa un’ulteriore occasione concreta per promuove l’incontro tra la domanda e l’offerta del mercato, agevolando il dialogo e lo sviluppo di concrete opportunità di business.
UFFICIO DI CONCILIAZIONE ANTICONTRAFFAZIONE
EICMA è da sempre al fianco degli espositori per proteggere la proprietà intellettuale di marchi commerciali, design, diritti d’autore, modelli di utilità o brevetti. Anche per l’Edizione 2022 è attivo l’Ufficio di Conciliazione Anticontraffazione. Tra i suoi compiti, quello di ricevere le segnalazioni relative alla esposizione non autorizzata di marchi, segni distintivi, prodotti o prototipi appartenenti ad aziende terze, l’esposizione di prodotti o prototipi che costituiscano una palese copia di prodotti di terzi esistenti o che violino diritti di brevetto o di proprietà intellettuale di terzi anche non espositori.
INDUSTRIA MOTOCICLISMO, ITALIA PUNTO DI RIFERIMENTO IN EUROPA
In Europa l’attività legata al motociclismo contribuisce al PIL continentale per 21,4 miliardi di euro e offre occupazione a 389mila persone, generando un gettito fiscale di 16,6 miliardi. Con quasi 5 miliardi di euro e oltre 88mila addetti, l’Italia rappresenta nell’eurozona il primo Paese in termini di produzione, mercato, vendita e produzione accessori ed eventi sportivi legati alle due ruote a motore. *
*Dati 2019, fonte: Studio Oxford Economics per ACEM (Association des Constructeurs Européens de Motocycles)
IL MERCATO NAZIONALE 2023 DELLE DUE RUOTE A MOTORE
Con ottobre, ultimo dato mensile disponibile, il mercato ha raggiunto complessivamente quota 311.079 veicolo immatricolati, pari a una crescita del 16,95% su un già buono 2022. Per la prima volta dal 2011 viene superata la soglia dei 300mila veicoli messi su strada nel consuntivo dell’anno.
In prima posizione gli scooter con 160.559 unità (+22,89%); seguono le moto con 133.666 veicoli targati e una crescita del 14,81%, mentre rimangono in territorio negativo i ciclomotori che cedono il 10,92%, pari a 16.854 unità.
MERCATO ELETTRICO
Difficile la situazione del settore elettrico. Il consuntivo del mese di ottobre si ferma a 753 unità vendute, corrispondenti a un – 44,30% sul 2022. Negativi, quindi, tutti i segmenti: in particolare quello degli scooter che chiudono il mese con 382 mezzi immatricolati e una flessione del 55,48%.
Resta negativo anche il cumulato annuo, con un 2023 che segna ad oggi un calo del 21,43% e 11.083 veicoli messi in strada.
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture, elaborati da UNRAE per ANCMA
MERCATO BICI (2022, ultimo dato disponibile) EUROPA*
Nel 2022 l’industria europea della bicicletta ha continuato la sua curva di crescita con un aumento del fatturato e degli investimenti, una produzione sana, livelli record di vendite di biciclette elettriche accompagnato tuttavia da un calo delle biciclette tradizionali.
Dopo anni di notevole sviluppo del mercato, il 2022 ha visto infatti un rallentamento complessivo delle vendite di biciclette, passate da 17,1 milioni di unità nel 2021 a 14,7 milioni di unità, ma anche un continuo aumento della domanda di biciclette elettriche, che hanno superato i 5,5 milioni di unità vendute nel 2022. Le vendite totali di biciclette e biciclette elettriche hanno raggiunto un valore di 21,2 miliardi di euro, pari a un +7,4% rispetto al 2021.
Per quanto riguarda i dati di produzione, nel 2022 sono state assemblate in Europa 15,2 milioni di biciclette, di cui 5,4 milioni e-bike. Anche la produzione di parti e accessori per biciclette ha registrato un aumento sostanziale nel 2022, che porta il suo valore ad oltre 4,8 miliardi di euro dai 3,6 miliardi di euro del 2021.
Nel 2022 gli investimenti dell’industria hanno raggiunto i 2 miliardi di euro, +14% rispetto agli 1,75 miliardi di euro del 2021. I posti di lavoro diretti nel settore hanno registrato un aumento costante del 3% dal 2021, il che porta il totale dei posti di lavoro diretti/indiretti in Europa a circa 180.000.
*Dati del rapporto 2022 di CONEBI (Confederazione Europea dell’Industria Bici, E-Bike, Componenti ed Accessori) sull’industria del ciclo e il mercato in Europa.
ITALIA
Il mercato bici 2022 ha fatto segnare un -10% sull’anno precedente. Le esclusive stime delle vendite di Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori) hanno tuttavia descritto un’Italia che sceglie la bici e sale ancora in sella dopo due anni di boom. Sono state infatti oltre 1,7 milioni (1.772.000) le biciclette vendute nel 2022, con le eBike che, grazie a 337.000 pezzi, volano a +14% (+72% dal 2019) e le bici muscolari che registrano 1.435.000 acquisti, fermandosi a -15%.
A crescere è invece il volume d’affari generato dai negozi specializzati – dove si concludono oltre il 68% degli acquisti – dalla grande distribuzione e dalle vendite online, che insieme raggiungono il valore di 3,2 miliardi di euro, pari a un + 18% sul 2021 (+52% rispetto al 2019). L’analisi della tipologia di bici vendute ha confermato il successo di alcune delle ultime tendenze. Nel perimetro della pedalata assistita il 52% di biciclette sono state infatti e-city, il 43% e-mtb, il 4% e-corsa/gravel, mentre le e-cargo salgono all’1%. Le eBike rappresentano già il 19% del totale un mercato bici complessivo, dove il 29% è composto da mountain bike, il 26% sono invece city-trekking, il 15% quelle da ragazzo, l’8% corsa-gravel e il 2% quelle pieghevoli.
Anche gli indicatori industriali del comparto hanno seguito l’andamento del mercato: segno più per la produzione di eBike, che è salita del 10% rispetto all’anno precedente a seguito dell’aumento della domanda interna mentre, con 2.385.000 pezzi, è scesa del 18% la produzione nazionale di biciclette muscolari. Numeri che confermano tuttavia il primato dell’industria italiana del ciclo nel panorama europeo. È, infine, sulla lettura della bilancia commerciale del settore, ovvero il conto che registra le esportazioni e le importazioni, che hanno pesato maggiormente gli effetti di fattori quali la difficoltà nella catena di approvvigionamento e l’aumento del costo delle materie prime. Sebbene si sia registrata una naturale diminuzione del 20% di export di bici muscolari e del 14% di import, il 2022 è stato infatti contraddistinto da un aumento generale dei valori di queste voci, soprattutto per quanto riguarda le importazioni di parti bici che salgono del 50% circa.
Testo e immagini comunicato stampa a cura ufficio Stampa Eicma
Tutti i diritti riservati © 2023 – Email: nonsolomodanews@gmail.com
No Comments