Comunicato Stampa

ECOMONDO E KEY ENERGY, NOVITÀ IN FIERA

Laura Matucci e Giulia “Pepe” Pedretti ad Ecomondo 2021

Sono 21 le Start Up per le filiere tecnologiche di Ecomondo e 12 quelle per Key Energy, ed espongono nell’area “Start Up e Scale Up Innovation” della Hall Sud. Quattro di queste, Let It Trees.com Società benefit di Rimini, Andaco – Ekoplastic di Perugia, Re Learn di Torino impegnate nella preservazione dell’ambiente, nella raccolta smart dei rifiuti e la LIF Energy di Roma che ha realizzato un software per calcolare il costo di produzione di idrogeno verde da fonti rinnovabili, sono state fondate nel corso del 2021. La romagnola Eso Recycling di Rimini trasforma vecchie scarpe da jogging in pavimentazione per l’atletica, la Zero3 di Ravenna realizza sensori per captare il gas; le venete 9-Tech di Venezia e K-INN Tech di Padova sono rispettivamente impegnate nello smaltimento degli impianti fotovoltaici e nell’abbattere gli inquinanti gassosi. La Wizard di Ancona compatta i rifiuti all’interno delle aziende con risparmio di spazi e performance, Nazena di Trento e la genovese Futuredata, danno rispettivamente nuova vita ai rifiuti tessili e a quelli elettronici. Infine, la praghese Cyrkl. Per la sezione Agrifood, Agricolus di Perugia e la milanese Algaria. Per soluzioni nel campo della bioeconomia, la BOW di Napoli e Nabiotech di Brescia. KiRa Technology di Cesena ha realizzato microgeneratori domestici che utilizzano biomasse e la torinese NTA Technical Solutions servizi di pulizia industriale a basso consumo di acqua. Per la sezione dedicata al solare e storage, sempre nella Hall Sud oltre a LIF Energy si troveranno le torinesi i-TES, che produce batterie a cambiamento di fase e Sunspeker che realizza stazioni di ricarica per veicoli elettrici e la eGreen Chain di Macerata che opera nella consulenza per l’installazione degli impianti. Sul fronte dell’efficienza energetica, troviamo la milanese Ener2crowd che su una piattaforma fa incontrare domanda e offerta ai fondi di investimento green e IOOTA – Jarvis che a Bologna applica la IoT agli edifici. Per la micromobilità, FB Innovation – Pin Bike di Bari. Mentre la milanese Mugo ha realizzato un software che stima l’impronta di carbonio dei nostri stili di vita. La maceratese Rost realizza una motozappa 4.0 al litio adatta alle serre, e la ravennate Beeing realizza infine arnie urbane da osservazione per scongiurare l’estinzione delle api.

HALL SUD

  1. Le “Ciclovie dei Parchi”

10 percorsi ciclabili all’interno dei parchi e delle riserve naturali regionali che permettono di godere di stupendi paesaggi in collina e in pianura e di fare qualche sosta per scoprire bellezze non solo naturalistiche e ambientali, ma anche storiche e architettoniche. Le “Ciclovie dei Parchi” sono destinate a tutti gli appassionati della bicicletta, anche ai ciclisti meno esperti, tutti comunque percorribili in una o mezza giornata.

REGIONE EMILIA-ROMAGNA  (HALL SUD, stand 035)

  1. STERILIZZATORE PER RIFIUTI INFETTI

Dispositivo per la sterilizzazione dei rifiuti potenzialmente infetti con tecnologia combinata vapore e microonde. Trasforma i rifiuti con codice 18.01.03 in rifiuti indifferenziati assimilabili agli urbani o inceneribili.

CICLIA (pad. A3, stand 075)

  1. Il Rompibottiglie che abbatte i costi

Il rompibottiglie BB01 di Empress consente di risparmiare sulla manodopera, sullo spazio di deposito e sugli sprechi di tempo, abbattendo i costi di smaltimento del vetro. Questo modello è l’unico rompi bottiglie compatto sul mercato ed è particolarmente adatto per il settore dell’ospitalità e ristorazione. Rompe le bottiglie che misurano fino a circa 1 litro di volume. Può frantumare fino a 600 bottiglie o barattoli di vetro all’ora. Installazione “pronto all’uso”: richiede solo un’alimentazione elettrica 230V/50Hz e, una volta collegato, inizia immediatamente a far risparmiare sui costi di smaltimento del vetro. Può essere collocato sotto il piano standard del bancone da bar. Riduce il volume delle bottiglie di vetro dell’80% e i costi complessivi di smaltimento del vetro di scarto. Riduce la frequenza della raccolta. Consente al personale di dedicarsi con continuità al servizio dei clienti, evitando di doversi recare in altri ambienti per depositare i vuoti. Riduce drasticamente lo spazio necessario per lo stoccaggio delle bottiglie di vetro di scarto prima della raccolta. Elimina il fastidioso inquinamento acustico dovuto al tintinnio delle bottiglie durante la raccolta, specialmente problematico per i locali collocati in condomini. Il rottame di vetro è recuperabile al 100%; il riciclo di 1000 kg di rottame per la produzione di nuovi manufatti in vetro consente di risparmiare circa 290 kg di emissioni di CO2.

EMPRESS 2000 SRL (pad. A3, stand 192)

  1. Tecnologia Ottica Brevettata monitora i rifiuti senza contatto

La tecnologia ottica brevettata è capace di monitorare i rifiuti senza contatto e senza parti in movimento.

Questa tecnologia integra i più avanzati algoritmi per consentire una misura affidabile in qualsiasi cassonetto, anche in presenza di rifiuti ingombranti o di forma irregolare.

ADAMBÍ – ADGENERA SRL (pad. A5, stand 143)

  1. TCargo, IL TRICICLO PER LA RACCOLTA RIFIUTI COI PANNELLI FOTOVOLTAICI

Triciclo a pedalata assistita alimentato a pannelli fotovoltaici per la raccolta dei rifiuti in aree ZTL, centri storici e parchi cittadini.

ECOLOGIA SOLUZIONE AMBIENTE SPA (pad. A5, stand 100)

SAL.VE

  1. La spazzatrice elettrica performa come la versione a gasolio

La eSwingo 200+ è l’unica spazzatrice elettrica presente sul mercato con le medesime prestazioni della versione a gasolio, ha fino a 10 ore di autonomia senza ricarica, più di 200 km di autonomia in trasferimento su percorso misto, 75 kWh di capacità del pack batterie, garanzia di ben 5.000 cicli di ricarica per il pack batterie, ricarica rapida con colonnetta a 400 Volt in sole 4 ore, risparmio fino all’85% sui costi energetici e fino al 70% sui costi di manutenzione rispetto alla versione Diesel, contenitore rifiuti di 2 mc di capacità, identico alla versione Diesel, 9150 m3/h di capacità di aspirazione e 1500 kg di portata utile

Aebi Schmidt Italia (pad. A7, stand 002)

  1. UN NUOVO LIGHT TRUCK ELETTRICO PER LADURNER AMBIENTE 

Il gruppo industriale Ladurner Ambiente SpA offre soluzioni nel campo ambientale, nelle tecnologie di raccolta e trattamento dei rifiuti urbani, nella produzione di energie rinnovabili e nelle bonifiche ambientali. La continua ricerca di tecnologie innovative ha portato il gruppo Ladurner ad essere oggi uno dei principali operatori nel settore dei rifiuti in Italia, con un preciso obiettivo di sviluppo anche in Europa.

Novità assoluta per l’edizione 2021 di Ecomondo, la presentazione europea del nuovo light truck elettrico con massa a terra da 60 quintali per la raccolta e compattazione dei rifiuti, il nuovo LC5e di casa Ladurner.

Il primo full electric nativo elettrico e non elettrificato entrerà a breve in servizio sulle strade per raggiungere gli obiettivi del recovery plan europeo.

LADURNER AMBIENTE (pad. A7, stand 001)

  1. VERSO IL FUTURO CON CNG E LNG

La domanda di tecnologie di guida alternative sta crescendo. In tutto il mondo, un numero sempre maggiore di aziende di trasporto sta passando a soluzioni sostenibili che, oltre a dare un decisivo contributo alla salvaguardia dell’ambiente​, offrono una serie di tangibili vantaggi economici a beneficio di tutti.

​Mentre le tecnologie e l’infrastruttura di supporto dei veicoli elettrici sono ancora ai primi passi, soprattutto nel segmento dei veicoli commerciali medi e pesanti, i veicoli a gas offrono un’alternativa, pulita e sostenibile al diesel. Si tratta di una tecnologia avanzata che contribuisce al miglioramento della qualità dell’aria e della vita, con emissioni minime e una significativa riduzione del rumore. Essendo i carburanti più ecocompatibili per i motori a combustione interna, gas naturale e biogas riducono notevolmente le emissioni di CO2 – fino al 95% con l’uso del biometano. ​Anche i fattori economici sono convincenti: i veicoli a gas soddisfano facilmente gli standard attuali e futuri sulle emissioni di scarico, consentono di accedere senza problemi alle zone a traffico limitato, permettono di effettuare consegne notturne grazie alla bassa emissione di rumore, consumano meno carburante e di qualità più economica rispetto ai veicoli diesel​, beneficiano di incentivi statali e agevolazioni fiscali senza dimenticare il vantaggio competitivo offerto dalla loro immagine “green” per i servizi municipali, e non solo.

IVECO SPA (pad. A7, stand 035)

  1. SOLUZIONI INNOVATIVE E TEST DRIVE PER SCANIA

Tre giorni di eventi, tra convegni, incontri e test drive per Scania a Ecomondo. I veicoli presenti allo stand: l’autotelaio elettrico 25 P B6X2*4NB applicazione temperatura controllata, l’autotelaio ibrido P 360 B6X2*4NB, trattore stradale CNG R 410 A4X2NB con capacità serbatoi massimizzata, spazzatrice stradale P 220 B4X2NZ. I veicoli in esterno, per i test drive (iscrizioni presso lo stand Scania): autotelaio elettrico 25 L B4X2NB, autotelaio elettrico 25 P B4X2NB applicazione temperatura controllata.

SCANIA (pad. C7, stand 001)

  1. D.ZERO HYDRO, L’UNICA LAVASTRADE 100% ELETTRICA

L’unica lavastrade al mondo elettrica 100% elettrica, 100% performances. La Dulevo D.zero² Hydro è la prima lavastrade stradale completamente elettrica creata da Dulevo. Grazie all’innovativa tecnologia ecologica, alle sue prestazioni e alle sue dimensioni contenute risulta perfetta per rispondere alle esigenze di comuni e municipalità che vogliono investire sulla qualità della vita dei loro cittadini. La lavastrade Dulevo D.zero² Hydro è stata progettata per la pulizia e ad alta pressione e la sanificazione delle aree urbane, ma si adatta senza problemi anche ad aree industriali, resort ed ogni luogo dove un alto livello di igiene si renda necessario.

DULEVO INTERNATIONAL SPA (pad. C7, stand 005)

  1. Scart: quando i rifiuti diventano arte

Nello stand del Gruppo Hera a Ecomondo l’economia circolare è sinonimo di creatività

Federico Fellini e Dante sono protagonisti a Ecomondo. Grazie a Scart, il progetto artistico del Gruppo Hera che da oltre 20 anni realizza opere e installazioni completamente create con scarti di lavorazione industriale, il grande regista riminese e il padre della lingua italiana avranno un posto d’onore nello stand del Gruppo Hera e nell’area fieristica. Le opere esposte, realizzate dagli studenti delle Accademie di Belle Arti di Firenze, Carrara e Ravenna e dai ragazzi del laboratorio di Waste Art di San Patrignano, sono una statua alta oltre due metri che rappresenta Fellini ritratto sul set, posizionata all’interno dello stand Hera, e alcuni quadri che ricordano scene dei suoi film più famosi. All’Alighieri sono dedicate sei sculture collocate nella hall sud, all’ingresso principale di Ecomondo. Esse rappresentano la testa del Sommo Poeta e sono ispirate alla statua di Enrico Pazzi collocata in piazza Santa Croce, a Firenze.

Un binomio di arte e cultura che vede l’accostamento della millenaria e preziosa tecnica del mosaico alla moderna Trash Art sotto un comune denominatore: l’utilizzo di materiali di scarto tornati a nuova vita in una dimensione estetica originale, capace di trasmettere emozioni e di rilanciare in modo diretto, comprensibile a tutti, il grande messaggio del riuso. Le opere esposte a Ecomondo sono state realizzate nell’ambito di rilevanti progetti promossi quest’anno. Dante Alighieri e Federico Fellini, dei quali ricorrono importanti anniversari, sono stati, infatti, omaggiati da Scart con mostre che hanno riscosso considerevole favore da parte del pubblico.

GRUPPO HERA (pad. C1, stand 004)

  1. CONAI: UN IMPEGNO SU PIÙ FRONTI: DALL’ACCORDO CON ANCI AL BANDO PER L’ECO-DESIGN

Il tasso di riciclo degli imballaggi in Italia nel 2020 ha superato le previsioni. L’emergenza sanitaria non ha frenato questo settore dell’economia circolare: lo scorso anno è stato avviato a riciclo il 73% dei pack immessi sul mercato. 3,3 punti percentuali in più rispetto al 2019. Sono state più di 9 milioni e mezzo le tonnellate di imballaggi riciclate sul totale delle 13 milioni immesse al consumo. Immesso che nel 2020 è calato di più del 4% rispetto al 2019 per il venir meno dei pack destinati ai settori commerciali e industriali. Ma grazie alla crescita della raccolta differenziata urbana, che ha fatto da traino e non è stata messa in crisi dalle difficoltà seguite al lockdown e alle restrizioni, le quantità riciclate non sono diminuite. Nel dettaglio, hanno trovato una seconda vita 371mila tonnellate di acciaio, 47mila e 400 di alluminio, 4 milioni e 48mila di carta, un milione e 873mila di legno, un milione e 76mila di plastica, 2 milioni e 143mila di vetro.

Sommando ai numeri del riciclo quelli del recupero energetico, il totale di imballaggi sottratti alla discarica cresce e si avvicina all’84% (83,7%). Un totale di quasi 11 milioni di tonnellate.

Numeri importanti resi possibili da un impegno su più fronti.

Fra questi, la stipula di convenzioni con i Comuni attraverso lo strumento dell’accordo nazionale con ANCI, che coinvolge oltre 7.400 Comuni italiani coprendo il 97% della popolazione italiana. E interventi a monte

per promuovere la crescita di una filiera innovativa sui temi della prevenzione dell’impatto ambientale degli imballaggi: ne sono esempi misure di eco-design e design-for-recycling e iniziative come il Bando per l’eco-design, che premiano i progressi messi in campo dalle imprese.

CONAI (pad. B1, stand 061)

  1. RECYCLING E UPCICLING: LA SECONDA VITA DEI RIFIUTI IN CASA SAVIOLA

Saviola è l’azienda leader nel settore dell’economia circolare che progetta produce secondo logiche sostenibili, ricavando il massimo valore dall’intero ciclo di vita del prodotto. L’azienda è specializzata nella raccolta di legno post-consumo per la produzione di pannelli ecologici grezzi e nobilitati. Nel mondo Saviola fanno parte 14 stabilimenti presenti fra Italia ed estero, 1500 addetti e numerosi centri Ecolegno per la raccolta del legno usato, unica materia prima per l’intera produzione.

Saviola è il più importante processore di legno post-consumo al mondo. La filosofia di produzione è basata sui concetti di recycling e upcycling: il recupero e riutilizzo di rifiuti che trovano una seconda vita, senza bisogno di abbattere alberi, attraverso un ciclo economicamente e ecologicamente sostenibile.

GRUPPO MAURO SAVIOLA (pad. B1, stand 070)

  1. Una nuova versione del Riciclario, la app che migliora la differenziata

Riciclario è l’app che aiuta a migliorare le performance di raccolta differenziata, a ridurre la produzione dei rifiuti e a veicolare le informazioni. E’ un’applicazione innovativa pensata per aiutare i cittadini e le imprese (negozi, aziende, artigiani) nella corretta gestione dei propri rifiuti – urbani e assimilati – e nel reperire facilmente le informazioni relative alla propria posizione TARI (tariffa rifiuti). L’APP è stata riconosciuta tra le dieci innovazioni più importanti legate all’economia circolare ad Ecomondo 2019. Il comitato del premio, composto da Ecofuturo e dalla rivista di settore Qualenergia ha apprezzato tra le funzioni di Riciclario,la Bacheca del riuso,strumento di economia circolare che permette ai cittadini di mettere a disposizione gli oggetti non più utili per darne una seconda vita. Proprio l’attenzione alla circolarità e alla prevenzione nella produzione dei rifiuti sono valsi all’app Riciclario l’importante riconoscimento.

SOFTLINE SRL (pad. B3, stand 160)

  1. River Oil Full Filtering System intercetta gli inquinanti e li separa dall’acqua

Il petrolio è uno dei principali inquinanti dei nostri oceani e la sua estrazione, trasporto e utilizzo (anche dei suoi derivati) ha gravi ripercussioni sull’ambiente.

Proprio per questo tipo di rischi ambientali, River Cleaning, con la sua esperienza nella progettazione di sistemi all’avanguardia nella raccolta di rifiuti galleggianti, ha sviluppato e brevettato un innovativo sistema per la raccolta di sostanze oleose lungo i corsi d’acqua: il Sistema River Oil.

Il Sistema River Oil prevede una serie di dispositivi galleggianti e autonomi in grado di intercettare inquinanti a pelo d’acqua e di filtrarli separandoli dall’acqua stessa. Questo sistema prevede gli stessi vantaggi di River Cleaning e addirittura si propone come integrazione della diga mobile già promossa.

Prevenire danni ulteriori, a un ambiente e territorio già pesantemente deteriorati dalle attività umane non regolamentate, è per noi importante e fondamentale.

RIVER CLEANING (pad. B4, stand 006)

KEY ENERGY

 

  1. DAL KIT SOLARE PORTATILE ALL’APRICANCELLI, LE TANTE NOVITA’ DI ECOLIBRI’

C’è lo scarico della doccia che recupera una preziosa energia termica dall’acqua della doccia, e ancora i lampioni solari all in one di diverse potenze (25W, 30W, 60W, 80W). E gli apricancelli che vanno ad energia solare, fino al kit solare, che comprende il caricatore di cellulare con due USB e tre lampadine a led: si tratta di un oggetto semplice, di facile traporto, utilizzabile in diversi contesti, quali campeggi, barche, luoghi dove non arriva la rete elettrica.

ECOLIBRI’ SRL · D7/153

  1. quando il Solare Galleggia in mare

Le piattaforme solari offshore XLAND sono progettate per le difficili esigenze della produzione di energia solare offshore. Esse sono un sistema brevettato che ottimizza la produzione solare con le migliori condizioni di galleggiamento e durabilità. La struttura flessibile ed i galleggianti riducono al minimo l’eccitazione delle onde. Ogni dettaglio è stato considerato per ottimizzare la produttività e minimizzare i costi di manutenzione. Le piattaforme XLAND sono scalabili e lateralmente possono raggiungere una lunghezza di diversi km per la realizzazione di impianti offshore di centinaia di MW.

QINT’X S.R.L. (pad. B7-D7, stand 011)

  1. SUSTAINABLE WATER FOR SMART LIVING

Acqua Alma dispone delle migliori soluzioni per l’erogazione di acqua di rete, che si adattano perfettamente ad ogni contesto. Prime fra queste, le soluzioni domestiche: Acqua Alma Green Family, l’offerta destinata a cambiare i consumi di acqua di milioni di famiglie che consente di avere un’acqua buona e sicura, comodamente a casa, e Acqua Alma Green Building, l’offerta dedicata ai condomini. Grazie all’erogatore Acqua Alma Point in grado di micro filtrare l’acqua proveniente dalla rete idrica, è possibile riempire le proprie bottiglie o borracce senza uscire dalla propria abitazione. L’App Acqua Alma Refill connessa all’erogatore, inoltre, premette di creare un profilo personale o familiare, di farsi riconoscere dall’erogatore, misurare il proprio risparmio economico e l’impatto ambientale delle proprie azioni. Acqua Alma Green Office, invece, è la soluzione pensata per il mondo dell’Office e coniuga la comodità di avere un’acqua trattata bene con la praticità di un erogatore professionale direttamente nel proprio ufficio. Grazie ad Acqua Alma l’idratazione è a portata di scrivania: non sarà più necessario portarsi l’acqua da casa o ricorrere ai contenitori monouso.

Per il mondo Ho.re.ca., Acqua Alma propone Acqua Alma Green Restaurant, per il massimo delle performance di erogazione di acqua di qualsiasi tipologia, comodità e risparmio per il proprio locale e una qualità eccellente per i propri clienti. Ed infine Acqua Alma Green City, per un’idratazione buona, sicura e sostenibile, anche fuori casa e ovunque in città.

GRUPPO CELLI (pad. D6, stand 023)

  1. ECCO IL ‘MENÙ CIRCOLARE’ DI CASA NOVAMONT

Lo stand di Novamont, leader mondiale nella produzione di biopolimeri, biodegradabili e compostabili, ospita questa proposta di catering interamente progettato in chiave di economia circolare, che i visitatori potranno scoprire – degustando – durante i 4 giorni della manifestazione.

Nel piatto vi sarà un “menù circolare”, diverso per ogni giorno dell’evento, ma che al tempo stesso giorno dopo giorno diventa un unico grande menù dove le materie prime si intersecano e interagiscono per essere utilizzate fino all’ultimo “scarto”. Come funziona e si mette in pratica il modello di “Circular Economy for Food Catering”? In primo luogo il modello propone accortezze per ridurre l’impatto negativo su clima e ambiente delle diverse fasi del lavoro di preparazione e organizzazione del catering, valorizzando al massimo le potenzialità di ogni singolo ingrediente che compone il menù. Si parte quindi dalla messa in campo delle 3C che caratterizzano la visione dell’Università di Pollenzo sull’economia circolare applicata al food system: Capitale, Ciclicità e Coevoluzione.

NOVAMONT (pad. D1, stand 070/179)

  1. LA NUOVA GAMMA DI PRODOTTI PER LA SOSTENIBILITÀ DI ENI VERSALIS

Versalis, società chimica di Eni, offre una gamma di prodotti “Bio Attributed (BA)” e “Bio-Circular Attributed (BCA)” realizzati partendo da bio nafta, e “Circular attributed (CA)” nel caso in cui siano realizzati con

“recycled oil” (r-Oil), l’olio da pirolisi ottenuto dal processo di riciclo chimico dei rifiuti di plastica mista. La bio nafta attualmente impiegata è fornita da Eni, che ha trasformato due raffinerie in bioraffinerie, a Venezia Porto Marghera e a Gela. Questa integrazione garantisce l’approvvigionamento di materia prima sostenibile che trae origine da oli vegetali (BA) e da oli alimentari esausti o altre tipologie di scarti organici (BCA).

ENI (piscine Est, tra pad. D1 e B1)

  1. IL COMPOSTAGGIO DIFFUSO

Una soluzione innovativa per il rifiuto organico che viene trasformato in compost direttamente dove viene prodotto e abbatte le emissioni di CO2 e i costi di raccolta e trattamento.

In linea con gli obiettivi sfidanti posti dalla Commissione Europea in tema di recupero di materia nel processo di chiusura del ciclo dei rifiuti (“closing the loop”), Acea ha avviato Acea Smart Comp, un innovativo progetto di compostaggio diffuso per la gestione dei rifiuti organici.

Gli Acea Smart Comp sono mini-impianti di compostaggio dotati di una rivoluzionaria tecnologia sensoristica che trasformano direttamente in loco i rifiuti umidi in compost tramite un processo aerobico che in circa 90 giorni produce fertilizzante pronto per l’utilizzo. Con questa iniziativa si costituisce un nuovo approccio di prossimità, che avvicina il luogo di produzione del rifiuto al suo trattamento.

Il compostaggio diffuso è rivolto alle grandi utenze (centri commerciali, mense, aeroporti e stazioni) che hanno necessità di gestire grandi quantità di rifiuti organici. Il primo Acea Smart Comp è stato installato presso la mensa di Acea che diventerà organic waste free.

ACEA SPA (pad. D1, stand 160)

  1. PROGETTO JUST IREN

Just Iren è uno dei progetti strategici che il Gruppo Iren sta sviluppando e si inserisce all’interno degli obiettivi al 2023 presentati nel piano industriale. Il progetto è condotto da una squadra di oltre 50 persone interne al Gruppo Iren, supportate da un team di consulenti esterni per la parte più tecnica legata ai nuovi sistemi informativi. Il progetto è iniziato nel 2018 con l’analisi dei processi esistenti e il disegno di quelli futuri, con lo scopo di delineare un nuovo modello operativo nella gestione dei servizi ambientali. Il primo importante successo è arrivato a marzo 2019 con l’approvazione del documento di “Business Blueprint”. Nell’estate 2019 sono cominciate le fasi di realizzazione e di test del sistema, seguite dalle attività di comunicazione e di formazione dei colleghi coinvolti e a marzo 2020 a Torino si è concretizzato il primo avvio.  Il progetto Just Iren si prefigge di: efficientare la gestione dei processi afferenti alle raccolte e migliorare la comunicazione con gli stakeholder, ottimizzare la pianificazione impiantistica e la gestione della logistica dei rifiuti, standardizzare e rendere disponibile la conoscenza dei servizi territoriali e allineare il modello organizzativo alle crescenti esigenze di competitività ed efficienza. Just Iren cambierà significativamente il modo di lavorare di Iren Ambiente: per lo svolgimento delle attività quotidiane saranno introdotti strumenti digitali come computer di bordo sui mezzi, smartphone e contenitori intelligenti.

IREN AMBIENTE SPA (pad. D1, stand 121)

  1. ENEA, CICLO VIRTUOSO DELLE ACQUE IN AGRICOLTURA

ENEA sarà presente a Ecomondo con una piattaforma per il riuso in agricoltura delle acque reflue depurate e con le ultime soluzioni nel campo della ricerca ambientale (recupero di materie critiche da smartphone, TV e computer, piattaforma di simbiosi industriale, agricoltura sostenibile e blue economy). A Key Energy presenta invece un incubatore tecnologico per lo sviluppo di una filiera nazionale dell’idrogeno e altre novità in campo energetico (agrivoltaico, batterie per la mobilità sostenibile e comunità energetiche).

ENEA (padiglione D1, stand 015)

  1. I FILAMENTI PER STAMPANTI 3D BIODEGRADABILI

Eumakers produce filamenti biodegradabili per stampanti 3D, in oltre 100 colori. Il filamento viene avvolto su una bobina e quindi suddiviso in 10 parti. Ogni parte recuperata viene utilizzata per creare oggetti di design stampati in 3D. Questi oggetti sono biodegradabili. Sono realizzati riciclando parti in bobina (che altrimenti sarebbero finiti in discarica!) E possono essere personalizzati in una serie infinita di combinazioni di colori. Nel caso de “Il Mio Veronese”, parte dell’oggetto è realizzato utilizzando scarti di produzione provenienti da sacchi di raccolta differenziata biodegradabili. Questo viene opportunamente riciclato e trasformato nel filamento che verrà utilizzato per stamparlo in 3D. La collezione – Composta da oltre 90 oggetti creati dai nostri designer – esprime la nostra passione per l’economia circolare e l’upcycling. EUMAKEIT è finalista per il prestigioso Ro Plastic Prize 2020 Guiltlessplastic RO GUILTLESSPLASTIC 2020 Rossana Orlandi con “Il mio Veronese”.“Il mio Veronese” è stato esposto presso il Museo Scienza e Tecnologia Leonardo Da Vinci a Milano sino al 4 Ottobre 2020.

SMP (Pad. D1, stand 100)

  1. Cestino compattatore ad energia solare – Smart Bin

CitySolar è uno smart bin ad energia solare, dotato di un compattatore e di un misuratore di livello. Il bidone interno è del tipo standard da 240 litri. La luce sul pannello frontale indica il livello di riempimento e la richiesta di svuotamento, evitando in questo modo svuotamenti inutili. Per la gestione e la manutenzione CitySolar può essere collegato all’applicazione FinbinCare, che invia automaticamente una mail con la richiesta di svuotamento.

CICLIA (pad. A3, stand 075)

Testo a cura Ufficio Stampa Ecomondo
Tutti i diritti riservati © 2021 – Email: nonsolomodanews@gmail.com

 

You Might Also Like

No Comments

    Leave a Reply