CENTERGROSS: IN PASSERELLA LA PRIMAVERA ESTATE 2023 – QUALITÀ MADE IN ITALY E NESSUN AUMENTO DEI PREZZI – Il colosso italiano del Pronto Moda sfida il carovita in aiuto a famiglie e filiera
Il 1 Febbraio alle 18.30 al Teatro Arena del Sole di Bologna va in scena la sfilata “Summer in Italy” ispirata al binomio “Moda e Arte”. In passerella le collezioni uomo di ADM Revolution, Karl Mommoo Homme, Takeshy Kurosawa; la donna di Angela Davis, Gil Santucci, King Kong, J.B4, Souvenir, e gli abiti di Rinascimento e Rinascimento Curvy che vestiranno le Puppini Sisters, ospiti musicali della serata. L’evento è organizzato da Centergross, il più grande distretto italiano del Pronto Moda che conferma la decisione condivisa dalle aziende di mantenere invariati i prezzi nonostante i rincari di energia e materie prime, a sostegno delle famiglie e della filiera.
Bologna apre le danze dell’anno nuovo con la sfilata Summer in Italy di Centergross, il primo dei grandi eventi che la vedono al centro di creatività e industria internazionale. Il 2023 si inaugura con la grande novità della collettiva – la prima dedicata alle collezioni primavera-estate finalmente in presenza sotto la guida del Presidente Piero Scandellari – che si terrà mercoledì 1 febbraio 2023 alle ore 18.30 al Teatro Arena del Sole, in via dell’Indipendenza, nel cuore di Bologna. L’appuntamento con la moda espressa dal più importante polo europeo della Moda Pronta, in linea con la cadenza delle stagioni dettata dal mercato del tessile, raddoppia e raccoglie nuovamente gli addetti ai lavori, stampa e buyers attorno alla coralità di un messaggio fortemente positivo, che lascia intravedere ottime prospettive economiche del comparto. Archiviata definitivamente la parentesi della pandemia, il mercato registra infatti una netta ripresa e il Centergross conferma l’atto di fiducia della rete del retail verso questa tipologia di produzione di qualità Made in Italy, a prezzi competitivi, molto vicina alle esigenze del trade per servizi, tempistiche e contenuti fashion in linea con le macrotendenze della moda. Ma quest’anno fa di più: i brand di Centergross – nonostante i rincari che non risparmiano nessun settore – hanno deciso di mantenere invariati i loro prezzi perché la moda possa continuare ad essere un sogno possibile anche in un momento di difficoltà economica come questo. Collezioni di grande tendenza dai fortissimi contenuti moda, velocità di realizzazione e di distribuzione, riassortimento continuo di collezioni, qualità del prodotto sempre a prezzi accessibili rimangono dunque i capisaldi di un distretto unico nel suo genere.
La sfilata collettiva organizzata da Centergross ha come tema portante “Moda e Arte” che da sempre si contaminano a vicenda, offrendo scambi di spunti che esaltano la creatività Made in Italy. Ogni brand in passerella avrà come spunto per la selezione di outfit l’opera di un artista. Saranno presentate le collezioni Uomo e Donna della Primavera Estate 2023, con conferme e new entry: l’uomo di Takeshy Kurosawa, ADM Revolution, Karl Mommoo Homme; la donna di Souvenir, Gil Santucci, King Kong, Angela Davis, J.B4. Gli abiti di Rinascimento e Rinascimento Curvy vestiranno le Puppini Sisters, trio musicale femminile fondato a Londra da un’artista bolognese, Marcella Puppini, protagonista sofisticata dei generi Swing e Jazz, eseguiti con il tipico canto armonizzato “a cappella” degli Anni Quaranta. Dal loro esordio nel 2004, il gruppo ha alle spalle 6 album e 4 nuovi successi autoprodotti e a Bologna si esibiranno in una straordinaria performance artistica.
Una sfilata corale tutta da scoprire sotto la direzione artistica di Roberto Corbelli e la supervisione del Project Manager Riccardo Collina in un viaggio nella bellezza accessibile. Un grande spettacolo dove Moda, Musica e Arte si intrecciano e in cui Bologna si conferma capitale internazionale del Pronto Moda Made in Italy.
Per Piero Scandellari, presidente Centergross “la realizzazione della sfilata collettiva è un investimento notevole sia per Centergross e le sue aziende che per le istituzioni che lo sostengono, in forma di partecipazione collettiva di tutti gli attori. Anche questa edizione conferma la scelta strategica di Centergross quale capofila del progetto di realizzazione del Polo Internazionale del Pronto Moda a Bologna e sta lavorando, attraverso gli eventi come Summer in Italy e Winter Melody – i nostri eventi di punta per la presentazione delle collezioni dei nostri brand – ad altre iniziative per attivare il coinvolgimento di tutte le istituzioni e soggetti del territorio. Attraverso questo network si verrà a creare un vero e proprio <<Tavolo di Lavoro>> in cui tutti questi strategici players potranno operare assieme facendo rete, facendo sistema dunque con la Regione Emilia Romagna – gli assessori Vincenzo Colla e Andrea Corsini, Città Metropolitana di Bologna, Comune di Bologna, CNA, Confindustria e tutte le associazioni di categoria. Stiamo lavorando per rendere operativo questo progetto che consoliderà il ruolo centrale del Polo del Pronto moda bolognese. La volontà dell’iniziativa è partita proprio da Centergross, che è la realtà più rappresentativa a livello nazionale e internazionale. Gli imprenditori del Centergross credono molto in questo progetto che non solo consente loro di presentare le collezioni primavera estate ed autunno/inverno, ma di comunicare che fanno parte di un piano più ampio respiro per un ruolo centrale a livello internazionale. Questo consentirà alla città di Bologna di tornare ad essere eccellenza riconosciuta del segmento del Pronto Moda e che il Centergross acquisti ancor più importanza e centralità nel settore moda, che in Emilia Romagna annovera il maggior numero di addetti rispetto alle altre regioni italiane”.
“Ringrazio il presidente Scandellari e Centergross per l’invito a questa conferenza stampa perché il Polo Internazionale del Pronto Moda è un progetto molto importante, che rappresenta un milione di metri quadri e 700 aziende – ha affermato Marco Panieri, Vice Sindaco Metropolitano della città Metropolitana di Bologna con delega allo Sviluppo economico, Commercio, Attività produttive e Società partecipate -. L’occasione è quella di ribadire quanto dobbiamo lavorare insieme come istituzioni per favorire le sinergie legate al mondo della Fashion Valley nell’Emilia Romagna, ma soprattutto nella città metropolitana di Bologna. L’impegno che abbiamo preso è quello del Tavolo della Moda come tavolo per la ripresa: il Pronto Moda ha un importantissimo valore per la sua ricaduta sul territorio proprio perché la filiera è molto corta, sostiene tante imprese e famiglie e quindi ha una rilevante valenza sociale, economica e per la sostenibilità della regione. I due eventi organizzati da Centergross – Winter Melody a settembre e ora Summer in Italy il 1 febbraio – sono una grande occasione per presentare le nuove collezioni quindi ringraziamo le imprese che fanno parte di questo evento perché rappresentano sicuramente la Fashion Valley e quello che vogliamo esprimere anche in maniera più grande, il cuore di dell’Italia e del Made in Italy”.
All’evento si potrà assistere anche in diretta streaming sulle piattaforme ufficiali di Centergross (Sito internet, e profili social di Instagram e Facebook).
PRESS OFFICE CENTERGROSS
Maria Grazia Vernuccio
T +39 0223163426 – M +39 3351282864 – E mariagrazia.vernuccio@mgvcommunication.it
A proposito di Centergross
Centergross rappresenta la più grande area commerciale Business-to-business europea della Moda Pronta italiana: 1 milione di metri quadri la superficie totale, di cui 400mila area espositiva e 100mila metri quadri dedicati ad area uffici e servizi. 700 le attività commerciali di livello nazionale ed internazionale di cui oltre 400 brand moda, aziende tessili e accessori, e il resto riferito ai settori di commercio, meccanica, alta tecnologia e fornitori di servizi a imprese e professionisti. Il volume di affari annuo è di 5 miliardi di euro di cui 3,5 relativo alla moda e 60% riferito all’export. Centergross conta 6mila lavoratori diretti (a cui si aggiunge l’indotto). Ogni giorno accedono a Centergross migliaia di compratori e addetti ai lavori.
Nato nel 1977 alle porte di Bologna, negli anni ha assunto sempre più le funzioni di un vero e proprio Smart Center, mettendo a disposizione delle aziende servizi, know how, occasioni per fare networking e la sua rete di rapporti economici e istituzionali creando valore a livello locale, nazionale e internazionale. Caratteristiche che fanno di Centergross il luogo ideale per fare business.
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