Articoli

Bologna, inaugurato Tulipark 2022

Il giorno 5 aprile 2022, introdotto dalla dott.ssa Roberta Nardi, e alla presenza della famiglia Votadoro, ideatori e fondatori di Tulipark, è stato inaugurato a Bologna, per il secondo anno consecutivo, TuliPark 2022.  Dopo l’esperienza positiva del 2021 e già ricordata con un articolo su questo magazine (Tulipark, i tulipani olandesi a Bologna (nonsolomodanews.it) – Il campo con i tulipani insiste nel quartiere Navile, a due passi dall’ex deposito Giuriolo, facile da raggiungere sia con i mezzi pubblici (c’è la linea 11C direzione Parco dei Giardiani) sia con le auto anche da fuori bologna prendendo l’ uscita tangenziale 6 e con possibilità di ampio parcheggio.

Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti il dott. Daniele Ara, assessore alle scuole con delega all’agricoltura ed alle risorse idriche del Comune di Bologna, l’Avv. Carlo Gubellini, sindaco di Castenaso, che ha organizzato in tempo record il primo hub di accoglienza e smistamento per Ucraini che fuggono dalla Guerra, la dott.ssa Elisabetta Scalambra, assessora del Comune di Castenaso con deleghe Ambiente e gestione dei rifiuti, Terzo settore, Pari opportunità e Sicurezza, con la quale l’anno scorso Tulipark ha collaborato per far accompagnare dai tulipani, al loro secondo ciclo di fioritura, l’inaugurazione del nuovo e incantevole parco urbano della Bassa Benfenati. Oltre alle autorità civili erano presenti altri rappresentati di associazioni di volontariato del Quartiere Navile oltre a quella Associazione Nazionale Polizia di Stato che collabora al servizio d’ordine a Tulipark. Si ricorda che Tulipark in collaborazione con “Save the Children” aderisce al progetto “Coltiviamo la pace”. Parte del ricavato sarà devoluto alle famiglie ucraine in fuga dalla guerra. Come ha dichiarato Filippo Votadoro, responsabile di Tulipark per la famiglia Votadoro, “Lo scopo di Tulipark è quello di avvicinare le persone alla natura”.

Tulipark è il primo parco a tema olandese in Italia con una esposizione di 450mila Tulipani. Oltre ad essere presente a Bologna lo è anche a Roma e a Spoleto e l’apertura di Roma e Spoleto (PG) sarà tra poche settimane. Nei tre parchi ogni anno sbocciano quasi 1 milione di tulipani in un’area totale di oltre 6 campi da calcio. E’ caratterizzato dalla raccolta “u-Pick” “tu raccogli” dei Tulipani, infatti sono i visitatori ad avere la possibilità di raccogliere i tulipani direttamente al campo, come un vero e proprio self service dei fiori. Per fare ciò, prima della visita del Tulipark, ci sarà una breve descrizione di come avviene la visita e la raccolta. Infatti, al termine della visita, se oltre al tulipano si raccoglierà il bulbo, questi verrà tenuto da parte e successivamente donato in beneficienza.

Il parco oltre a questa splendida vista offre delle attrazioni che richiamano l’olanda e le sue tradizioni, cui un mulino olandese, uno zoccolo olandese gigante e una mucca frisona. ll mulino a vento è una struttura costruita per sfruttare l’energia del vento (energia eolica) e attraverso l’utilizzo di pale, trasformarla in energia meccanica (ovvero energia cinetica) utilizzandola per macinare cereali o altri materiali in ambito agricolo, artigianale o industriale. Venivano utilizzati per macinare cerali, spezie nonché per produrre vernici, assi di legno e olio e azionare le pompe per l’irrigazione dei campi. Il mulino a vento presente a Tulipark è stato realizzato interamente a mano, da un artigiano olandese. Il mulino è una riproduzione fedele all’originale, infatti ogni singolo pezzo è stato realizzato utilizzando i materiali che si usano per realizzare quelli veri.

Zoccoli di legno KLOMPEN – Gli zoccoli sono uno dei simboli dell’Olanda per eccellenza. I primi klompen furono ritrovati ad Amsterdam e si stima una data che risale almeno a 850 anni prima. Gli zoccoli sono calzature fatte di legno dolce come pioppo, salice, acero, olmo, poiché sono dei buoni isolanti e facilmente modellabili. Possono essere completamente in legno o avere la suola in legno e la tomaia di cuoio o tessuto. Ma perché i loro antenati hanno avuto la necessità di costruire delle scarpe in legno? Un terzo dell’Olanda è sotto il livello del mare, per cui le terre erano/ sono molto melmose e contenevano molta acqua e il legno era in grado di mantenere il piede asciutto. Mentre in estate mantenevano freschi i piedi; in inverno si indossavano le calze di lana per mantenere i piedi al caldo. Ancora oggi vengono calzati in alcuni piccoli villaggi, specie in agricoltura.

Oltre al mulino a vento e agli zoccoli, al Tulipark 2022 si potranno vedere le seguenti attrazioni come la mucca frisona, lo zoccolo olandese gigante, il tulipano gigante e molto altro ancora. Si potranno scattare foto ricordo indimenticabili. Anche i più piccoli saranno entusiasti di poter scoprire gli infiniti colori della natura. Quest anno particolare cura è stata dedicate al relax sia per gli adulti che per i piccoli ospiti di Tulipark. Infatti ci sono i gonfiabili per i piccoli dove si possono divertire e il gioco della ruzzola con la forma di formaggio oltre all’area ristoro dove ci si potrà fermare a mangiare e beve godendosi lo spettacolo offerto dai tulipani in fiore.

Notizie dai parchi – Visita TuliPark Roma, Bologna e Spoleto

Bruno Angelo Porcellana 

Testo e immagini di Bruno Angelo Porcellana
Tutti i diritti riservati © 2022 – Email: nonsolomodanews@gmail.com

 

You Might Also Like

No Comments

    Leave a Reply