Alessia Nicole Brina è una amica di Nonsolomodanews, infatti l’abbiamo intervistata ad Ottobre del 2018 quando era all’ultimo anno delle superiori. Ora, dopo che si è diplomata, Alessia Nicole lavora, anzi, lavorava, presso un hotel della provincia bolognese prima di rimanere a casa a causa del coronavirus. L’abbiamo contattata per sapere come sta e come sta trascorrendo questo periodo. Ringraziamo Alessia Nicole per questa intervista e le (e ci) auguriamo che la situazione di disagio possa rientrare quanto prima. Auguriamo ai nostri lettori, buona lettura!
Ciao Alessia, ben ritrovata. Come stai? “Ciao! Tutto bene grazie, già è passato un po’ di tempo… beh da dove partire, ho finito il mio percorso scolastico e ho iniziato a lavorare come receptionist presso un hotel, dato che avevo studiato Accoglienza Turistica alle superiori”.
Noi ci siamo incontrati circa 1 anno e mezzo fa e oltre ad avere realizzato un servizio fotografico ci hai concesso un’intervista. Come è cambiata la tua vita da quel lontano ottobre 2018? “Possiamo dire che nonostante il tempo sia relativamente poco sono cambiati diversi aspetti della mia vita, tra cui anche il modo di organizzare le mie giornate”.
Come stai affrontando la quarantena da Covid-19? “Sto affrontando questa emergenza Covid-19 provando di rimanere più positiva possibile, cercando di trovarmi piccole cose da fare ogni giorno in modo da non passare tutto il tempo sul letto ed essere comunque produttiva, dato che io sono una persona abbastanza attiva e mi annoio facilmente”.
Con chi stai condividendo l’esperienza? “Sto condividendo quest’esperienza con i miei genitori e il mio ragazzo, che in questo momento vive con me cosi abbiamo avuto modo di sperimentare una sorta di convivenza in vista del futuro”.
L’attuale situazione di isolamento, auto isolamento, pensi che possa mettere in discussione la tua salute mentale? “Sicuramente questa non è un’esperienza piacevole, in quanto tutti ci sentiamo privi delle nostre libertà che prima erano scontate, ma oltre questo non mi procura danni a livello di salute mentale, magari sono un po’ più agitata e scontrosa ma oltre questo tutto nella norma”.
Come trascorri il tempo e come ti stai organizzando, come si svolge la tua giornata tipo ora? “La mia giornata tipo varia abbastanza dal mio umore devo dire, se sono iperattiva svolgo tantissime attività differenti come cucinare, prendere il sole sotto casa, ordinare, pulire, prendermi cura di me stessa e magari fare qualche foto fai da te, improvvisando un cavalletto per i selfie con quello che ho a casa a disposizione. Se invece è una giornata in cui sono priva di energie mi piace passarla guardando qualche serie tv e stando con la mia famiglia. In ogni caso cerco di organizzare ogni mia giornata, ma questo l’ho sempre fatto dato che mi piace essere sempre sul pezzo”.
Come si sono modificati i rapporti con le altre persone? “Certamente i rapporti con moltissime persone si sono modificati, tra cui quello con mia nonna in primis, essendo una persona anziana non posso andarla a trovare quando mi va, come facevo sempre. Anche il rapporto con gli amici è cambiato, non ci si puo’ più vedere per un caffè e qualche chiacchera, l’unico strumento rimangono le videochat oppure le chat stesse per scambiarsi qualche parola, ma nonostante questo la mancanza del rapporto di una volta si percepisce, spero che finisca tutto il prima possibile così da poterli vedere di nuovo”.
Come ti informi dell’evolvere della pandemia? “Partendo dal presupposto che non sono quel tipo di persona che sta tutto il giorno davanti alla tv a sentire le ultime notizie sulla pandemia in atto, mi informo tramite il TG la sera, per non leggere qualche fake news che circolano soprattutto sul web”.
Hai paura e se si, di che cosa in modo particolare? “Un po’ di paura e preoccupazione credo sia normale averla dato l’emergenza ma senza creare allarmismi inutili e mai cadendo nel panico. Prendo le giuste precauzioni quando esco per motivi validi, ma senza mai sfociare nell’esagerazione”.
Come sei normalmente di carattere? “Caratterialmente sono una persona abbastanza energica e solare, ma anche tanto lunatica e permalosa. Se mi arrabbio divento scontrosa ma perdono velocemente”.
Come si sta modificando il tuo umore con il passare del tempo? “Inevitabilmente si sta modificando, ci sono giorni no ma anche giorni buoni, il vero trucco è quello di tenersi mentalmente impegnati il più possibile, così si ha sempre qualcosa da fare o a cui pensare e non si fanno pensieri controproducenti. Per me uscire era anche una valvola di sfogo, una specie di ‘uscire dalla monotonia’ e l’impossibilità di farlo mi innervosisce”.
Condividere spazi e non poter fare le cose che normalmente facevi prima, che cosa ti manca di più? “Le cose che mi mancano di più sono due a dire il vero, la prima è vedere i miei parenti come facevo solitamente e la seconda è essere libera di andare dove, come e con chi voglio a fare un giro”.
Come fai a stare in contatto in modo particolare con i tuoi amici? “I miei amici li sento tramite i social, webcam e altre cose così, come stanno facendo tutti insomma… menomale che questa situazione è successa nel 2020 che almeno abbiamo i mezzi tecnologici per sentire meno la mancanza di qualcuno”.
Usi la videochiamata per tenerti in contatto con le altre persone? “Si, uso la videochiamata ma se ti devo dire la verità non come molte altre persone, dopo un po’ mi annoia, quindi ne faccio poche e brevi, giusto per sapere come stanno le persone a me care”.
Sei una persona curiosa? “Si, sono abbastanza curiosa infatti sto usando anche questo tempo per informarmi sui temi che mi appassionano di più”.
Come ti mantieni in forma? “All’ inizio facevo esercizi ogni giorno, poi la pigrizia ha preso il sopravvento, adesso faccio qualche giro con il mio cane, dato che ho la fortuna di abitare in una zona con molto verde e molti boschi, poi cerco di mantenermi attiva dentro casa e mangio meno rispetto al solito, per equilibrare il tutto”.
Come è l’amore al tempo del coronavirus? “L’amore ai tempi del Corona Virus… per molte persone è complicato in quanto non possono vedersi, per altre è una buona occasione per riflettere e prendersi i propri spazi. Per me invece è tutto più roseo, in quanto il mio ragazzo vive da me quindi la distanza non la sento e ci facciamo compagnia tutto il giorno svolgendo attività insieme e godendoci questo tempo che siamo liberi da impegni. Viviamo la quotidianità”.
Quale sarà la prima cosa che farai appena potrai uscire senza troppi condizionamenti? “Appena potrò uscire organizzeremo una cena con la mia famiglia e poi credo che andrò al mare una giornata per godermi l’aria aperta e il rumore delle onde”.
Come vedi il tuo futuro e il futuro degli italiani? “Il futuro degli Italiani (di conseguenza anche il mio) non sarà semplice, ci si dovrà abituare a una nuova vita e a tutti le precauzioni che ci saranno, ma sono positiva, ce la faremo e supereremo tutto questo!
Ultima domanda, in attesa della riapertura dell’Italia, che ti senti di dire alle persone che in questo momento, a rischio della loro incolumità fisica, oltre al personale sanitario, stanno lavorando permettendo all’Italia di andare avanti anche se a scartamento ridotto? “I medici sono stati i nostri eroi in questa situazione, sono loro che sanno come aiutarci e sono in prima linea in questa emergenza. Ma come loro tutte le persone impegnate a fronteggiare quest’ultima. Non ci resta altro che ringraziarli per il lavoro e il supporto che stanno dando a tutti gli italiani”.
Grazie!
Grazie mille a te.
Le fotografie sono state fornite da Alessia N. Brina – I credits delle fotografie appartengono ai relativi fotografi
Tutti i diritti riservati © 2020– Email: info@nonsolomodanews.it
No Comments