Con il paese in <<lockdown>> e con le sole attività essenziali aperte, tutti abbiamo visto come nell’era digitale le arti, a qualsiasi livello, siano diventate uno dei punti di riferimento degli italiani che stanno a casa per l’emergenza sanitaria. Non potendo uscire se non per validi motivi e per questo non dimentichiamoci #iorestoacasa, molte sono le iniziative che vengono proposte online. Si va da workshop di burlesque all’attività fisica, dai cantanti che fanno dirette per i propri fans, a chi da consigli su come cucinare fino a chi interpreta testi teatrali o cinematografiche o che chi legge poesie
.
La recitazione e l’interpretazione di testi di teatro sono il caso dell’attrice bolognese Alessia De Pasquale la quale, senza perdersi d’animo, oltre a continuare a portare avanti i progetti in cantiere, ha iniziato a preparare dei video dove la si vedere leggere poesie o testi come il monologo di Agrado dal film “Tutto su mia madre” di Pedro Almodóvar. Abbiamo chiesto ad Alessia perché la scelta di questo monologo e lei ci ha detto:. “L’ho scelto perché è tratto da uno dei film che più amo di questo straordinario regista (Almodovar ndr), e perché accanto alla nota comica c’è, sul finale, un risvolto commovente e ricco di verità”.
Come abbiamo scritto in precedenza la stagione è ferma ma la speranza è l’ultima a morire e per questo spera di recuperare tutte le date perse a causa dell’emergenza sanitaria e di ricominciare i suoi corsi di dizione e lettura espressiva.
Per la prossima stagione teatrale, la Compagnia STREBEN ha in cantiere la preparazione e messa in scena dello spettacolo “Mi fai morire” di Filippo Marchi e Giovanna Manfredini, che vedrà in scena assieme ad Alessia e Davide Russo l’attore Stefano Chiodaroli. Un altro bel progetto è uno spettacolo dedicato alle figure femminili delle canzoni di Fabrizio De André.
Biografia di Alessia De Pasquale
Alessia De Pasquale, attrice, è nata a Bologna il 9 maggio 1988. La formazione artistica presso la scuola “Teatro Colli dell’Emilia Romagna” e in seguito con il noto attore Giulio Pizzirani, si affianca agli studi scientifici, con la laurea in Scienze Biologiche presso la facoltà di Bologna. Consegue inoltre il “diploma di doppiaggio” presso l’Accademia Nazionale del Cinema di Bologna, con Massimo Giuliani e Rodolfo Bianchi. Dal 2011 la sua attività si concentra prevalentemente nel campo teatrale in qualità di attrice e aiuto regista nella compagnia teatrale “TEATRO in controluce”; tra gli spettacoli al suo attivo ci sono: “La Mandragola” di Niccolò Machiavelli, regia di Giulio Pizzirani, “L’Opera da tre soldi” di B. Brecht e K.Weill, regia di Giulio Pizzirani, “Decameron Suite” di Fernando Pannullo e Giulio Pizzirani, rimasto in programma per quindici giorni al Teatro Belli di Antonio Salines a Roma a febbraio 2016. In occasione di queste produzioni collabora con Sandra Cavallini, Aldo Sassi e Fernando Pannullo. Partecipa come attrice nelle performances teatrali della Compagnia Koiné di Silvio Panini, da quelle in Fiera Milano Convertflex per HP, alla “Festa del Racconto” di Carpi, fino a EXPO 2015 a Milano, presso la Piazzetta Emilia-Romagna nell’ambito del progetto “Modena, dove tutto diventa arte”. Nella stagione 2017/2018 “TEATRO in controluce” porta in scena due testi originali scritti dal drammaturgo della compagnia, Filippo Marchi, “La cattiveria” e “Tragicomico”. Oltre all’attività svolta in teatro, la compagnia ha dato vita ad un format che unisce prosa e degustazioni culinarie, lo spettacolo di teatro enogastronomico dal titolo “Vitis Labrusca. Quando la delizia…incontra il teatro”. Nel 2019 la compagnia si evolve nella attuale Compagnia STREBEN. In ambito audiovisivo, partecipa alla registrazione di due puntate del format per Sky “Bike woman” prodotto da Bright srl, “Ci vediamo in tribunale” prodotto da STAND BY ME, in onda su Rai2,” Forum” rete4. Da un paio di anni collabora con AD GLOBAL SOLUTION (Milano) in qualità di attrice per video formativi aziendali. È stata protagonista dell’ultimo video musicale di Silvia Mezzanotte “Aspetta un attimo” (regia di Salvatore Billeci). A febbraio 2020 è stata invitata come lettrice di un brano di Rosella Postorino (Premio Campiello) nell’evento “Da Lolli e dintorni. La poesia civile di Claudio Lolli”, organizzato da Massimo Recalcati e Paolo Capodacqua, tenutosi al MAST di Bologna. Organizza corsi collettivi e individuali di lettura espressiva e dizione per adulti e ragazzi.
Sito web: https://www.alessiadepasquale.net/
No Comments