Dall’8 al 13 aprile 2025, Filson e WP Archivio, in collaborazione con NABA Nuova Accademia di Belle Arti, presentano A Taste of Rugged Beauty, progetto che celebra la bellezza dell’imperfezione e il profondo legame tra l’essere umano e la natura selvaggia. In occasione della Milano Design Week 2025, il Filson Store di Milano, in corso Garibaldi 123, si trasformerà in un palcoscenico per un evento che esplora i confini tra tradizione e innovazione, attingendo allo straordinario archivio di WP Lavori in Corso.
A Taste of Rugged Beauty mira a creare un dialogo autentico tra arte, moda e design, nel rispetto dei valori fondanti di Filson, brand fondato nel 1897 a Seattle, punto di riferimento per gli appassionati di Outdoor Living. Sotto la direzione creativa di Stefano Regina, il progetto si configura come una narrazione che mette in risalto l’imperfezione come valore estetico, enfatizza la conservazione come atto di responsabilità e sostenibilità, celebra il collezionismo come forma di espressione personale.
Il progetto, frutto di una sinergia creativa, coinvolge talenti emergenti dell’industria creativa selezionati in collaborazione con NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, insieme a Sissi & Pat, coppia di affermati opinion leader del mondo del collezionismo e ad artigiani interni di WP. Strutturato in tre fasi distintive, A Taste of Rugged Beauty rilegge i codici etici ed estetici della tradizione Filson, traducendoli in un linguaggio contemporaneo.
Studentesse e studenti del triennio di Fashion Design, Design e Interior di NABA Nuova Accademia di Belle Arti, sono stati guidati e coinvolti nella realizzazione dell’intero processo creativo: brand – prodotto – comunicazione – distribuzione. Un team di 11 talenti multidisciplinari ha operato tra concept grafico, installazione Indoor e Outdoor, strategia di comunicazione e un’operazione di upcycling su alcuni capi d’archivio Filson, realizzando una capsule collection che rende omaggio all’heritage americano del marchio, reinterpretandolo con contaminazioni contemporanee.
Gli artigiani di WP Lavori in Corso si sono prestati a una seconda operazione di upcycling in grado di trasformare una serie di arredi di epoche e provenienze differenti in una collezione di prodotti design che unisce WP Archivio al codice stilistico di Filson.
Infine, Sissi Pohle e Pat Scherzer il consolidato duo creativo di OutOfUseBerlin, che da sempre porta avanti una riflessione sul collezionismo e sul valore del passare del tempo, offrono attraverso un “Selected by Sissi & Pat” un personale punto di vista nel dialogo tra capi archivio Filson e la Collezione SS25 di Filson.
“Quale migliore occasione di connettersi a giovani talenti che permettono alla creatività di fluire senza costrizioni per ragionare su Filson ” ha dichiarato Gaia Vitolo, Direttore Creativo di WpStore e in charge di Wp Archivio.
“Per me Filson non è un Brand ma un Culto”, ha commentato Stefano Regina.
About WP LAVORI IN CORSO: fondato nel 1982 da Giuseppe Calori e sua figlia Cristina è un gruppo internazionale di brand storici ed autentici. Da sempre la mission di WP è ricerca, distribuzione e licenza dei migliori brand originali provenienti da tutto il mondo, assicurandone il miglior posizionamento. Il portafoglio WP comprende i seguenti brand: Barbour, Baracuta, Blundstone, Filson, Spiewak, B.D. Baggies e Avon Celli. Ancora oggi WP ricerca e sviluppa brand storici, restando fedele al suo codice genetico e ai criteri che avevano mosso la ricerca al principio, elaborando le idee e le energie per la moda del futuro. La rete di vendita di W.P. Lavori in Corso comprende 8 Barbour Store, 1 Baracuta Store, 2 WP Store. Insieme all’azienda, è nato anche WP Archivio, una vasta collezione composta oggi da oltre 100.000 capi e innumerevoli arredi, provenienti anche da circuiti secondari, come charity shop, flea markets e negozi vintage di tutto il mondo, ben prima che questo diventasse una tendenza.
www.wpstore.it | www.wparchivio.it
About Filson: fondata a Seattle nel 1897 per equipaggiare gli esploratori per la corsa all’oro in Alaska, Filson ha trascorso 128 anni a produrre capi resistenti e di alta qualità che si sono guadagnati la fiducia di boscaioli, cacciatori, pescatori, allevatori e agenti del corpo forestale degli Stati Uniti e, più in generale, degli amanti dell’Outdoor Living di tutto il mondo.
About NABA – Nuova Accademia di Belle Arti: è un’accademia di formazione all’arte e al design, la più grande Accademia di Belle Arti in Italia e la prima ad aver conseguito, nel 1981, il riconoscimento ufficiale del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR). Con i suoi due campus di Milano e Roma, offre corsi di primo e secondo livello nei campi del design, fashion design, grafica e comunicazione, arti multimediali, nuove tecnologie, scenografia e arti visive, per i quali rilascia diplomi accademici equipollenti ai diplomi di laurea universitari, oltre a PhD e Special Programmes. NABA è stata selezionata da QS World University Rankings® by Subject come la migliore Accademia di Belle Arti italiana e tra le prime 100 istituzioni al mondo in ambito Art & Design.
About OutOfUseBerlin: marchio vintage e di antichità creato da Sissi Pohle e Pat Scherzer – coppia nel lavoro e nella vita – è diventato in pochi anni inesauribile fonte di ispirazione per i brand più disparati. Enfant prodige del second hand, Sissi e Pat amano reinventarsi continuamente e lo comunicano al mondo attraverso il loro negozio online e i diversi pop-up shop in Europa.
A TASTE OF RUGGED BEAUTY
8-13 aprile 2025
Direzione creativa: Stefano Regina
Filson Store | Corso Garibaldi 123, Milano
Orari di apertura: dalle 10.30 alle 20.00
Ingresso libero
Comunicato Stampa
Ufficio Stampa Irene Guzman
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