Interviste

Nonsolomodanews incontra Luigi Orabona, conosciuto anche come Lù Fashion che oltre ad essere molte cose, ha concesso la propria immagine per scopi benefici.

Nonsolomodanews incontra Luigi Orabona, modello e fotomodello dalle origini campane che per lavoro si è trasferito a nord. Un passato alle spalle importante con parecchie partecipazioni in programmi TV, Luigi si sente di poter dare ancora qualcosa a questo mondo che è quello della moda. Ringraziamo Luigi per la sua disponibilità. Buona lettura.

Ciao ti vuoi presentare? “Ciao Bruno e a tutti i lettori di Nonsolomodanews, mi chiamo Luigi, vivo in provincia di Modena e a Milano, nato sotto il segno dell’acquario, nome d’arte Lù Fashion. Lù Fashion perchè Lù è il diminutivo di Luigi, il nome Fashion deriva dal fatto che nel 2013 ho vissuto in Puglia e mi è stato dato tale nome perchè ho lavorato in Outlet che si chiamava Fashion District, poi i miei ex colleghi colleghi di lavoro mi vedevano sempre vestito in un modo elegante ..e dato che sono nel campo della moda e visto che mi piace la moda, quindi è l’ideale come nome ..detto questo per un’insieme di cose, mi hanno ‘battezzato’ con tale nome che a mio avviso mi piace molto”.

Luigi Orobona

Luigi Orabona

Come sei di carattere? “Una persona abbastanza seria, con dei valori, con la testa sulle spalle, con dei principi di famiglia, orgoglioso per certi aspetti, educato, gentile, schietta, sincera, aperta, solare, affidabile, un po’ sensibile e sentimentale, e anche un po’ romantica ..poi determinato, emotivo, umile, vanitoso, altruista, testardo, egocentrico e per concludere, un ragazzo volenteroso, un po’ segreto e riservato, energetico, determinato, motivato, che ha le idee ben chiare e che sa quello che vuole”.Ah, naturalmente ho anche diversi difetti, che sia chiaro..tipo sono un po permaloso, a volte magari me la prendo per delle stupidaggini”.

Che cosa ti piace in generale e che e cosa non ti piace (che in certi momenti odi) “Mi piace uscire, viaggiare, fare l’aperitivo, fare sempre nuove esperienze e conoscenze, mi piace vestirmi bene, curare la propria immagine andando dall’estetista. Invece riguardo ciò che non mi piace, una delle cose che odio è quando mi tocca andare a fare spesa quando non ho voglia, ahah ..comunque odio anche la vita monotona, e le persone egoiste, ipocrite, menefreghiste, contradditorie, incoerenti, ruffiani, aniffidabili, false, lecchini ..ma anche le persone approfittatrici e opportuniste che magari ti usano, ti sfruttano e che ci sono solo nei momenti del loro bisogno…e per finire le persone gelose e invidiose”.

Qual è il tuo colore preferito? “Partendo dal presupposto che mi piacciono tutti i colori più o meno, da piccolo mi piaceva sempre il verde come speranza ..ma se penso all’abbigliamento, i miei colori preferiti sono il bianco e nero, colori che abbinati assieme fanno il loro figurino ..insomma sono colori che stanno bene su tutto”.

Qual è il tuo rapporto con gli animali? Be mi piacciono gli animali, in particolar modo i cani (husky, pastore tedesco, labrador ..soprattutto se sono cuccioli) ..ci tengo a dire che sono meglio gli animali di certe persone, almeno il loro affetto è sincero …peccato solo che non parlino. Gli animali che non sopporto sono i topi, serpenti, api, cavallette e altri”.

Luigi Orobona

Luigi Orabona

Ci parli delle tue esperienze di modellofotomodello? “Volentieri, ho fatto varie sfilate sia di parrucchiere che di moda, indossando indumenti, accessori, abbigliamento di varie griffe firmate. Ho posato per qualche catalogo di moda e non solo, ho fatto pubblicità con la mia immagine in vetrina per vari negozi, ma anche diversi concorsi di bellezza. Ma comunque ci tengo a dire che mi occupo e lascio la mia disponibilità su più fronti, tra i quali : Animazione, Ragazzo Immagine, Giuria, Spogliarellista, Indossatore, Pin up, Special guest, Spot pubblicitari, Comparsa, Televisione, Testimonial, Beneficenza e tante collaborazioni”.

Che cosa cerchi dalla Fotografia? “Che evidenzi i lati migliori del sottoscritto, che risalti la mia personalità, cerco che venga espresso il meglio di me, che valorizzi al massimo la mia immagine”.

-Che cosa cerchi da un Fotografo? “Oltre a quello che ho detto in precedenza, da un fotografoa cerco il meglio, soprattutto che ci sia serietà, rispetto, professionalità, che ci sia un bel rapporto d’amicizia, di sentirmi a proprio agio, che ci sia fiducia, sintonia, creatività, che abbia le idee chiare, convinzione, determinato, motivato”.

Che cosa cercano i fotografi da te? “Dipende ..dipende dal progetto, dipende dal genere fotografico, dipende dalla situazione e altro ancora ..comunque il massimo impegno, di dare il meglio e di essere me stesso, serietà, puntualità, massima professionalità e disponibilità, che non bisogna mai esprimere ciò che non si è o ciò che non si ha, ma esprimere al meglio le proprie doti e capacità, per poi renderle pubbliche …ma anche di non strafare, poi spontaneità, naturalezza in ogni espressione, semplicità, simpatia…tra l’altro quest’ultime sono le caratteristiche che più mi accomunano.Per dire certi fotografi sul set fotografico, vogliono che tu sia un attore in quel momento, ovvero il saper posare ..devo ammettere che nessun fotografo si è mai lamentato del sottoscritto, anzi”.

Luigi Orobona

Luigi Orabona

Chi è nella tua famiglia il tuo primo sostenitoresostenitrice? Diciamo che la mia famiglia è un po contraria alla strada che ho intrapreso ..del resto i miei sostenitori e sostenitrici, sono le persone che mi conoscono, coloro che mi vogliono bene, che mi seguono, che mi stimano, che credono in me”.

Quando hai iniziato a posare? “Nel 2009 a Milano in uno studio fotografico per un fotografico semiprofessionista, non dimenticherò mai quel giorno”.

Quale progetto fotografico ti piacerebbe realizzare e perchè? “Le idee come i progetti e ambizioni non mancano ..in questo caso mi piacerebbe realizzare qualche Shooting presso una cascata, in una stazione ferroviaria sui binari … ma anche in un capannone abbandonato per un gioco di luci e ombre. Poi vabbè ne ho in mentre altri che non vi dico, ahah ..top secret”.

Che cosa significa per te essere un modellofotomodello? “Be il Modelloa sfila, il Fotomodelloa posa, ahah comunque ce differenza, ci sono requisiti diversi, ma secondo me non ha un vero significato preciso vero e proprio. Quello che posso dire parlando di esperienze personali, è che ti può dare diverse gioie, soddisfazioni, ti regala diverse emozioni, sensazioni indescrivibili, uniche”.

Luigi Orobona

Luigi Orobona

Hai frequentato corsi di modeling e portamento? “Si tempo fa, presi parte giusto a qualche lezione di posa, portamento. Del resto solo con la pratica, col tempo impari a sfilare, posare ..l’esperienza fa la differenza, l’esperienza la si fa con la praticità, col tempo…d’altronde nessuno nasce imparato”.

Pensi che un corso di portamento e posa sarebbe utile per la tua carriera di modellofotomodello? “Certo che si, aiuta molto ..credo che si debba sempre migliorare, comunque tali corsi possono gettare le basi, puoi apprendere e imparare molto…dico sempre che non si è mai arrivati, ce sempre da imparare, apprendere, scoprire cose nuove, migliorarsi”.

Cosa fai per mantenerti in forma, ovvero sei sportivo e sei fai qualche sport? “Sono stato sempre uno sportivo, ho giocato per anni a calcio, ho fatto nuoto, atletica ..però da qualche annetto a questa parte faccio palestra, anche se ultimamente per vari motivi sono fermo, però bisogna che riprendo ad allenarmi in fretta ..anche perchè, per chi come me fa tale lavoro e per chi lavora col proprio corpo, è fondamentale allenarsi e avere un fisico allenato, scolpito. Non mi dispiacerebbe fare un nuovo sport, tipo la boxe.

Hai degli hobby? “Shopping, ascoltare la musica, viaggiare, leggere i quotidiani e tanto altro”.

A livello di cucina, qual è il piatto che ti piace di più? “Partendo dal presupposto che sono un buon gustaio, mi piace la buona cucina devo ammettere che mi hai messo un po’ in difficoltà con questa domanda, ahah .qui ce l’imbarazzo della scelta, comunque direi che ce più di un piatto che mi piace tanto, tra i quali:lasagne, gnocchi, tortellini, spaghetti con vongole, risotto”.

Luigi Orobona

Luigi Orabona

Qual è il tuo rapporto con il cibo ? “Direi che tra noi ci sia un bel rapporto d’amicizia, ahah …mangio tutto quello che mi piace senza farmi tanti problemi, naturalmente senza esagerare stando un po’ attento”.

Segui alcun regime alimentare ? Ora come ora no ..in passato magari si, per dire quando mi allenavo, ci stavo molto più attento al cibo, o meglio seguivo un certo tipo di alimentazione corretta e più sana”.

Ti piace il vino e se si, ne hai uno in particolare? “Il vino rosso assolutamente no, non mi è mai piaciuto, preferisco il vino bianco, tipo un prosecco epignoletto”.

Quale consiglio daresti a un ragazzo che volesse iniziare a fare il modellofotomodello? “Di consigli, dritte ce ne sarebbero da dire ..quello che posso dire innanzitutto credere nei propri mezzi, doti, qualità .. mettersi in gioco, avere le idee chiare in ciò che si vuole o in ciò che si fa, mettere amore, passione ..poi non deve mancare l’autostima, motivazioni, l’umiltà, l’essere determinati.Comunque provare non costa nulla, bisogna sempre rimanere se stessi, essere ottimisti e fiduciosi come lo sono io, stare attenti con chi si decide di avere a che fare, poi non di perdere mai la dignità, senza scendere a nessun compromesso..ricordatevi che non siete degli oggetti.I famosi ‘treni’ possono passare, ma prima di montarci sopra, bisogna vedere se il gioco vale la candela ..infine non bisogna mollare, le difficoltà si superano …è normale che le insidie sono sempre dietro all’angolo, ma tutto ciò servono per farti crescere, maturare da certi punti di vista.Poi che dire …non bisogna pretendere o aspettarsi qualcosa o chissà che da qualcuno…bisogna stare tranquilli, sereni e portare pazienza ma nello stesso tempo crederci …dico sempre che con impegno, volontà e dedizione si ottengono grandi soddisfazioni e grossi traguardi.Il mio augurio per molte persone, è quello che un giorno tale hobby e passione, possa trasformarsi in una vera e propria professione”.

Come ti vesti quotidianamente? Devo ammettere che mi piace vestermi bene in un modo elegante,per dire uso spesso la camicia, completo elegante, gillet, cravattino, papillon, giacca..poi vabbè dipende dalla situazione. Ma nello stesso tempo, mi piace sentirmi a mio agio e comodo e, quindi, mi piace indossare anche un semplice jeans, tuta, canotta, t-shirt, felpa. Colgo l’occasione e vi consiglio l’abbigliamento Basset Inside (uomo, donna, bambini), per cui ho posato. Ricordo che acquistando una t-shit, felpa,cappellino e altri gadget in vendita, una percentuale verrà devoluta in beneficenza allo Spazio Anffas di Ferrara che si occupa di combattere il disagio fisico e psicologico”.

Modello o fotomodello che conosci e alla quale ti ispiri? “Penso che ognuno di noi abbia qualcosa di diverso, di unico, di speciale e particolare… detto questo una persona a cui mi sono ispirato tra virgolette, ovvero una persona che ho sempre seguito, che stimo e magari che ammiro anche, è un certo Costantino Vitagliano, un grande a mio avviso per ciò che ha fatto”.

l3Se potessi cambiare città dove vorresti andare a vivere e perchè? Grazie al mio lavoro e visto che mi piace scoprire sempre nuovi posti, nuove culture ..ho avuto modo di visitare tante città bellissime …diciamo che sia in Italia che all’estero, mi piacerebbe andare a vivere in varie città appunto.Devo ammettere che ho una preferenza riguardo le località marine, il mare è il mare”.

Progetti per il futuro? ”I progetti, i sogni, le ambizioni non mancano ..ma essendo un po superstizioso e scaramantico, preferisco tenerli per me”.

Luigi, prima di concludere l’intervista, hai una frase che meglio ti rappresenti “Certo … e anche più di una : <<Comunque vada sarà un successo>> …<<Credi sempre in te stesso e nessuno può fermarti>>…<<Barcollo ma non mollo>>…’Il meglio deve ancora venire”…<<Vivi e lascia vivere>>…<<Con impegno, dedizione e volontà si ottengono grandi soddisfazioni e grossi traguardi>>…<<Non dire gatto se non ce l’hai nel sacco>>…<<Finchè non vedo, non credo>>”.

Grazie Luigi

I credits delle fotografie appartengono ai relativi fotografi.  Le fotografie sono state fornite da Luigi Orabona – Tutti i diritti riservati – Email: nonsolomodanews@gmail.com

You Might Also Like

No Comments

    Leave a Reply