
alazzo Grassi, sede del Circolo unificato dell’Esercito Italiano, ha ospitato Conferenza Stampa di presentazione del Ballo in Maschera “The Great Gatsby Carnival Party”.
Nelle splendide sale storiche di Palazzo Grassi in Bologna, sede del Circolo unificato dell’Esercito Italiano, dove si svolgerà il ballo di Carnevale, con dress code Anni Venti, oltre ad essere presentato l’evento alla stampa presente è stata l’occasione per introdurre i partner dell’evento, che si propone di fare rivivere i fasti di un’epoca felice, tra le due guerre.
Michael Bigoni ha presentato l’interpretazione del “Dolcetto al Limone di Daisy” del Catering DAMIKI, un cupcake di ispirazione americana con una vellutata mousse al limone, che realizzerà la cena a buffet della serata, Barbara Corazza di Autentica di Felsina in occasione dell’evento, oltre a proporre la degustazione della fragranza nel salotto addicente la sala da ballo, esporrà per la prima volta l’ultimo prodotto della Maison, un profumatore ambiente che consentirà agli ospiti di immergersi completamente in una elegante atmosfera d’antan.
Vittoria Bonini, Presidente di Moda su Misura di CNA Federmoda di Bologna, ha disegnato e realizzato alcuni abito da gran sera, ispirati alle forme scivolate e fluttuanti degli abiti delle flapper girl, con frange , paillettes e piume, una moda sempre attuale anche dopo, esattamente, un secolo.
I partecipanti che avranno meglio interpretato il Charleston Style e che si aggiudicheranno la “sfida attoriale” condotta dall’anfitrione della serata Franz Campi, riceveranno bellissimi premi offerti da:
Atelier Vittoria Bonini
Autentica di Felsina
Il Giardino Segreto di Sasso Marconi
Tessuti Zinelli
Doria 1905
Libri di Terry Zanetti
Parure di bijoux FIBRAE
La festa si svolgerà nell’ultima domenica del Carnevale
The Great Gatsby Carnival Party – Ballo in Costume a Palazzo Grassi
Direzione Artistica Terry Zanetti e Alessandra Lepri
Esibizione live di Franz Campi con ballerini professionisti
Dress Code: Charleston Style
Domenica 2 marzo ore 19.00
Gli Anni Venti del Terzo Millennio e il centenario della pubblicazione del grande romanzo “Il Grande Gatsby” di Francis Scott Fitzgerald suggeriscono il tema per una serata speciale nel pieno del Carnevale.
Una occasione unica per i bolognesi e i turisti che frequentano la città e desiderano viverne le bellezze e i tesori artistici, per rivivere le atmosfere eleganti delle feste raccontate nel celebre romanzo e trasferite sul grande schermo dalle splendide versioni cinematografiche. L’energia effervescente dei “Roaring Twenties” è ben presente nell’immaginario collettivo grazie alla Letteratura, alla Musica dell’epoca e soprattutto alle splendide trasposizioni cinematografiche di cui la più recente ha come protagonista Leonardo Di Caprio. Il grande Cinema ha consacrato le lussuose feste organizzate dal protagonista del romanzo, Jay, che accoglie gli invitati nella sua splendida villa a ritmo di jazz tra fiumi di champagne, gentleman in smoking, e affascinanti dame vestite di abiti leggeri con piume e paillettes. Oltre al fox trot e quickstep impazza il brio del Charleston, un ballo nuovo e audace, che consente alle donne più emancipate di ballare da sole, senza l’obbligo di essere invitate da un cavaliere. Per celebrare questo grande decennio che tanto ha influito sull’evoluzione dei costumi e della società è in corso una splendida mostra, “Art Déco, il trionfo della modernità” a Palazzo Reale a Milano per la ricorrenza del Centenario de l’Exposition internationale des arts décoratifs et industriels modernes di Parigi, l’evento che segnò l’affermazione dello “Stile 1925” o Art Déco.
Il contesto prestigioso di Palazzo Grassi è dunque la cornice ideale per accogliere una nuova stagione di grandi eventi all’insegna dell’eleganza e del bièn vivre.
Palazzo Grassi è uno dei luoghi più ricchi di storia e cultura della città metropolitana di Bologna, con una storia che risale al XIII secolo e un lungo legame con la famiglia omonima, che lo abitò fino al 1848. Dal 1865 infatti la struttura è a disposizione dell’Amministrazione Militare, prima assegnata alla Direzione di Commissariato e del Genio, poi utilizzata come Tribunale Militare, sino a quando, in seguito ai lavori di ristrutturazione svolti tra il 1922 e il 1934, divenne sede del Circolo Unificato dell’Esercito. L’Esercito Italiano custodisce e valorizza questo patrimonio, garantendone la conservazione e rendendolo fruibile per la comunità.
Le sale ospiteranno dunque anche esposizioni di eccellenze della città, che ne raccontano il prestigio e la capacità imprenditoriale, creando una vera e propria esperienza immersiva nella bellezza e nell’eleganza d’antan, ancora attuale. Gli ospiti infatti potranno degustare la fragranza artistica Autentica di Felsina, una riedizione preziosa a cura della famiglia di Barbara Corazza, imprenditrice bolognese, che ha riprodotto le ricette originali trascritte dal nonno Livio Grandi, elevandola a Eau De Parfum.
In esposizione anche alcune creazioni sartoriali da gran sera dell’Atelier Vittoria Bonini, Presidente di Moda su Misura CNA Federmoda.
Un buffet, ispirato alle eleganti tavole imbandite dell’alta società dell’epoca a cura del Catering DAMIKI verrà allestito nello spazio adiacente alla sala da ballo. Dulcis in fundo, oltre ai classici fritti carnevaleschi della tradizione, la degustazione del “Dolcetto al limone di Daisy” che tanto ha ispirato pasticceri e riviste di cucina, secondo la rivisitazione del Pastry Chef del catering.
Presentatore della serata, intrattenitore e cantante, sarà il musicista Franz Campi, che vanta molta esperienza nel teatro-canzone, i ballerini provenienti dalle più importanti scuole di Swing Dance e Lindy Hop alterneranno esibizioni dal vivo e coinvolgeranno il pubblico, insegnando i passi base del Charleston, la danza effervescente che impazzava nelle grandi feste degli Anni Ruggenti. Coinvolgerà gli ospiti in una divertente sfilata e li intratterrà con giochi e prove di abilità attoriale, per premiare alla fine i più talentuosi Jay e Daisy, protagonisti del romanzo.
Aziende eccellenti forniranno alcuni doni, che verranno destinati agli ospiti che più avranno espresso nel loro look lo spirito delle feste del Grande Gatsby. Una giuria di giornalisti, ospiti, esprimerà le preferenze, che saranno raccolte dal team organizzativo.
Tutti i diritti riservati © 2025– Email: nonsolomodanews@gmail.com
No Comments