Verona strategico punto d’incontro tra domanda e offerta del settore
Motor Bike Expo 2025, la più grande di sempre: l’appuntamento dedicato ai motociclisti si è chiuso oggi a Veronafiere, con più di 15 modelli in anteprima mondiale, più di 700 espositori e oltre 170.000 visitatori. Un’edizione che segna qualcosa di nuovo nel panorama fieristico e motociclistico.
Francesco Agnoletto e Paola Somma, fondatori e organizzatori della rassegna, sottolineano l’ennesimo salto di qualità e l’evoluzione della rassegna: “A Verona gli orientamenti dei motociclisti si integrano con le strategie delle aziende – ricorda Paola Somma – perché a MBE ci sono i grandi numeri e tutti i mondi della moto. Un test fondamentale per il mercato, come conferma il risultato straordinario di quest’anno”. Per Francesco Agnoletto i dati sono chiari: “700 aziende su 120.000 mq, 20% di spazio in più, 33 grandi marchi, 20 Paesi, oltre 3.000 moto, un grande padiglione in più, un restyling completo e una crescita delle presenze professionali. E, nonostante il meteo, superato il picco dei 170.000 visitatori. Questa è l’edizione di MBE più grande di sempre, nei numeri e nella qualità”.
Tra i momenti più significativi della manifestazione: la visita di Max Biaggi e la grande festa Aprilia per la vittoria della Africa Eco Race di Jacopo Cerutti; 60 modelli custom tra i più belli del mondo, la scuola guida riservata alle donne Girl Full Power targata Yamaha, il grande interesse per i talk turismo d’avventura con motoviaggiatori e i viaggi organizzati per i motociclisti… Le esibizioni esterne hanno emozionato e coinvolto ogni genere di pubblico, proprio come i numerosi contest. Spicca la novità del Concorso d’eleganza, organizzato dal Vespa Club d’Italia.
Un’edizione che ha richiamato l’attenzione di autorità e istituzioni: sono intervenuti, tra gli altri, i ministri Daniela Santanchè per il turismo e Alessandra Locatelli per le disabilità, e il Presidente dell’Agenzia ICE, Matteo Zoppas. Alla cerimonia inaugurale Daniela Santanchè ha detto che “Motor Bike Expo è una Fiera Rock dove si respira energia e passione”; per Matteo Zoppas, è una mostra “che sta crescendo ogni anno di più, e che si sta ritagliando un ruolo di primo piano per il segmento b2c”.
Per il presidente di Veronafiere Federico Bricolo «Motor Bike Expo 2025 è il risultato di un grande lavoro di squadra, portato avanti con entusiasmo dagli organizzatori, Francesco Agnoletto e Paola Somma, insieme al team di Veronafiere. Questo successo conferma la rassegna come un punto di riferimento internazionale per il mondo del motociclismo, capace di intercettare le tendenze del mercato, favorire il business e il networking tra gli espositori, e offrire un’esperienza unica e imperdibile per appassionati e professionisti».
Adolfo Rebughini, direttore generale di Veronafiere: «Motor Bike Expo si conferma l’evento di riferimento internazionale per gli appassionati delle due ruote. L’edizione 2025 è all’insegna dei record per numeri, estensione e un calendario di oltre 100 eventi, tra show e anteprime mondiali. La rassegna ha saputo unire le differenti anime del mondo motociclistico accomunate da quella ‘passione’ che caratterizza le nostre rassegne b2c. Il successo di Motor Bike testimonia come l’interesse per la moto attraversi generazioni, superi le barriere di genere e unisca persone di ogni età e provenienza, accomunate da un linguaggio universale. Al tempo stesso, la manifestazione è ambasciatrice della sicurezza su strada, promuovendo una cultura del rispetto e della responsabilità attraverso iniziative formative e momenti di sensibilizzazione».
Yamaha celebra 70 anni di innovazione a Motor Bike Expo
Yamaha festeggia il suo 70° anniversario confermando la sua fedele presenza a Verona con uno spazio espositivo di 1000 metri quadrati. Qui sono stati presentati tutti gli ultimi modelli road e off-road, insieme alle più avanzate innovazioni tecnologiche, tra cui il cambio robotizzato Y-AMT, già disponibile su MT-09, MT-07 e TRACER 9. Grande protagonista è stata anche un’anteprima mondiale: il nuovo Yamaha UMQ, un innovativo veicolo a quattro ruote leggero a zero emissioni, che apre nuove prospettive per la mobilità sostenibile.
Uno stand che va oltre l’esposizione. Non solo una vetrina quindi, ma un vero e proprio hub di attività: dallo spazio dedicato ai Club ufficiali Yamaha, una community appassionata, fino alla possibilità di scoprire i trofei monomarca R3 Cup e R7 Cup.
Motor Bike Expo è stata un’occasione per presentare le novità della gamma, rafforzando l’impegno verso un’idea di mobilità innovativa. Ospiti speciali e attività sul palco hanno completato un’offerta ricca di emozioni per il pubblico.
Andrea Colombi – country manager Yamaha Motor:
“Verona è la nostra griglia di partenza: è qui che accendiamo i motori e diamo il via alla nuova stagione. Oltre a presentare i nostri prodotti, portiamo in scena esperienze coinvolgenti, con una risposta entusiasta che ci rende orgogliosi di essere qui.”
Ducati con le Scrambler e tante moto da provare a Motor Bike ExpoDucati è protagonista a Motor Bike Expo 2025 con uno stand dedicato alla gamma Scrambler, il suo modello iconico che celebra quest’anno il decimo anniversario dalla rinascita. Tra le novità più attese, spicca la Scrambler 10° Anniversario Rizoma Edition, una serie limitata a 500 esemplari, caratterizzata dalla colorazione esclusiva “Metal Rose”. In evidenza anche il concept Cr24i, una café racer ispirata all’Inghilterra anni ’60, al suo debutto italiano.
Per i visitatori, Ducati offre test ride con la Scrambler Nightshift, la Multistrada V4 S e la DesertX Rally, quest’ultima protagonista di un nuovo docufilm dedicato all’Australia. Un’occasione imperdibile per gli appassionati di scoprire il meglio della casa di Borgo Panigale.
Kawasaki a MBE con tutta la gamma e l’attesissima Z900RS
Le modern classic Meguro S1 e W230 sono state la bella sorpresa dello stand Kawasaki del padiglione 6. Le novità della Casa giapponese hanno riscosso un successo particolare fra il pubblico di Motor Bike Expo, che naturalmente non ha mancato di apprezzare la bestseller Z900RS, nelle versioni base e SE, quest’ultima dotata di una ciclistica di particolare pregio.
Fra le altre novità in esposizione la adventure tourer Versys 1100 e l’emblematica Ninja 1100SX, con propulsore 4 cilindri completamente rivisto e diversi affinamenti nella ciclistica. Nella gamma offroad, riflettori sulla nuova KX250 4 tempi.
Sempre ammiratissime le supersportive Bimota, fra le quali la KB998 Rimini con il propulsore della ZX10RR, il modello più vicino alle corse mai costruito dal marchio. E la prima crossover Tesi H2 Tera, equipaggiata con l’avanzatissimo motore sovralimentato H2 da 200 cv.
Stefano Nizzola – marketing coordinator Kawasaki
“MBE è un evento in continua crescita, e proprio per questo abbiamo deciso di aumentare il nostro impegno, ampliando il nostro spazio espositivo. Sappiamo quanto sia un’opportunità unica per incontrare le persone, dialogare con il cliente finale e condividere con passione ciò che ci anima”.
Moto Guzzi e le novità 2025: spicca la V7 Sport
La Casa di Mandello resta sempre nel cuore degli appassionati di MBE.
È stata particolarmente apprezzata la nuova gamma V7, rinnovata nel motore e nella ciclistica, dalle caratteristiche dinamiche più spiccate. La V7 Sport è dotata di una forcella a steli rovesciati con doppio freno a disco e pinza radiale.
L’acceleratore ride by wire ha permesso di dotare la Sport di un riding mode personalizzato, che la rende più pronta e divertente, con un’erogazione più immediata della coppia e della potenza.
L’estetica è stata evoluta con dettagli di pregio. Accanto alla V7 Stone, la V7 Special aggiunge all’autenticità un’impronta più contemporanea, con la carrozzeria dalle tinte ricercate, i dettagli cromati e le ruote a raggi.
Novità assoluta la Stelvio 200 Tributo in edizione limitata a 2.758 unità, un tributo ai 200 anni dall’apertura del celebre passo alpino che dà il nome al modello. La grafica è ispirata agli elementi naturali della montagna, mentre la dotazione è completata dall’equipaggiamento riscaldante.
Aggiornata agli standard Euro 5+ e disegnata con aerodinamica adattiva, la V100 Mandello spicca sia nella versione S, dotata di sospensioni semiattive e radar anteriore e posteriore; sia nella livrea celebrativa Wind Tunnel, in omaggio alla galleria del vento inaugurata a Mandello del Lario nel 1954.
Paolo Pezzini – Responsabile ufficio stampa prodotto del Gruppo Piaggio
“Verona è un fenomeno che ci è esploso sotto gli occhi anno dopo anno, La passione e il contatto diretto che si ha con i veri appassionati e molto probabilmente con quello che sarà il cliente finale non ha eguali”.
Suzuki in grande stile con le novità DRZ-4
Suzuki ha portato a Verona due gradite novità. La DRZ-4 S enduro e la Supermotard DRZ-4 SM sono modelli rispettivamente pensati per fuoristrada e asfalto, capaci di attirare consensi e interesse da parte degli appassionati.
Nello stand legato al marchio di Hamamatsu, in bella mostra anche tutta la gamma delle colorazioni 2025: si sono sprecate foto alla Hayabusa colorazione Nero Dallas, raffiche di video per la GSX-S1000 in tinta Blu Atene e sulla GSX-S1000GX in tono Rosso Madrid. La streetfighter giapponese convince, come è stata viva l’attenzione offerta ai possessori del gruppo Hayabusa Italia No Limits Club A.s.d, ai quali è dedicata la versione Hayabusa Web Edition nr.1.
Per gli amanti del racing: la GSX-8R sta per debuttare nel Trofeo Monomarca GSX-8R Cup, che ha già segnato il tutto esaurito in termini di iscrizioni. I cinque round organizzati sulle piste tricolori consentiranno al detentore della coppa finale di andare correre alla 200 Miglia di Daytona, ovale americano che ogni pilota sogna. Lo spirito racing del costruttore ha in MBE un evento dove poter proporre ogni coniugazione della propria tecnologia.
Benelli con le novità BKX ed il concept TRK 902 Xplorer
Giorgio Sala, Marketing Coordinator di Benelli, ha espresso grande soddisfazione per un’edizione che ha dimostrato il forte interesse e il ritorno del pubblico verso la Casa motociclistica pesarese.
Non solo i fedelissimi del brand hanno mostrato entusiasmo, ma anche coloro che si sono avvicinati per la prima volta al marchio. Le protagoniste del salone sono state la gamma BKX 2025 e il concept TRK 902 Xplorer, un prototipo che incarna perfettamente lo spirito adventure di Benelli.
Gianni Monini – Direttore Commerciale – ha sottolineato il forte interesse dell’azienda nel consolidare la presenza di Benelli al MBE 2026, complimentandosi con gli organizzatori non solo per il successo in termini di pubblico, ma anche per l’alto profilo qualitativo e professionale dell’evento.
Royal Enfield: la Shotgun 650 come premio per il miglior preparatore di MBE
La presenza della Casa indiana a MBE lascia sempre il segno e anche nell’edizione 2025 ha confermato le aspettative del pubblico. IN esposizione la novità Bear 650 dallo stile scrambler, ispirata alla leggendaria vittoria nella Big Bear Run del 1960; e la Classic 650, che celebra il design intramontabile del marchio con il nuovo motore bicilindrico da 47 cv.
A conquistarsi la scena la Shotgun 650 Icon Edition, ispirata alla special americana del progetto Icon One Thousand-Royal Enfield Custom World “Always Something”. L’edizione limitata è caratterizzata da grafiche audaci e dettagli esclusivi come i cerchi dorati, gli ammortizzatori in tinta, gli specchietti bar-end e sella personalizzata.
La Shotgun 650 è anche la protagonista del contest “Best Shotgun 650 Award”, in collaborazione con Moto.it. Fra le cinque special realizzate dagli esperti preparatori per altrettanti concessionari italiani, la vincitrice è stata premiata sul Main Stage. E sempre una Shotgun è stata l’ambitissimo premio del bike show MBE Premium Selection vinto dal preparatore VM Cycles.
“MBE è senza dubbio l’evento di riferimento di inizio stagione per gli appassionati, irrinunciabile per Royal Enfield. È gratificante vedere la presenza dei grandi marchi, che contribuiscono a mantenere viva la passione e permettono alla manifestazione di continuare a crescere”, ha commentato il direttore generale Cesare Carola.
I Main Partner Virgin Radio e Liqui Moly
Partner storico e immancabile di Motor Bike Expo, il salone più “Rock” è Virgin Radio. Giovedì, in occasione del vernissage alla Gran Guardia e nel Padiglione 1, Ringo DJ, Alteria e Toky hanno animato l’evento, portando un’autentica carica rock
Ringo DJ, Creator di Virgin Radio “MBE è una famiglia! Un punto di ritrovo per gli appassionati del mondo delle due ruote in tutte le sue declinazioni, che non poteva che innamorarsi dell’anima rock di Virgin.”
Liqui Moly, azienda leader nei lubrificanti e additivi ha recentemente rinnovato l’accordo con MBE fino al 2027. Anche quest’anno, l’azienda ha sfruttato un canale privilegiato di promozione e comunicazione con il motociclista. Uno stand di oltre 140 mq ha presentato le ultime novità e i prodotti più performanti, spaziando dalle moto stradali al racing. Importante anche l’impegno di Liqui Moly a supporto di MBEducational, un progetto dedicato alla formazione degli studenti durante il quale i partecipanti hanno avuto l’opportunità di seguire workshop e lezioni con figure di spicco del settore delle due ruote.
Tina Martella – responsabile marketing di Liqui Moly Italia:
“Abbiamo prolungato il nostro accordo di partnership con MBE e dopo questa edizione siamo ancora più convinti di aver fatto la scelta giusta, constatando che questo evento è davvero cresciuto anche a livello organizzativo, impreziosendo quello che è già uno show davvero sorprendente”.
Contatti
Resp. Ufficio Comunicazione: Thomas Pettenò, 041 5010188,
thomaspetteno@motorbikeexpo.it
MOTOR BIKE EXPO
www.motorbikeexpo.it
Youtube: https://www.youtube.com/@motorbikeexpo
Facebook: www.facebook.com/MotorBikeExpoOfficial
Instagram: www.instagram.com/motorbikeexpo
Twitter: twitter.com/motorbikeexpo
LinkedIn: it.linkedin.com/company/motor-bike-expo
Testo e immagine a cura ufficio Stampa MBE – Immagine evidenza di Bruno Angelo Porcellana
Tutti i diritti riservati © 2025 – Email: nonsolomodanews@gmail.com
No Comments