È stato un incontro a tutto campo quello che si è svolto il 13 novembre 2024 presso la sala congressi del Center Gross di Funo di Argelato tra i vertici del Center Gross e i di dirigenti, docenti e allievi dell’Istituto Scolastico J.M. Keynes di Castel Maggiore con l’obiettivo “Destinazione Futuro”.
Il Center Gross, nato nel 1977 come la scuola J.M. Keynes, rappresenta oggi la più grande area commerciale B2B europea della Moda Pronta italiana e non solo. Bologna aveva necessità di uno spazio e a Funo d’Argelato si decise di fare nascere il Center Gross. Grazie al vice presidente Graziano Ventura si sono viste immagini risalenti all’inaugurazione del Center Gross alla presenza dell’allora presidente del Consiglio, Giulio Andreotti e dell’allora sindaco di Bologna, Renato Zangheri. Importante per il territorio lo è anche l’istituto scolastico J.M. Keynes di Castel Maggiore. Presso il Center Gross ci sono altre realtà imprenditoriali e in modo particolare della logistica. L’incontro è avvenuto alla presenza di imprenditori, professori, studenti e i media, aveva come scopo quello di firmare un accordo chiamato “destinazione futuro”. tra i vertici dell’Istituto J.M. Keynes di Castel Maggiore e il Center Gross. L’accordo firmato tra i due enti, che hanno a capo il presidente Piero Scandellari e il dirigente scolastico Salvatore Rinaldi, è una novità nel campo del rapporto pubblico/privato in quanto si tratta del primo accordo a livello nazionale tra un distretto produttivo/ commerciale come il Center Gross e un’istituzione scolastica come il J.M. Keynes.
Il panel dei relatori era formato dal presidente di Center Gross Piero Scandellari, il dirigente scolastico Salvatore Rinaldi dell’Istituto J.M. Keynes di Castel Maggiore e dai sindaci Luca Vignoli di Castel Maggiore e Claudia Muzic di Argelato. Il panel è stato coordinato da Alessandro Nardone, Communication Manager di Centergross.
Dopo una breve presentazione del Center Gross e dell’Istituto J.M.Keynes, ci sono stati gli interventi del presidente Scandellari e dei sindaci Vignoli e Muzic che hanno espresso il loro punto di vista e evidenziato l’importanza dell’accordo per la creazione di una partnership che permetta agli attuali studenti e futuri lavoratori, un primo contatto con il mondo del lavoro. Ci sono stati gli interventi di imprenditori, sia nel campo della moda che nel campo della logistica, presenti al Center Gross (una “comunità, come si è sottolineato durante l’incontro, che ha una presenza di circa 6000 addetti) che hanno raccontato le loro esperienze, di due studenti, Lisa Peccenini e Nicolò Ferraioli, che hanno avuto la possibilità di collaborare e fare esperienza all’ultima edizione del Bologna Fashion Festival vivendolo dall’interno.
Roberto Collina, Phygital Export Manager di Center Gross ha sottolineato come sia stata positiva l’esperienza formativa con gli allievi durante il Bologna Fashion Festival e in modo particolare dell’evento “Vesti come Mangi” all’Arena del Sole. Tutti gli interventi hanno concordato su un punto, ovvero la carenza di figure professionali come operai, esperti di contabilità o per il commercio estero e altre ancora. In modo particolare, nel settore logistico, è stata evidenziata la mancanza di autisti visto e considerato che molti stanno facendo rientro ai paesi di origine.
Il presidente Scandellari e il dirigente scolastico Rinaldi, hanno voluto ringraziare i team che hanno lavorato affinché si arrivasse alla firma dell’accordo. L’evento si è concluso con la firma e con un rinfresco.
Testo e fotografie di Bruno Angelo Porcellana
Tutti i diritti riservati © 2024– Email: nonsolomodanews@gmail.com
No Comments