Comunicato Stampa

BOLOGNA FASHION FESTIVAL VESTE DI MODA LA CITTÀ – 12-14 SETTEMBRE 2024

Dal 12 al 14 settembre, in occasione della sfilata autunno-inverno Winter Melody organizzata da Centergross, la città ospiterà la prima edizione del Bologna Fashion Festival, manifestazione che celebra la creatività, l’innovazione e la sostenibilità, promuovendo Bologna come un centro di rilevanza storica e contemporanea nella moda, nel settore tessile e abbigliamento. Il Festival propone al pubblico un ampio programma di sfilate, talk, workshop, esposizioni ed eventi culturali. Un grande evento che coinvolge designer, aziende, istituzioni e associazioni valorizzando, così, il patrimonio culturale e produttivo della città e del distretto regionale della moda come asset strategico posizionando Bologna tra le grandi capitali mondiali della moda.

Bologna si veste di moda! Dal 12 al 14 settembre, in occasione di Winter Melody – sfilata collettiva Autunno/Inverno 2024/25 organizzata da Centergross – la città accoglie la prima edizione del Bologna Fashion Festival, un evento di grande rilevanza per la città, la regione e l’intero settore Tessile/Abbigliamento italiano. Ideata per riscoprire e valorizzare il ruolo significativo che Bologna ha svolto nella storia della moda italiana, la manifestazione promuove il distretto attraverso un format moderno e contemporaneo che unisce creatività, innovazione e sostenibilità, con un ricco programma tra cui sfilate, talk, workshop, eventi in boutique, visite guidate, esposizioni e molto altro presentando le ultime tendenze e innovazioni, inclusa l’applicazione dell’intelligenza artificiale (programma completo su www.bolognafashionfestival.it).

Promosso e organizzato da Centergross, Bologna Fashion Festival è fortemente sostenuto dalle principali istituzioni: Città Metropolitana di Bologna, Comune di Bologna, Regione Emilia Romagna, con il contributo della Camera di Commercio, Industria, Artigianato, Agricoltura di Bologna, il Patrocinio di Fondazione Bologna Welcome, Confcommercio Ascom Bologna, Federmoda Bologna, Confesercenti Bologna, CNA Bologna, Confindustria Emilia AREA Centro, Confartigianato Bologna, ITA Italian Trade Agency, CNA Federmoda, Fondazione ANT. Main Sponsor AON, Banca Intesa Sanpaolo, Zini Elio. Media Partner ǪN Il Resto del Carlino.

Alla call di partecipazione lanciata lo scorso giugno, hanno risposto con entusiasmo aziende, designer, brand, istituti di moda, artigiani, artisti, professionisti, case editrici, realtà commerciali, turistiche e produttive locali, piccoli negozi, alberghi e ristoranti. Il risultato è un grande evento che sin dalla prima edizione vanta importanti numeri: 3 giorni di manifestazione, 30 eventi, 17 location, 140 fra designer e brand, 200 fra modelle e addetti ai backstage, 10 sfilate e beauty workshop, oltre 60 giornalisti, 150 buyer nazionali e internazionali, 40 local e international influencer, 20 artigiani, 20 ristoranti, 50 showroom B2B al distretto Centergross e numerosi negozi che hanno aderito alla notte bianca di venerdì nel centro storico.

Bologna Fashion Festival nasce come naturale evoluzione dei due principali eventi – le sfilate Winter Melody e Summer in Italy – organizzati da Centergross, il più grande polo europeo del Pronto Moda nato a Bologna nel 1977. Il Bologna Fashion Festival ha trasformato la sfilata collettiva che inaugura la stagione delle sfilate due volte all’anno, in un appuntamento ormai istituzionale, a cui assistono prestigiose testate giornalistiche, player internazionali, buyer nazionali ed esteri grazie al lavoro del Team di Centergross e alla collaborazione con CNA FEDERMODA e ITA Italian Trade Agency. Bologna, insieme all’Emilia-Romagna, vanta una solida tradizione nel mondo della moda, con un’ampia rete di aziende, industrie, laboratori artigianali e maestranze che ne fanno la prima regione italiana per numero di addetti alla filiera tessile.

WINTER MELODY – LA SFILATA

Le sfilate organizzate da Centergross per i suoi brand arrivano alla decima edizione, con Summer in Italy per la primavera-estate e Winter Melody per le proposte autunno-inverno. Il 12 settembre alle 18:30, presso il Teatro Arena del Sole a Winter Melody 2024, Angela Mele Milano, Efi D’Angiò, Gil Santucci, Haveone, J.B4, Keyrà Alberto Cacciari, Rinascimento, Sophia Curvy, Souvenir e Susy Star by Susy Mix, portano in passerella capi ispirati al tema “Il sogno di un mondo migliore”. Nel 55° anniversario dello sbarco lunare, la Luna, simbolo di sogno, fa da fil rouge per gli outfit di donne libere, capaci di sognare e realizzare i propri desideri.

I dieci brand partecipanti presentano le loto creazioni autunno-inverno 2024/25 ai media e ai buyer nazionali e internazionali che giungono a Bologna inaugurando ufficialmente la campagna vendite. A differenza delle altre fashion week, infatti, qui le proposte moda vengono presentate a ridosso della stagione, in questo caso l’autunno/inverno. I capi arriveranno nei negozi e nei department store pochi giorni dopo, grazie al modello di business Pronto Moda di Centergross, che si distingue per una filiera cortissima e una produzione rapida basata sugli ordini ricevuti. Ǫuesta efficienza, apprezzata a livello globale, è il suo principale punto di forza.

«Siamo orgogliosi di vedere come il Centergross continui a svolgere un ruolo fondamentale nello sviluppo economico della nostra regione e di tutto il Paese – afferma Marco Panieri, vicesindaco metropolitano della Città metropolitana di Bologna -. Questo evento, il Bologna Fashion Festival, rappresenta non solo una celebrazione della moda, ma anche un’opportunità straordinaria di crescita per l’intero settore. Attraverso la filiera del pronto moda, che si distingue per la sua efficienza e per il forte indotto generato sul territorio, riusciamo a promuovere il “made in Italy” nel mondo, sostenendo centinaia di aziende e lavoratori. La Città metropolitana di Bologna è lieta di accompagnare e supportare questa iniziativa che continua a crescere e che coinvolge l’intero territorio, con Bologna come cuore pulsante di innovazione, creatività e sostenibilità. L’importanza di questo evento risiede anche nella capacità di valorizzare una filiera corta, che consente una produzione rapida e di qualità, supportando così l’economia locale e creando opportunità significative per il futuro».

«È con grande orgoglio e profonda soddisfazione che presentiamo la prima edizione del Bologna Fashion Festival, un evento che celebra la moda italiana e rende omaggio alla creatività, innovazione e sostenibilità del nostro territorio – afferma Piero Scandellari, Presidente Centergross -. Nato dall’evoluzione delle sfilate Winter Melody e Summer in Italy organizzate da Centergross, che attirano stampa e buyer nazionali ed esteri, il Bologna Fashion Festival è frutto della strategia di promozione e internazionalizzazione volta a creare valore per le aziende locali e il territorio e posizionare Bologna al centro del panorama globale della moda».

«Saranno giorni vivaci per Bologna quelli della prima edizione del Bologna Fashion Festival promossa dal Centergross e, dopo le recenti sottolineature di una città molto proiettata sul food come volano attrattivo, credo che anche questa iniziativa, progettata capillarmente da tempo, mostri in realtà che Bologna non è una città che si adagia sugli allori ma è una continua fucina di idee ed iniziative – afferma Giuseppe Cremonesi, Segretario Confartigianato Imprese Bologna-. Ritengo che vincente sia stata davvero l’idea di creare un volano che coinvolgesse tutti i livelli della città e le istituzioni e, certamente, è un buon esempio di modello partecipativo per pensare anche nuove future proposte per valorizzare la città sulla quale sempre più evidente è l’attenzione di un pubblico internazionale».

«Il Bologna Fashion Festival è un evento che coinvolge la città e l’occasione per far incontrare moda, arte e cultura con una visione internazionale – sottolinea Giuseppe Iannaccone, Segretario Generale Vicario Camera di commercio di Bologna-. Così come avvenuto sin dalla nascita del Centergross, la Camera di commercio di Bologna sostiene anche questa iniziativa che potrà rappresentare un valore aggiunto per tutta la città».

«CNA Bologna ha collaborato con piacere a questa bella iniziativa del Centergross – dice Benedetta Rasponi, componente della presidenza di Federmoda– siamo contenti di aver dato il nostro contributo parlando di sostenibilità della moda, certi che i nostri artigiani si occupano di riuso e restyling di capi e accessori ben prima che questo fosse di moda. Speriamo che questa iniziativa possa inaugurare una riflessione più ampia e articolata sullo stato di salute della filiera della moda».

«Eventi come questo del Bologna Fashion Festival – sottolinea Loreno Rossi, Direttore Confesercenti Bologna sono la giusta occasione per il rilancio del settore moda che da sempre nella Città di Bologna ha dato lavoro a migliaia di persone, sia nei settori della produzione, del design e anche della vendita, all’ingrosso come al dettaglio. La nostra associazione vi partecipa volentieri, grazie anche all’apporto significativo della Camera di Commercio di Bologna. La moda deve tornare ad avere un ruolo da protagonista nel commercio bolognese».

A proposito del Centergross

Centergross rappresenta la più grande area commerciale business-to-business europea della Moda Pronta italiana: 1 milione di metri quadri la superficie totale, di cui 400mila area espositiva e 100mila metri quadri dedicati ad area uffici e servizi. 700 le attività commerciali di livello nazionale ed internazionale di cui oltre 400 brand moda, aziende tessili e accessori, e il resto riferito ai settori di commercio, meccanica, alta tecnologia e fornitori di servizi a imprese e professionisti. Il volume di affari annuali è di 5 miliardi di euro di cui 3,5 relativi alla moda e 60% riferito all ‘ esportare. Centergross conta 6mila lavoratori diretti (a cui si aggiunge l ‘ indotto). Ogni giorno accedono al Centergross migliaia di compratori e addetti ai lavori.

Nato nel 1977 alle porte di Bologna, negli anni ha assunto sempre più le funzioni di un vero e proprio Smart Center, mettendo a disposizione delle aziende servizi, know how, occasioni per fare networking e la sua rete di rapporti economici e istituzionali creando valore a livello locale, nazionale e internazionale. Caratteristiche che fanno di Centergross il luogo ideale per fare business.

Comunicato Stampa a cura Maria Grazia Vernuccio Ufficio stampa Centergross
Tutti i diritti riservati © 2024 – Email: nonsolomodanews@gmail.com

 

 

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