Comunicato Stampa Conferenza Stampa

Al VIA LA CALL PER LE CANDIDATURE ALLA PRIMA EDIZIONE DEL BOLOGNA FASHION FESTIVAL

Credit Bruno Angelo Porcellana

Centergross e le più importanti Istituzioni e Associazioni di categoria del territorio di Bologna e dell’Emilia-Romagna invitano le realtà bolognesi a candidare i loro progetti per la realizzazione della prima edizione del Bologna Fashion Festival, che si terrà dal 12 al 14 settembre 2024

È stata presentata oggi durante la conferenza stampa presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato, Agricoltura di Bologna la prima edizione del Bologna Fashion Festival (BFF) che si terrà dal 12 al 14 settembre 2024evento che celebra la moda italiana, caratterizzata da un’impronta di qualità, autenticità e innovazione. Tutto il mondo legato alla moda – aziende, negozi, scuole, università, associazioni, comitati, start up, designer, brand, istituti di moda, artigiani, artisti, creativi, professionisti – sono invitati a presentare idee per iniziative che riflettano i valori di qualità, autenticità e innovazione e che promuovano il Made in Italy tra cui sfilate, esposizioni artistiche, workshop o altri progetti per arricchire il calendario del festival contribuendo a trasformare Bologna in un punto di riferimento per la moda a livello internazionale. C’è tempo fino al 10 luglio 2024 per presentare le proposte di partecipazione tramite la Call for Proposal sul sito www.bolognafashionfestival.it dove sono presenti tutti i dettagli relativi al BFF, i criteri di ammissione per gli eventi e il format da compilare per l’iscrizione.  Attraverso sfilate di moda, convegni, eventi e una “Notte Bianca”, il festival trasformerà il centro di Bologna in un palcoscenico diffuso di moda e cultura.

Promosso da Centergross, il più grande polo europeo del Pronto Moda, e Città Metropolitana di BolognaComune di BolognaRegione Emilia Romagna, con il contributo della Camera di Commercio, Industria, Artigianato, Agricoltura di Bologna, con il Patrocinio delle associazioni di categoria Confcommercio Ascom Bologna e Federmoda Bologna, Confesercenti Bologna, Confindustria Emilia AREA Centro, CNA BolognaConfartigianato Bologna, il Festival si configura come un potente catalizzatore che alla moda unisce cultura, arte, economia e turismo, trasformando la città in un epicentro di tendenze innovative e sostenibili. Con il Bologna Fashion Festival, Centergross non solo celebra le eccellenze del settore moda, ma rafforza anche il legame intrinseco tra la creatività locale e il contesto globale, promuovendo Bologna come destinazione di primo piano nel panorama internazionale della moda.

«Così come è stato fatto sin dalla fondazione del Centergross, con studi, contributi, coinvolgimento, anche nel caso del Bologna Fashion Festival, un’iniziativa che coinvolge tutta la città, c’è il sostegno della Camera di Commercio» dichiara Franco Baraldi, dirigente della Camera di Commercio di Bologna, che ha aperto la presentazione alla stampa.

«Attraverso il progetto di valorizzazione del Pronto Moda avviato tre anni fa, credo che Centergross abbia il merito di aver acceso i riflettori su un settore importantissimo per Bologna e per la Regione Emilia Romagna quale è la moda e il tessile, prima regione in Italia per numero di addetti e per fatturato» afferma Piero Scandellari, Presidente Centergross. «Ma vogliamo fare di più: partendo proprio dai numeri di Centergross, dal valore delle imprese presenti in questa straordinaria realtà, abbiamo pensato di allargare la nostra visione alla città di Bologna e alla Regione coinvolgendoli in un evento che punta a mettere in risalto un settore trainante, la Fashion Valley, che si aggiunge alle note e importantissime Motor Valley e Food Valley. Il nostro desiderio è che Bologna Fashion Festival sia una grande festa della moda in cui tutte le eccellenze e la creatività della città e del territorio possano avere un palcoscenico per mostrarsi all’Italia e al mondo».

«Il Bologna Fashion Festival rappresenta un tassello fondamentale per Bologna, l’Emilia Romagna e l’Italia intera, un’occasione unica per valorizzare la “filiera corta” tipica del nostro territorio espressa dal Pronto Moda» afferma Marco Panieri, Vicesindaco Metropolitano di Bologna. «Il progetto è frutto di un importante gioco di squadra che ci vede coinvolti da un lato con le imprese, dall’altro con Centergross, che costituisce un punto di forza capace di connettere relazioni commerciali che abbiano una ricaduta sul tessuto sociale e sulle attività locali. La presenza della Fondazione Bologna Welcome tra i partner consente all’iniziativa di essere una leva strategica per Bologna anche come destinazione turistica».

«Bologna Fashion Festival rappresenta un’importante occasione per i negozi del settore moda di farsi vedere e farsi conoscere dalla cittadinanza, partecipando a una manifestazione di respiro internazionale che avrà un impatto importante sulla nostra città anche dal punto di vista turistico – spiega Marco Cremonini, Presidente Federmoda Confcommercio Ascom Bologna –. Contribuire nella riuscita dell’evento è un impegno che gli associati di Federmoda Confcommercio Ascom Bologna sono ben lieti di assumere».

«CNA Bologna è orgogliosa di essere al fianco del Centergross anche in questa iniziativa rafforzando la collaborazione di questi anni» sottolinea Antonio Gramuglia, Presidente Cna Bologna. «Bologna fashion festival sarà una grande festa che coinvolgerà tutta la città, ma vuole anche essere un momento di riflessione sullo stato di salute della filiera della moda. Lo facciamo partendo dai nostri negozi che spesso si ritrovano schiacciati tra la concorrenza del fast fashion e la velocità dell’online, ma che rappresentano invece una ricchezza per i cittadini e i turisti che passeggiano per le nostre strade. Sará anche l’occasione per parlare di sostenibilità della moda e i nostri artigiani in questo possono insegnarci molto sul riuso e sul restyling di capi e accessori. Ci auguriamo una prima edizione molto partecipata che potrà crescere nei prossimi anni».

«Riteniamo che il Bologna Fashion Festival possa essere una opportunità di grande visibilità per la città di Bologna e ringraziamo il Presidente di Centergross, Piero Scandellari per averci coinvolto e per la proposta di un evento che si apre a tutte le istituzioni cittadine» afferma Giuseppe Cremonesi, Segretario Confartigianato Imprese Bologna. «Ci immaginiamo che tra eventi dedicati alla moda e convegni possa coinvolgere in modo diffuso e creare un volano positivo in modo diretto ed indiretto per tutti gli attori del sistema economico bolognese e anche per le piccole medie imprese e gli artigiani che noi rappresentiamo».

«Bologna e la moda sono legate a doppio filo, ed è innegabile che a rafforzare questa connessione abbia contribuito in modo decisivo Centergross, realtà che ha fatto della creatività e dell’innovazione la propria cifra, affermandosi come eccellenza del Made in Italy.” – dichiara Daniele Ravaglia, Presidente di Fondazione Bologna Welcome – “La moda crea valore non solo per l’economia locale, ma anche per il tessuto culturale dei territori. Bologna Fashion Festival si inserisce perfettamente in questa cornice, e siamo certi che sarà un’ottima opportunità di visibilità sia per i talenti locali che vi prenderanno parte che per la città».

Bologna Fashion Festival. Il progetto

Il Bologna Fashion Festival è un evento chiave per Bologna e per il settore Tessile/Abbigliamento italiano. Attraverso un format innovativo, l’evento promuove iniziative proposte dai protagonisti della moda locale con l’obiettivo di coinvolgere tutte le realtà commerciali, turistiche e produttive locali, dai negozi di prossimità ai centri commerciali, alberghi, ristoranti etc., integrandole nel contesto metropolitano.

La Call for Proposal: a chi si rivolge

La Call for Proposal permette ad aziende, designer, brand, istituti di moda, artigiani, artisti e professionisti di presentare idee per sfilate, esposizioni artistiche, workshop e convegni sulle ultime tendenze e innovazioni, come l’uso dell’intelligenza artificiale nella moda. Fondamentale per il successo del Bologna Fashion Festival sarà il coinvolgimento di scuole e università. Grazie a partnership strategiche, il festival offrirà agli studenti opportunità uniche di apprendimento e di immersione nel mondo professionale della moda, arricchendo il loro percorso formativo e creando un legame più stretto tra il mondo accademico e quello industriale, favorendo lo scambio di idee e nuove collaborazioni. Il festival coinvolgerà anche l’intera filiera della moda, includendo sartorie, calzolerie, pelletterie che, spesso come piccole imprese individuali, riescono a riparare e rivitalizzare scarpe, borse e abiti, promuovendo così una visione di “Economia Circolare” che dà una seconda o addirittura una terza vita agli oggetti.

Bologna Fashion Festival. Gli eventi

Il Bologna Fashion Festival sarà inaugurato da un party, uno dei momenti clou che mira a diventare un evento di riferimento nel calendario internazionale della moda, un punto d’incontro tra tradizione e innovazione, dove professionisti, appassionati e nuove generazioni potranno scoprire, condividere e ispirarsi alla bellezza e alla creatività senza tempo della moda italiana. Sarà composto da una serie di micro e macro-eventi (sfilate, workshop, convegni, mostre, spettacoli, allestimenti, ecc.) organizzati in collaborazione con le attività imprenditoriali e sostenuti dalle istituzioni. Per i buyer, la stampa e le istituzioni, l’obiettivo è favorire lo sviluppo delle imprese del territorio sui mercati interni ed esterni, creando opportunità di benessere locale.

Bologna Fashion Festival. Origine e obiettivi

Centergross, promotore dell’evento, organizza iniziative esclusive come Winter Melody e Summer in Italy, due appuntamenti che combinano moda e spettacolo, musica, convegni sull’importanza del Pronto Moda nel contesto globale, dibattiti sull’applicazione dell’AI nel design di moda e aperture serali speciali dei negozi del distretto.

Oggi lo shopping è diventato un’esperienza da vivere e raccontare, spesso accompagnata da eventi culturali come presentazioni di libri e incontri con personaggi dell’arte e del design. Questo rende lo shopping un’occasione unica per rivitalizzare le attività locali. È quindi fondamentale creare un progetto coordinato di valorizzazione dello shopping come elemento strategico per il turismo urbano, con un’offerta integrata di alberghi, ristoranti, negozi e luoghi di incontro, che consenta di rispondere alle esigenze dei turisti, data l’importanza dello shopping come motivazione di viaggio o visita.

Per garantire coerenza ed eccellenza negli eventi proposti, il “Tavolo della Moda” coordinato da Bologna Città Metropolitana avrà un ruolo cruciale nell’elaborazione dei criteri di ammissione, assicurando che ogni iniziativa rifletta gli alti standard e l’identità del Made in Italy. Saranno privilegiate le proposte che meglio rappresentano innovazione nel design, sostenibilità, artigianalità e la capacità di raccontare storie uniche attraverso la moda e il suo indotto.

CALL FOR PROPOSAL (scadenza 10 luglio 2024) CANDIDA IL PROGETTO COMPILANDO IL FORMSAL

Contatti – Bologna Fashion Festival

BOLOGNA FASHION FESTIVAL: I CRITERI DI AMMISSIONE

  1. Affinità Tematica con la MODA
  • Ampiezza Interpretativa: l’evento deve interpretare il tema della moda in senso trasversale, esplorando non solo gli aspetti tradizionalmente associati all’abbigliamento e agli accessori, ma anche le connessioni della moda con l’arte, la storia, la tecnologia, la sostenibilità, il food, il design, l’automotive, il cinema, la musica, la formazione, la cultura e il Made in Italy in generale.
  • Innovazione e Creatività: si auspicano proposte che dimostrino un approccio innovativo e creativo alla moda, inclusi design sperimentali e formati di presentazione originali.
  1. Autonomia Organizzativa e Finanziaria
  • Autogestione: gli organizzatori dovranno coordinare l’evento in totale autonomia, dalla pianificazione alla realizzazione, senza dipendere logisticamente o finanziariamente dall’organizzazione centrale del Bologna Fashion Festival.
  • Sostenibilità Finanziaria: i costi dell’evento proposto saranno totalmente a carico degli organizzatori dello stesso.
  1. Promozione del Made in Italy
  • Produzione Italiana: l’evento deve promuovere prodotti o servizi che sono integralmente Made in Italy, valorizzando la qualità, l’artigianalità e l’innovazione che caratterizzano il brand Italia nel mondo della moda.
  • Narrativa del Made in Italy: si valorizzano le proposte che includono una forte componente legata al Made in Italy, capaci di raccontare le storie dietro i marchi, i designer e gli artigiani italiani e, auspicabilmente, bolognesi.
  1. Approvazione della Cabina di Regia
  • Conformità agli Standard del Festival: tutte le proposte devono essere sottoposte alla cabina di regia del Bologna Fashion Festival per l’approvazione. Questo passaggio assicura che l’evento sia in linea con gli standard qualitativi, etici e di immagine del festival.
  • Feedback e Revisione: le proposte ricevute saranno valutate e ammesse o meno all’iniziativa BBF unicamente su parere della Cabina di Regia. Può accadere che la Cdr ritenga che vi sia la necessità di un confronto con i proponenti per eventuali aggiustamenti su alcuni aspetti dei progetti presentati, in modo da uniformarli agli obiettivi dell’iniziativa.

 

Ufficio stampa Centergross Maria Grazia Vernuccio
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