Ultimi giorni del 2023 con il 2024 si sta per affacciare. Anche quest’anno abbiamo il piacere di scambiare alcune parole con il giovane e talentuoso stilista Josè Lombardi, della casa di moda “Maison Lombardi Haute Couture” che si sta facendo conoscere per le sue raffinate creazioni. Un breve bilancio dell’anno che sta per terminare e speranze per l’anno che verrà (cit. Lucio Dalla). In queste ultime settimane si è parlato molto di femminicidio dopo la morte della giovanissima Giulia Cecchettin per mano dell’ex fidanzato, polemiche che hanno silenziato la guerra in Ucraina e quello che sta succedendo a Gaza facendole passare in secondo piano. Ringraziamo Jose Lombardi per questo incontro e auguriamo ai nostri lettori un sereno Natale e felice anno nuovo.
Cosa pensi del continuo dilagare del femminicidio? “Il mio lavoro prevede il continuo rapporto con le donne per poter presentare i miei abiti. Ho massimo rispetto per tutte le donne e non riesco a concepire come si possa pensare a fare loro del male quando, invece, si dovrebbero amare, rispettare e proteggere”.
In alcuni paesi i popoli sono in lotta per salvaguardare la propria libertà contro altri che vorrebbero toglierla, qual è il tuo pensiero al riguardo? “Sono una persona molto democratica, amo la libertà di pensiero, i miei spazi e quelli degli altri, perciò non riesco a comprendere come si possa solo pensare di privare gli altri della propria libertà per interessi che esulano dal vivere civile”.
Siamo vicini al Natale, come lo vivi e quali sono le tradizioni a cui tieni? “Il Natale, per me, è una festa molto sentita che mette tanta gioia. Amo trascorrerlo al mio paese Morcone in provincia di Benevento, dove ho vissuto da piccolo, insieme ai miei genitori, ai parenti, agli amici, alle tante persone che mi amano e mi rispettano e con le tradizioni tipiche del paese”.
Dovendo fare un bilancio dell’anno che sta per terminare, come pensi che sia stato? “L’anno che sta per finire mi ha regalato tante soddisfazioni ed emozioni per le molteplici attività svolte e per le sfilate dove ho potuto presentare gli abiti realizzati che sono stati molto apprezzati”.
Nel prossimo futuro cosa desidereresti che si realizzasse? “Un mio sogno futuro sarebbe quello di realizzare una mostra di tutte le mie creazioni in una galleria d’arte e poter continuare ad espandere sempre di più il territorio di conoscenza dei miei abiti. In questo mio percorso ho avuto accanto tante persone , che con mansioni diverse, hanno collaborato con me. A queste persone va il mio ringraziamento perché con la loro collaborazione e il loro supporto ho potuto portare avanti il mio progetto e in modo particolare Giovanni Filangieri che sta sempre al mio fianco”.
Per il servizio fotografico Jose Lombardi ringrazia Simona e Riccardo Conetta per la location. La modella Lucilla Nori. Le fotografie, a corredo dell’intervista e inserite nella galleria fotografica, sono state realizzate da Luigi Scuderi. Curatore d’immagine di Josè Lombardi, Antonio Sinibaldi di iFRENS. Trucco Jasmine Franciosi. Hairstyle: Giovanni Filangieri per Pianeta donna
Tutti i diritti riservati © 2023 – Email: nonsolomodanews@gmail.com
No Comments