Do You Remember the Future? E’ stato il tema della nona edizione di Fashion Graduate Italia, che si è conclusa il 26 ottobre, a Base Milano. La prima fashion week aperta alla città dedicata ai talenti di domani è organizzata da Piattaforma Sistema Formativo Moda, che riunisce istituzioni e accademie italiane formative post diploma nel settore, ed è patrocinata da Regione Lombardia e dal Comune di Milano.
Sono stati tre giorni dedicati a fashion shows, talk, masterclass, workshop e job placement per contribuire a connettere sistema educativo e industria di settore. In questa nona edizione si è deciso di ragionare sulla relazione tra memoria e contemporaneità: Do you remember the future, in questo senso, vuole essere un invito ad affrontare il domani in modo conscio e nuovo. Tra le sfide imprescindibili per tutti gli operatori del settore c’è quella di promuovere lo sviluppo di canali di scambio e arricchimento reciproco.
Così, ospiti speciali di questa edizione, sono stati gli studenti delle università di moda e design di San Paolo e Toronto. Sono tornate inoltre le città di Daegu e Osaka, protagoniste della scorsa edizione, che hanno portato anche quest’anno le creazioni degli studenti neodiplomati delle loro migliori Università di moda. Grande importanza sono stati i momenti dedicati a promuovere le opportunità di contatto tra giovani talenti e aziende.
Tra le scuole che hanno partecipato alla kermesse, il cui titolo quest’anno è Do You Remember the Future?, figurano Accademia Costume & moda; Accademia della moda Iuad; Accademia di Belle Arti di Brera, Afol moda; Arsutoria school; Domus Academy; Iaad, Istituto d’arte applicata e design; Istituto europeo di design, Ied; Istituto Marangoni; Istituto Modartech; Istituto Secoli; Naba, Nuova accademia di belle arti.
La comunità delle scuole di Piattaforma sistema formativo moda, oggi conta oltre 30mila studenti, 6.000 docenti e 45 campus.
Fotografie di Loris Patrizi
Tutti i diritti riservati © 2023 – Email: nonsolomodanews@gmail.com
No Comments