Articoli

Io cantautore che son io – Edoardo Borghini vince la prima edizione

Alessandro Maiani con Edoardo Borghini (dx) mentre riceve il premio

Edoardo Borghini con il brano DUDU ha vinto la prima edizione del concorso nazionale per nuovi cantautori Io cantautore che son io”.  Il giorno 21 maggio 2022 presso lo spazio teatrale il Campanile di Bologna, si è svolta la prima edizione del concorso nazionale per nuovi cantautori “Io cantautore che son io”.

Il concorso, organizzato dall’associazione Circolo il Campanile, ha visto sfidarsi sul palco 9 cantautori finalisti tra i quali 3 donne scelti tra tutti i partecipanti. Il vincitore della serata è stato il cantautore Edoardo Borghini, con il brano DUDU. Borghini, livornese di origine ma genovese di adozione, ha preceduto due rappresentanti del gentil sesso, Alessia Andrei, con il brano Momenti e Francesca Gai con il brano Respira Venezia Respira.

da sx, 2^ class. Alessia Andrei, il vincitore Edoardo Borghini, 3^ class. Francesca Gai

Il risultato finale è stato la somma dei voti ricevuti dalla giuria composta da Giuseppe Lombardini, Veronica Farnararo, Gabriele De Pasquale, Alessandro Maiani, Fabio Pedrini, Valentina Tolomelli e dai voti ottenuti dal pubblico in sala. Il vincitore del concorso oltre alla targa, all’attestato di partecipazione in qualità di finalista del concorso ha diritto all’arrangiamento e produzione del brano vincitore da parte di AM productions e in più 1 giorno di shooting video in sala di incisione e 1 giorno di post-produzione per la realizzazione del videoclip del brano. Alla seconda classificata, Alessia Andrei, oltre alla targa e all’attestato di finalista, ha vinto un servizio fotografico in studio offerto da Nonsolomodanews.it – La serata è stata presentata da Tiziano Alberghini. Il presentatore, accompagnato dal maestro Fabio Pedrini, ha cantato Gasparì, cavallo di battaglia del compianto Gigi Proietti. Anche altri membri della giuria si sono esibiti in attesa dei risultati finali. Alessandro Maiani (Imagine di John Lennon), Valentina Tolomelli (Anna e Marco di Dalla) e Veronica Farnararo (Minha História Contada A Dedos (La mia storia tra le dita) di Grignani in brasiliano)).

Questi i nomi dei finalisti che si sono esibiti con a fianco il titolo del brano proposto: Alessandro Oliva – Cuore Aperto, Alessia Andrei – Momenti, Jimmy Damasi – Neve A Natale, Mimmo Ribelle – Fotoricordo, Edoardo Borghini – Dudu, Chicca Sciarresi – La Strada, Francesca Gai – Respira Venezia Respira, Marco Palermo – Hasthag contro Coronavirus e Pasquale Coppola – Mi interessano i tuoi passi

Una sintesi della serata finale verrà trasmessa il 16 Giugno 2022 alle ore 21 su Radio Italia anni 60 Tv – Canale 77 a Bologna e provincia.

Bruno Angelo Porcellana

Tutti i diritti riservati © 2022 – Email: nonsolomodanews@gmail.com

« di 3 »

 

You Might Also Like

No Comments

    Leave a Reply