L’ha mai osservata la brughiera, Isabella? È tormentata dai venti, dalle tempeste, dai ghiacci dell’inverno, eppure l’erica resiste, rimane attaccata alla sua terra sempre e comunque, non la tradisce mai, non l’abbandona per rifiorire in posti più tranquilli. Emily Brontë
Il tema del Viaggio è ormai connaturato nell’anima di Doria. Un’anima che ogni stagione evolve, mantenendo sempre intatta la sua profonda identità, il suo spirito nomade.
Il leit-motiv, che attraversa tutte le collezioni, in questa stagione risiede nell’essenza stessa del concept: un viaggio alla riscoperta delle origini del marchio attraverso il proprio patrimonio.
Re-fashion è trascrizione dell’Heritage, che si traduce in un percorso di rivisitazione del prodotto, una “re-hatfashion” appunto, attraverso uno studio attento dei dettagli che lo rendono riconoscibile ed unico.
Il classico gros grain è stato personalizzato riprendendo i colori iconici, Cioccolato e Zafferano, arricchendosi di una riga a contrasto che sottolinea e illumina l’incapatura (la circonferenza interna) e replica, con un gioco di colore, quella che era la coulisse anticamente cucita in cima al marocchino dei cappelli.
L’obiettivo è la rivisitazione dei capi iconici, delle misure e delle proporzioni di ogni prodotto, nelle lavorazioni artigianali ancora più raffinate, nei dettagli degli accessori metallici “griffati”.
Doria torna alle sue origini nella scelta dei materiali che fin dall’inizio ha prediletto semplici, puliti e in toni di colori e trame che riprendono la natura. Re-Hatfashion significa anche sguardo molto attento ai materiali, eco compatibili con filati naturali e assolutamente Made in Italy.
Alta la performance dei materiali più tecnici, che possiedono specifiche peculiari oltre a certificati “oeko-tex”.
Caratteristica della collezione sono l’insieme di fili e disegnature, che replicano i colori della natura salentina: verdi brughiera, bauxite, tempesta, caffè, castagna, olivo, malvasia, Negroamaro, liquerizia, blu notte, nero saraceno.
Crudi e caldi shetland riprendono i colori naturali delle coste, delle erbe, della macchia mediterranea, dell’acqua. I feltri mélange hanno una mano morbidissima, cotoni smerigliati, crepon dall’aspetto mat, rasi satinati accesi, a tratti contraddistinti da colori forti, ma di tono mai artefatto.
Le coppole si annodano come foulard, i cappelli si arrotolano e le ali danzano, le cloche e i bucket si piegano morbidi.
E’ la Natura ovunque, nella semplicità dei cappelli, nella naturalezza dei materiali, nella ricerca di lavorazioni sempre più attente alla sostenibilità.
Un tuffo nel passato si cela anche negli inaspettati cappelli impermeabili “Raindrops”, che rubano lo stile alla bomber jacket degli anni ’80. Morbidi, voluminosi e protettivi, in un caldo color verde mare rubato alle acque delle coste. Il materiale è stato scelto appositamente perché, oltre che protettivo, è testato ad alta resistenza di abrasione.
Anche la Toodoria, con il suo ormai confermato spirito gipsy-country, strizza l’occhio alla naturalezza e semplicità di questa collezione per le linee, i colori e i materiali totalmente eco-friendly: lana, tessuti certificati Oeko-tex assolutamente innocui e liberi da sostanze nocive per la salute, cotoni naturali e tinture atossiche sui feltri.
Un ritorno alle origini che Doria sceglie di rafforzare scattando la campagna insieme allo staff del suo rilancio avvenuto nel 2013, Flavio & Frank photographers. Alla fotografia è stata affiancata una video-story affidata a Gabriele Surdo, in un’intensa immersione nella natura, senza artifici, senza l’ausilio di luci, filtri. Un vero ritorno al naturale in ogni suo aspetto e declinazione. Un progetto sham-free dove il green non si rivela soltanto nella moltitudine di sfumature delle palette di colore, ma che si ritrova nello spirito nomade che permea l’intera collezione Doria.
DORIA 1905 – PITTI IMMAGINE UOMO 101 – PADIGLIONE CENTRALE – SALONE M P. INFERIORE STAND 30
#refashion #natural #hatlovers #hats #handmade #passion
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The brand Doria was founded by Sabino D’Oria in 1905, product of the precious work in a sartorial laboratory situated in the middle of the city of Maglie, in the heart of Salento. In 1937, after the entrance of Vittorio, the founder’s son, in the business, the small laboratory was transformed into a real company with business name, “Sabino D’Oria e Figli”. The business expanded quickly thanks to the clothing sales for children and the specialized production of hats, which was done according to the typical manufacture in the area. That made Maglie the center of the best district in the Italian industry of caps.
At the beginning of the 60s, the D’Oria’s family decided to invest in a new production plant for a whole female crew focused on handmade products and a total of 120 employees. The company was able to take this risk thanks to its ability to diversify its own line of products and services offered. It also added to the production of hats and caps, core business around which the whole labor circled, and to the clothing for children, different military pieces that helped to increase their annual income and the selling volumes.
The company soon became unique due to the continuous effort in producing its handmade high quality hats, with constant attention to the care of the details, the styles, and the trends of the moment. These distinct elements of the company allowed it and its brand to differentiate themselves and to create their own specific identity.
Over time, the toponym D’Oria became in the actual denomination “Doria”.
In 2012, the company launched a restyling project of the product and the brand, rebaptized as Doria 1905 in honor of its prestigious history.
The fundamental principle and interconnecting factor of the Doria 1905 collections was identified in the continuous research of a balanced synthesis between tradition and innovation. The company was looking for the consolidation of the study of the archives and the valorization of the sartorial work to be coordinated with the study of the most recent trends and the application of innovative production’s techniques.
It was about a project in constant evolution and improvement, whose hats are not simple headgears anymore, but precious accessories, products of passion, ability, effort, dedition, culture, and research.
After the premature death of the President and CEO Roberto Gallo in 2016, the family turned the rebirth of Doria into a true mission. The first son of Roberto Gallo, Alessandro, took the father’s inheritance and the control of the operative and strategic plans of the company, and he was also helped by his family for the administrative and financial matters.
Today the company has a staff made of a business department, a Style section, 30 specialized employees and a Lab. entirely dedicated to the prototype for the brand Doria 1905 and for private label clients.
The company vision is to guide the factory, the brand Doria 1905, and its values towards a journey of growth and affirmation in the international market, with the final goal of amplifying its own target looking towards new generations, to which it proposes headpieces that are more modern, trending and personalized accessories. The cultural references of the young individuals and the new icons are often characterized by original details, with distinct personalities. The Hat, by its nature extroverted and with a strong attitude to attire the attention and to add character to every person’s outfit, is surely an accessory on which people can count. It is for its strength and freedom to express one’s self through the hats that Doria 1905 believes in the collaboration of dressers and stylists of musical, television, theatral, and cinematographic productions that look for elements of diversity and peculiarity in the hats.
The Mission with which the direction proposes to reach its goal is represented by the continuous evolution of the product, accompanied by the optimization of the productive efficiency and the “omnichannel” sales effectiveness. To this goal, the management invests in the development and growth of its E-commerce and in a constant presence on its social media, considered today fundamental instruments to support the classic way to sell and to communicate the products offline.
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