Articoli

Adieu EICMA 78, arrivederci ad EICMA 79, 8-13 novembre 2022

Dopo l’anno horribilis per l’Italia e non solo, a causa della pandemia per il covid,  in pochi avrebbero scommesso sul successo dell’edizione 2021 di EICMA, la fiera internazionale del Ciclo e Motociclo che si è tenuta nei padiglioni della fiera di Milano in quel di Rho realizzati dall’archistar Fuksas, invece, armati di biglietto e green pass, la fiera del presidente Meda si è rivelata un successo, questo grazie anche alle case che hanno accettato di partecipare. Come sempre accade, chi non c’è ha torto e chi invece ha aderito alla manifestazione ne ha decretato il successo. Il pubblico ha voglia di partecipare a questi eventi le circa 350 mila persone che hanno passato i tornelli della fiera ne sono la tangibile testimonianza. Molte le novità presentate e in modo particolare per quanto riguarda l’elettrico. Aziende con esperienza nell’automotive si sono cimentate, con successo, nelle due ruote elettriche come la NOKO.  Ma passiamo ai dati.

La 78ª edizione di EICMA, l’Esposizione internazionale delle due ruote, ha registrato un risultato ragguardevole di presenze considerando anche il limite di capienza massima previsto dalle normative. Dopo la mancata edizione dello scorso anno, questo rappresenta un segnale vincente, confermando anche la caratura internazionale dell’evento milanese. Segnalato anche l’appuntamento per l’edizione del prossimo anno, prevista tra 8 e 13 novembre 2022. L’attenzione per EICMA c’è stata non solo dentro i padiglioni ma anche negli spazi all’esterno, dove c’è stato anche uno speciale tributo alla carriera di Valentino Rossi, oltre ad altri momenti come esibizioni, spettacoli, gare e possibilità di test ride.
Nonostante la contrazione della superficie espositiva, data la pandemia, lungo i giorni di apertura al pubblico è stato raggiunto il limite massimo di capienza previsto dalle normative e nel complesso sono state 342.644 le presenze registrate all’interno dei cinque padiglioni e nelle aree all’esterno. Secondo le informazioni oltre il 94% dei biglietti sono stati acquistati online, data la scelta dell’organizzazione per scongiurare pressioni sulle biglietterie del quartiere fieristico. Un dato che indica EICMA come la principale manifestazione in termini di affluenza nel quartiere fieristico di Rho dal 2020. Sono stati accolti anche 28.841 operatori del settore, di cui il 43% stranieri e 5.127 tra giornalisti, influencer, tecnici e professionisti della comunicazione, di cui il 35% giunti dall’estero. Ai professionisti della comunicazione è stato riservato il giorno di martedì, una novità dell’edizione, oltre a disporre del giorno successivo dove sono stati presenti anche gli operatori del settore.

Le fotografie sono di Bruno Angelo Porcellana 
Tutti i diritti riservati © 2021– Email: nonsolomodanews@gmail.com

You Might Also Like

No Comments

    Leave a Reply