Dagli stage formativi o professionali fino alla possibilità di organizzare sfilate o eventi improvvisati nei luoghi più caratteristici di Bologna. Per favorire l’incontro di studenti e imprese e mettere a stretto contatto due importanti realtà nel settore moda presenti sul territorio, è stato organizzato un incontro tra Centergross e Next Fashion School, giovedì 4 novembre dalle 9.30 al centro congressi del colosso del Pronto Moda Made in Italy. Con un obiettivo preciso: generare occupazione fornendo alle aziende le adeguate competenze, oggi più che mai necessarie e ricercate. Per questo all’evento parteciperanno una rappresentanza degli studenti dell’Istituto, insieme al presidente di Centergross, Piero Scandellari e, per Next Fashion School, Marco Borney, Direttore, la Direttrice didattica, Giusi Epifani e Valeria Selvini, Docente. Oltre a presentare le due realtà dando vita ad una collaborazione per intercettare le figure professionali utili e indispensabili alle aziende, durante l’incontro sarà lanciata la prima iniziativa di collaborazione, nel linguaggio più in uso fra i giovani: il Contest Instagram #BolognaFashion, che sarà presentato da Alessandro Nardone, Communication manager di Centergross.
Il progetto darà agli studenti l’opportunità di uno stage formativo o professionale presso le aziende moda di Centergross. Saranno proprio gli studenti di Next Fashion School di tutte le sedi in Italia (Bologna, Ancona, Padova) a contribuire alla creazione di contenuti che rappresentino l’idea di “Bologna città della Moda” e pubblicarli su Instagram con l’hashtag #BolognaFashion. Foto e video di sfilate improvvisate, disegni di collezioni di moda, il lavoro svolto in classe, ma anche contenuti informativi e proposte innovative: l’unico confine di #BolognaFashion è quello della creatività. Una sorta di finestra da cui i brand moda di Centergross avranno la possibilità di osservare l’operato degli studenti e selezionare quelli ritenuti più adatti al proprio mood e concordare direttamente con Next Fashion School i termini di stage formativi nelle aziende.
“Con questo incontro vogliamo porre le basi per uno scambio reciproco e permettere a studenti di tutta Italia e alle nostre imprese di incontrarsi creando un gancio virtuoso per garantire ai giovani una prospettiva di lavoro proprio all’interno delle centinaia di aziende di Centergross che necessitano di giovani figure specializzate e competenti nel settore della moda, volte a migliorare la capacità produttiva delle aziende – sottolinea Scandellari. – Il settore della moda rappresenta una filiera strategica del Made in Italy e Centergross, dall’alto della sua importanza per numero di aziende, per fatturato e per numero di lavoratori, attraverso queste azioni, contribuisce in modo determinante non solo al mantenimento dei livelli occupazionali nelle aziende, ma anche all’incremento di giovani portatori di innovazione e creatività utili per mantenere la nostra competitività e contribuire al rilancio dell’economia del nostro Paese. Il nostro settore necessita di un ricambio generazione e per farlo serve trasferire il know how per evitare la perdita di saperi che hanno fatto grande il Made in Italy. Favorire l’ingresso di studenti e nei diplomati nelle aziende vuol dire presidiare e mantenere vive quelle competenze arricchendole con tutte le nuove figure legate alle innovazioni tecnologiche e digitali che tanta importanza rivestono ormai in ogni settore produttivo, ma che devono essere integrate con i saperi e le tradizioni”.
Testo e foto a cura Ufficio Stampa Centergross
Tutti i diritti riservati © 2021 – Email: nonsolomodanews@gmail.com
No Comments