Interviste Modella

Intervista con Oxana Rotari della Agenzia ETM (European Top Models)

Nonsolomodanews ha il piacere di presentare ai propri lettori Oxana Rotari, in arte Xenia, dell’Agenzia Internazionale ETM (European Top Models) del dott. Claudio Li Calzi. Oxana, anzi, Xenia è in tournee in Italia e in una sua tappa si è fermata a Bologna dove è stata fotografata da Bruno Angelo Porcellana, curatore anche di questa intervista. Ringraziando Xenia e Claudio Li Calzi per questa intervista, auguriamo ai nostri lettori buona lettura e buona visione della galleria fotografica.

Ciao, benvenuta su Nonsolomodanews, ti vuoi presentare? Ciao, sono Oxana Rotari, in arte Xenia, sono nata il 26 Gennaio 2004 a Telenesti, un paese in Republica di Moldova. Le mie misure sono 84/63/92, altezza 173 cm, numero di scarpe 38/39. Il colore naturale dei mie capelli è castano, medio lunghi. Gli occhi sono marroni. Sono una ragazza vivace, pronta a fare sempre nuove esperienze interessanti. Intraprendente e audace. Determinata sempre ad ottenere quello che voglio.

Come sei di carattere? “Il mio carattere di solito è molto dolce e aperto. Sono molto solare ed estroversa. Faccio amicizia molto facilmente e mi piace incontrare nuova gente, anche di diverse culture e provenienze.

Sei una ragazza curiosa? “Sono curiosa solamente quando qualcosa o qualcuno attrae particolarmente la mia attenzione. In questo caso cerco di scoprire tutto molto a fondo”.

Qual è il tuo colore preferito? “Non ho un colore specifico preferito, mi piace però abbinare i colori con gusto ed eleganza”.

Quali sono le tue passioni? “Sicuramente in questo momento la mia principale passione è il mondo della moda e della fotografia. Vorrei cercare di capirla bene a fondo in tutte le sue sfaccettature”.

Come ti sei avvicinata alla fotografia? “Sono stata contattata un po’ di tempo fa dall’agenzia internazionale ETM ( European Top Models) nella loro filiale Moldava di Chisinau e sono stata invitata per un casting. Da li è iniziato tutto. Ho cominciato a fare diversi shooting professionali e creare un portfolio adeguato ed ad imparare a posare. Poi ho partecipato a diversi progetti fotografici e videoclip musicali internazionali in ruoli principali. Da qui la proposta di venire in Italia e lavorare già per la filiale italiana di ETM. Diciamo che fin da piccola sognavo di fare la modella ma non ero sicura delle mie capacità fino a quando qualcuno non le ha scoperte”.

Hai qualche modella nel mondo della fotografia alla quale ti ispiri? “Si, posso dire che da piccola seguo la modella Gigi Hadid e ancora oggi rimane il modello per me da seguire”.

In una tua fotografia di ritratto che cosa noti immediatamente? “Credo che quello che si nota immediatamente in una mia fotografia di ritratto è l’espressione e la posizione delle labbra e degli occhi. Molti mi dicono che ho anche un bel naso”.

Quali sono le tue sensazioni quando vieni fotografata? “Nel momento in cui il fotografo inizia a fotografarmi mi trasformo. Inizio ad entrare in un’altra dimensione, mi sembra che tutto ciò che è attorno a me sia parte del nostro shooting e sia tutto per me. Viene fuori tutta la parte migliore di me, i movimenti sono tutti spontanei e concentrati su quello che è l’obiettivo dello shooting. A volte è anche molto eccitante, molto dipende anche dal fotografo, perché si instaura una relazione biunivoca molto particolare. Chi non fa la fotomodella non può capire”.

Quali sono i generi fotografici che preferisci e perché? “I generi fotografici che preferisco sono il fashion, glamour, intimo e sicuramente anche il ritratto, perché credo che siano più adatti alle mie caratteristiche fisiche”.

Che cosa è per te la moda? “Innanzitutto quando penso alla moda automaticamente penso all’Italia, ecco perchè ho voluto a tutti i costi venire qui. Ho avuto altre proposte, anche molto interessanti di lavoro in altre nazioni, ma io ho preferito venire in Italia. La moda per me significa gusto, stile, abbinamenti perfetti ed eleganza”.

Qual è il tuo rapporto con la moda? “Io cerco sempre di essere alla moda per quanto mi sia possibile, anche nel mio piccolo e rispetto alle mie possibilità. Se metto da parte qualche soldino è per comprare qualche abito o accessorio in modo da essere sempre alla moda”.

Qual è il capo di vestiario che ami di più e quello di meno? “Sicuramente l’intimo adatto e seducente è il capo d’abbigliamento che più mi intriga e che amo. Non amo invece i pantaloni a vita bassa e le gonne lunghe.

Scarpe basse o tacchi? “Con i tacchi sicuramente, dipende anche in che contesto mi trovo o dal progetto fotografico se parliamo di lavoro. Ovviamente per girare a Milano, preferisco un bel paio di scarpe di ginnastica, ovviamente alla moda”.

Un accessorio che non manca mai quando esci da casa? “Bhè la mia trousse di make up ed ovviamente il mio telefono”.

Se dovessi cambiare città dove vorresti andare a vivere? “Da quello che ho visto finora posso dire che Bergamo alta mi è piaciuta tantissimo, andrei a vivere li. Ma sono sicura che potrei cambiare idea molto facilmente perchè in Italia so che ci sono tantissime città e posti bellissimi”.

Sogno nel cassetto? “Il mio sogno nel cassetto a breve periodo è quello di diventare una fotomodella molto conosciuta per poter dimostrare a me stessa e anche a chi mi conosce il mio valore e le mie possibilità. Invece quello a lungo periodo è quello di creare una bella famiglia e di aver dei figli da amare e da crescere”.

Bruno Angelo Porcellana 

Testo e Servizio fotografico a cura di Bruno Angelo Porcellana – All’interno della galleria fotografica ci sono fotografie di altri autori.
Tutti i diritti riservati © 2021 – Email: nonsolomodanews@gmail.com

 

 

You Might Also Like

No Comments

    Leave a Reply