Nonsolomodanews ha il piacere di presentare ai propri lettori Sofia Dondi. Sofia è una giovane modella della provincia di Bologna che ama sempre mettersi in gioco. La moda, i concorsi (nel 2017 ha partecipato alle selezioni di Miss Italia) e le fotografie sono stati e sono ancora, per certi versi, una grande passione ma l’amore per le lingue straniere e il turismo, ha fatto si che diventasse la sua professione, infatti Sofia organizza viaggi in un tour operator. Molti sono i punti toccati da Sofia nella lunga intervista, dalla crisi sanitaria, a quella economica al mondo della moda e all’amore. Ringraziamo Sofia per averci concesso questa intervista e invitiamo i lettori a vedere la galleria fotografica allegata realizzata in esclusiva per Nonsomodanews.it
Ciao Sofia, benvenuta su Nonsolomodanews, ti vuoi presentare? “Mi chiamo Sofia Dondi, sono nata in un pomeriggio piovoso dell’ottobre 1998 a Bologna… ho 22 anni. La mia passione per le lingue straniere ed il mondo del turismo mi ha portata ad immergermici fin dalla prima superiore e attualmente ho realizzato il mio sogno: lavorare nel settore che per il nostro paese è importantissimo! Io organizzo viaggi, lavoro in un tour operator. Mi ritengo una ragazza estroversa, ambiziosa, dinamica, determinata e affidabile. Chi mi conosce mi dice che trasmetto allegria perché sorrido e scherzo sempre! Fisicamente sono di corporatura normale, 56 kg per 172 cm. Le mie misure sono le seguenti: seno 86 vita 64 fianchi 83 e porto il numero 39 di scarpe. I miei capelli sono biondo cenere di media lunghezza.”
Come sei di carattere? “Sono una ragazza molto solare ed estroversa, queste sono le due caratteristiche del mio modo di essere che si notano subito. Il mio temperamento è di base calmo, sono sempre tranquilla, ordinata e ben organizzata; Chi mi conosce dice che io sia spesso accomodante, infatti tendo sempre ad evitare conflitti di ogni genere; Allo stesso tempo mi piace esprimere il mio parere con serenità e cordialità. Le persone a me più care mi dicono che sono affidabile e tanto sincera. Chiaramente trovarsi dei difetti non è sempre facile, ma posso dire con certezza di essere molto pigra, smemorata, ansiosa, perennemente indecisa e a tratti diffidente”.
Sei una ragazza curiosa? “Assolutamente sì. Ho sempre amato informarmi e imparare cose nuove”.
Qual è il tuo colore preferito? “Mi piace tanto il rosa, tutti mi dicono che mi si addice”.
Come sono le tue giornate al tempo del Covid? “Abitando in campagna, nei primi mesi di lockdown fortunatamente avevo la possibilità di fare lunghe passeggiate nella natura con il mio cagnolino. Se non ci fosse stata la quarantena non avrei mai avuto l’occasione di godermi tutto ciò perché tra i tanti impegni e la mia pigrizia non avevo mai esplorato i territori rurali attorno alla mia abitazione. Da quando è stata data la possibilità di riaprire alle aziende, ho ricominciato a lavorare; Come ben sappiamo però, al momento non si può viaggiare se non per comprovate esigenze ed urgenze. Spero vivamente che la situazione generale possa migliorare perché viaggiare (e, per me, organizzare viaggi) è la cosa più bella del mondo”.
Come lo vedi l’amore nel 2021? “Purtroppo i valori di un tempo non esistono più in amore. Soprattutto tra i giovani di oggi della mia età, diciamo la fascia tra i 20 e i 30 anni. Noto spesso indifferenza, qualunquismo, svogliataggine e disonestà. Detto ciò, a mio parere l’amore nel 2021 non è definito nella classica coppia che, conosciutasi in adolescenza, non aspetta altro che il momento adatto per convivere e sposarsi. Ad oggi l’amore è vissuto in maniera più smart, d’altronde come il mondo che ci circonda. Le mille distrazioni, i mille impegni e stimoli che provengono dal mondo esterno hanno fatto in modo che si dia uno spazio diverso all’amore rispetto all’enorme spazio che gli si dava un tempo”.
Sei una che si informa e che segue le sorti del paese? “Si, mi piace mantenermi informata anche solo per poter dire la mia durante una discussione su argomenti di pubblico interesse. Mi dispiacerebbe non prendere posizione solo perché non sono informata”.
Radio, TV o Internet? “La risposta è scontata direi… Internet. E’ il presente ma soprattutto il futuro: bisogna prenderne atto volente o dolente. Su internet si possono fare tantissime cose. Ritengo che oltre al semplice acquisto (il quale preferisco farlo nei negozi fisici) su internet sia possibile lavorare anche per ‘vendere’ le proprie competenze o la propria azienda: imparare, gestire, comunicare, organizzare, informare, etc…”.
Che cosa ti auguri da questo 2021? “Mi auguro di poter realizzare i miei sogni e potermi togliere qualche piccola soddisfazione personale. E’ importante stare bene con se stessi e sentirsi realizzati, per poi poter stare bene con gli altri. Perciò si, mi auguro di essere sempre più fiera di me stessa”.
Fai attività sportiva? “Ho sempre praticato ballo latino americano, una delle mie passioni più grandi. Qualche anno fa ho smesso, così per tenermi in forma mi sono iscritta in palestra e in piscina. Mi piace fare sport perché un modo per sfogare lo stress”.
Quale musica ti piace? “La musica latina è il mio genere musicale preferito, amo lo spagnolo e conosco i testi delle canzoni a memoria. I ritmi latini mi mettono di buon umore!”.
Quali sono le tue passioni? “La mia passione più grande in assoluto è il ballo, ho iniziato a 6 anni. Inoltre mi appassiona l’arte, la moda e amo disegnare”.
Tu hai partecipato a Miss Italia sia nella veste di mascotte nel 2016 (essendo minorenne) che nel 2017. Che cosa ti ricordi di quell’esperienza? La rifaresti? “Si, ho partecipato a Miss Italia per due edizioni di seguito. Di quella fantastica esperienza ho tanti bei ricordi racchiusi in tre parole: EMOZIONE, DETERMINAZIONE e CONSAPEVOLEZZA. L’esperienza da Miss ti insegna a credere in te stessa, a non sentirti mai in difetto perché ogni ragazza è bella a modo proprio. In più, ho conosciuto tante ragazze con le quali sono ancora in contatto. Certo che rifarei questa esperienza! Essendo già passati diversi anni dall’edizione a cui ho partecipato, potrei già iscrivermi di nuovo… 😉 “.
In una tua fotografia di ritratto che cosa noti immediatamente? “A primo impatto noto subito i miei occhi perché sono grandi.”
Quali sono le tue sensazioni quando vieni fotografata? “Quando sono fotografata mi sento me stessa e voglio esprimere al massimo il modo di essere.“
Quali sono i generi fotografici che preferisci? “Il genere fotografico che preferisco in assoluto è il fashion.”
Che cosa è per te la moda (fashion)? “Per me la moda è un altro mezzo (come la fotografia menzionata prima) con il quale esprimere se stessi. Si dice che l’abito non fa il monaco ma per quanto mi riguarda questa affermazione è errata. L’abito fa il monaco, perché tramite il modo in cui ci vestiamo esprimiamo una parte di noi inevitabilmente. Basti pensare al fatto che al mattino spesso ci si veste in base al proprio umore!”
Qual è il tuo rapporto con la moda? “Mi piace la moda! Ho sempre la sensazione di doverne sapere di più. La moda è in continua evoluzione e tu ti senti sempre un passo indietro perché ciò che era considerato cool il mese scorso, questo mese è sostituito da qualcos’altro. Bisogna stare al passo e non è facile, io ci provo in tutti i modi!”.
Chi è il tuo fashion designer preferito? “Armani, per le sue linee eleganti, raffinate e dai toni delicati.”.
La tua TopModel preferita? “Gigi Hadid”.
Qual è il capo di vestiario che ami di più e quello di meno? “Amo le camicie, ne ho di tutti i generi e colori. Le abbino in qualsiasi modo: sotto un maglioncino, con un pantalone, con una gonna… Il capo di abbigliamento che mi piace di meno sono le felpe sportive, è un capo che indosso molto raramente in quanto non appartiene al mio <<stile>>.”.
Scarpe basse o tacchi? “Ovviamente tacchi”.
Un accessorio che non manca mai quando esci da casa? “Gli orecchini. Adoro qualsiasi tipo di orecchini, piccoli o grandi, colorati, oro o argento. Non esco mai di casa senza aver prima abbinato gli orecchini al mio outfit del giorno. Non ricordo l’ultima volta in cui sono uscita di casa senza orecchini… Forse da piccolina tantissimi anni fa.”.
Qual è il tuo rapporto con la tecnologia? “La tecnologia, come internet, è sempre presente nella nostra quotidianità che ci piaccia o no. Rispetto ai ragazzi della mia età, non mi ritengo tanto tecnologica. Il cellulare lo cambio ogni tre o quattro anni, non lo cambio una volta all’anno come chi è alla ricerca del nuovo modello. Il computer lo utilizzo per lavoro tante ore al giorno. Ma del resto non sono particolarmente appassionata di strumenti tecnologici, li utilizzo solo per necessità”.
Quali sono i tuoi riferimenti social? “I social che utilizzo maggiormente sia per lavoro sia per motivi personali sono Instagram e LinkedIn. Su Instagram mi trovate come dddondiesse, su LinkedIn come Sofia Dondi!”.
Ultima domanda, progetto fotografico che vorresti realizzare e perchè? “Mi piacerebbe fare uno shooting simpatico assieme alla mia adorata cagnolina, oppure uno shooting legato al mondo del ballo. Rappresenterebbero in qualche modo qualcosa di me”.
Grazie Sofia.
Crediti Fotografie: Ph. Bruno Angelo Porcellana
Tutti i diritti riservati © 2020– Email: nonsolomodanews@gmail.com
No Comments