Nonsolomodanews ha il piacere di presentare ai propri lettori Eleonora Bartoli, una giovanissima musicista, studentessa di Conservatorio Rossini di Pesaro. Talento e bellezza che nella persona di Eleonora si fondono. Ci eravamo ripromessi che avremmo realizzato un servizio fotografico ad hoc ma il virus ha bloccato tutto e per questo l’intervista viene pubblicata con fotografie che Eleonora ci ha fornito. Non abbiamo voluto modificare nulla ed ecco perché non c’è nessun riferimento a questo periodo. Ringraziamo Eleonora per averci concesso questa intervista e auguriamo a nostri lettori buona lettura.
Ciao Eleonora, benvenuta su Nonsolomodanews, ti vuoi presentare? “Ciao! Sono Eleonora Bartoli, nata a Fano il 28 Luglio 2000. Vivo a Pesaro e sono alta 178 cm. Le mie misure sono: taglia 40/42, vita 71cm, seno 87cm, fianchi 90cm. Porto il 40/41 di scarpe, ho gli occhi verdi acqua e i miei capelli sono marroni. Studio violino presso il Conservatorio Rossini di Pesaro e mi considero una ragazza solare ed estroversa che impegna tutta sé stessa per raggiungere i propri obbiettivi”.
Tu ti stai preparando per il Diploma finale di violino. Cosa significa per te? “Per me significa cercare di migliorare sempre di più per raggiungere il massimo. Questo Diploma è un passo molto importante per me, non è da tutti essere laureati già a 20 anni. Significa molti sacrifici e tanto studio, anche se sono perfettamente consapevole che questa è solo la prima importante tappa della mia carriera da musicista”.
Perché il Violino e non un altro strumento? “Inizialmente avevo provato il pianoforte con mio padre, ma non mi piaceva molto, successivamente ho avuto l’occasione di prendere in mano il violino grazie ad una collega di mio padre e già da subito si notò che ero abbastanza portata. Così iniziai a prendere lezioni private fino ad entrare in Conservatorio ed iniziare il mio regolare corso di studi”.
Tu oltre essere musicista posi anche come modella, quali sono i punti d’incontro tra il posare e il suonare? “L’Estetica, ovvero la bellezza che ricerco sia nella forma artistico-musicale sia nella mia immagine”.
Essere violinista ed essere fotogenica (la cd. Bella), pensi che ti possa agevolare nella carriera? “Penso che la professione di uno strumentista sia principalmente meritocratica, perché ti devi misurare sempre con le tue abilità. È innegabile comunque che anche l’immagine nella società di oggi sia di aiuto”.
Quando hai capito che il mondo della musica era la tua strada? “Onestamente lo ho capito anche troppo tardi. Ricordo che all’inizio non mi piaceva studiare violino. Era troppo difficile e richiedeva troppo tempo, ed io ero una bambina molto frenetica che non voleva mai stare ferma. Quando però ho iniziato veramente la mia carriera, a suonare in orchestra e ad ottenere risultati dopo tanto sudore, lì ho capito che la musica avrebbe avuto un ruolo fondamentale nella mia vita”.
Come sei di carattere? “Gentile, estroversa”.
Sei una persona curiosa? “Abbastanza”.
E’ vero che la curiosità sia femmina? “Non è detto, dipende da persona a persona”.
Qual è il tuo colore preferito? “Azzurro”.
Essendo una ragazza di 19 anni, vai in discoteca? “Raramente”.
Tu hai detto che ti piace suonare in orchestra. Che differenza c’è tra fare la solista e suonare in orchestra? “Suonare da solista significa avere l’opportunità di comunicare al pubblico il pensiero musicale del compositore attraverso la propria interpretazione, mentre suonare in orchestra significa che questa responsabilità è affidata all’insieme dei musicisti, attraverso la sapiente conduzione del direttore. Inoltre preferisco suonare in orchestra perché mi sento parte di qualcosa di più grande, parte di un tutto musicale coinvolgente e appassionante”.
Tu sei alta 178 cm. Qual è il rapporto con il tuo corpo? “Non mi è mai piaciuta la mia altezza, ma col tempo ho imparato ad apprezzarla”.
Tu oltre a suonare ascolti musica, quale musica ti piace e perché? “Oltre alla musica classica ascolto anche altri generi come il pop e il rock, soprattutto nei momenti in cui sono giù di morale, per potermi sentire meglio”.
Tu oltre a suonare la musica, la scrivi anche? “È capitato qualche volta, ma nulla di serio. Quando sono ispirata cerco carta e penna, ma quel foglietto rimane tra me e me”.
In una tua fotografia di ritratto che cosa noti immediatamente? “L’espressività del mio viso”.
Quali sono le tue sensazioni quando vieni fotografata? “Sicurezza, che riesce a farmi superare il mio imbarazzo”.
Prossimamente inizierà la settimana della moda. Da chi ti piacerebbe essere vestita e diventare brand ambassador? “Versace”.
Chi è il tuo fashion designer preferito? “Coco Chanel”.
Qual è il capo di vestiario che ami di più e quello di meno? “Amo i maglioni e odio le gonne”.
Scarpe basse o tacchi? “Basse”.
Un accessorio che non manca mai quando esci da casa? “Orecchini e collana”.
Chi butteresti giù dalla torre, cellulare o televisione? “Televisione”.
Qual è il tuo social preferito? “Instagram”.
Nel caso non ci fosse più internet, pensi che le relazioni personali migliorerebbero o… “Migliorerebbero!”.
Le fotografie sono state fornite da Eleonora Bartoli – I crediti appartengono ai relativi fotografi
Tutti i diritti riservati © 2020 – Email: nonsolomodanews@gmail.com
No Comments