Cinquant’anni di lavoro bello e ben fatto che ha messo le scarpe made in Italy ai piedi del mondo, 88 edizioni in cui sono state presentate collezioni che hanno fatto la storia della moda e del costume che vengono celebrati nella prossima edizione di Micam Milano che tiene dal 15 al 18 settembre nel polo espositivo di Fiera Milano a Rho e segnano un nuovo punto di partenza per l’industria calzaturiera italiana nella cornice manifestazione internazionale più importante del settore, organizzata da Assocalzaturifici.
Evento con la presenza di 1303 espositori – 695 italiani e 608 internazionali – con le anteprime delle collezioni primavera – estate 2020 e vede anche il “debutto” di Siro Badon nella veste di nuovo presidente di Micam e di Assocalzaturifici in un momento particolare per un settore manifatturiero che vale 14,3 miliardi di fatturato, occupa 75mila addetti ed esporta l’85% della produzione.
CREATIVITÀ, INNOVAZIONE E GIOVANI TALENTI
In fiera numerose le iniziative dedicate alle prospettive del settore e ai giovani che saranno protagonisti nei prossimi anni. Tornano, così, gli Emerging Designer con le loro proposte creative, inedite, con materiali innovativi e forme originali. A partire da questa edizione, ogni designer è sostenuto dall’attività di un Influencer, all’insegna di un’evoluzione che non riguarda solo il prodotto, ma anche il modo di comunicarlo. I designer emergenti sono Adult, Anna Baiguera, Annie Gestroemi, Andrea Mondin, Balluta, King Ping, Maison Ernest, Marie Weber, Me.Land, Panafrica, Paolo Ronga, Seven All Around. Accanto a loro 12 Influencer: Camilla Agazzone, Giulia Calefato, Rita Capparelli, Francesca Chelli, Valeria Conte, Asia Corvino, Martina Favaro, Eros Grecu, Camilla Lucchi, Martina Panagia, Elisabetta Pistoni, Marianna Zuliani.
Nella moda i social media moltiplicano le possibilità di successo per una nuova generazione di marchi “sfidanti” che entrano in un settore in cui marchi affermati hanno maturato nel tempo la notorietà acquisita a fronte di importanti investimenti nei mezzi classici. Per competere e rimanere rilevanti tra i giovani consumatori esigenti, i marchi affermati stanno facendo incontrare 12 Emerging Designers, selezionati per le due edizioni della fiera nel 2019, con 12 influencer che interpreteranno su Instagram gli star products delle nuove collezioni duranti i giorni di manifestazione a settembre. Nell’operazione mediatica è stata coinvolta agenzia di pubbliche relazioni Alessandra Ianzito, con cui sono state definite le abbinate tra influencer ed Emerging Designers.
Testi a cura ufficio Stampa Micam – Fotografie di Bruno Angelo Porcellana
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